Salta al contenuto principale

Associazioni studentesche

Questa pagina ospita l'elenco di associazioni studentesche (in ordine alfabetico).
I contenuti dei siti sono totalmente a cura e responsabilità delle associazioni.
Gli studenti possono segnalare le associazioni (con indicazione di un link e una breve descrizione delle finalità) mediante mail a comunicazione(AT)adm.unifi.it.

E' un’associazione culturale no-profit formata da un gruppo di studenti dell’Università adi Firenze: Creatività, Pianificazione e Azione sono le tre parole chiave attraverso cui si pone l’obiettivo di promuovere l’Arte in tutte le sue forme, con particolare attenzione all’Architettura, e di proporsi come luogo di incontro e aggregazione nel nome di interessi culturali.

Associazione interdisciplinare europea, apolitica, apartitica e aconfessionale, ha lo scopo di promuovere, attraverso scambi culturali, l'idea europea tra la gioventù d'Europa. Organizza scambi internazionali, gite e incontri settimanali tra studenti italiani e stranieri interessati a conoscersi (info(AT)aegeefirenze.it).

Associazione culturale a carattere federativo che riunisce associazioni attive nei settori dell’elettrotecnica, elettronica, informatica, telecomunicazioni e tecnologie correlate.

Organizzazione globale, apolitica, indipendente, no-profit gestita interamente da studenti universitari e neolaureati, presente in 124 paesi del mondo. Gli associati AIESEC sono interessati alle grandi questioni globali, alla leadership e al management.

E' una libera associazione fra gli studenti dei Corsi di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria italiani. L’associazione, senza scopo di lucro, apartitica e aconfessionale, ha lo scopo di unire gli studenti provenienti da tutta la nazione al mondo dell’Odontoiatria Professionale. L'AISO si propone iniziative a carattere sanitario e scientifico, relazioni tra gli Atenei, tra studenti ed operatori sanitari oltre che tra studenti e rappresentanti dei media e dei veicoli di divulgazione scientifico-professionale in genere, partecipazione a programmi di cooperazione internazionale, ad iniziative di raccolta fondi  a scopi solidali e umanitari, al sostegno della ricerca scientifica, sviluppo del volontariato e dell’associazionismo, partecipazione e organizzazione di campagne di sensibilizzazione nell’ambito della salute pubblica ed in particolar modo di quella del cavo orale. L’AISO inoltre è membro effettivo dell’European Dental Student Association (EDSA) e dell’International Association of Dental Student (IADS).

Sezione giovanile e universitaria dell'Organizzazione Internazionale Amnesty International. Siamo un movimento di persone determinate a creare un mondo più giusto, in cui ogni persona possa godere dei diritti umani sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani. Il motto dell'Organizzazione è: "Meglio accendere una candela che maledire l'oscurità"

L'associazione - composta da studenti, ricercatori e docenti di discipline connesse all'agraria, allo sviluppo e alla cooperazione - ha lo scopo di valorizzare la peculiarità professionale dell'agronomo tropicalista e di chi opera a livello gestionale ed esecutivo nei progetti di sviluppo delle aree tropicali e subtropicali. Promuove ed organizza convegni e seminari e si occupa di orientamento al lavoro.

L'Associazione Italiana Studenti di Fisica è un'associazione no-profit con finalità culturali nata nel 2014 con l'obiettivo di creare un network nazionale tra studenti di Fisica e promuovere la scienza e, in particolare, la Fisica. I suoi membri sono Comitati Locali e membri individuali, che si incontrano regolarmente in conferenze e iniziative di carattere locale, nazionale e internazionale.

L'Associazione Universitaria degli Studenti Forestali è punto di incontro, socializzazione e dialogo tra studenti e laureati. Realizza occasioni di confronto, ampliando le possibilità offerte dall'Università di acquisire conoscenze e soprattutto esperienze. Promuove l'organizzazione di escursioni, corsi, seminari, laboratori e intraprendendo relazioni con docenti, istituti, organi universitari, enti pubblici e aziende private.

Associazione culturale nata per diffondere, divulgare, promuovere e aggiornare la conoscenza su temi scientifici e tecnologici considerando anche impatto sociale, storia e implicazioni etiche e politiche.

Obiettivo del Club Mec è approfondire alcuni aspetti inerenti l’ingegneria meccanica tramite seminari e laboratori. Del Club fanno parte studenti del settore di Ingegneria meccanica, industriale e gestionale.

Formato da giovani fiorentini impegnati in attività di auto formazione, Così è se ci pare si autodefinisce come uno spazio di discussione pubblica teso ad approfondire questioni sociali ignorate o trattate marginalmente dai mezzi di comunicazione di massa. Le iniziative promosse, organizzate in cicli tematici a cadenza annuale, consistono in conferenze, tavole rotonde, cineforum, esposizioni artistiche e laboratori. 

Culturit è un network di associazioni universitarie e professionisti del settore culturale che ha come principale missione quella di fornire competenze e strumenti concreti agli studenti universitari tramite la realizzazione di progetti pratici rivolti al settore culturale. Il nostro obiettivo è rendere più efficace la transizione scuola-lavoro, ispirando l’imprenditorialità giovanile. Pertanto ci rivolgiamo a un pubblico di studenti universitari provenienti da diverse facoltà, con spirito d'imprenditorialità e forte motivazione. L'obiettivo è quello di dare un contributo innovativo e creativo alle istituzioni culturali, fornendo soluzioni che ne ottimizzino le modalità di gestione. Il nostro scopo è raggiunto attraverso servizi di consulenza, realizzati da studenti, a piccoli-medi enti e realtà culturali. Il costante confronto con professori e professionisti del settore assicura da una parte la qualità del servizio offerto, dall'altra una formazione pratica agli studenti coinvolti nel progetto.

Associazione costituita a Colonia nel 2018 dagli studenti del corso di Laurea in Giurisprudenza italiana e tedesca. Come associazione di studenti presenti in due stati dell'Unione Europea, e regolarmente iscritti all'Università di Firenze e all'Universiät zu Köln, si occupa di promuovere il corso di Laurea e sostenere gli studenti sia durante il percorso di studio che poi nell'entrata del mondo del lavoro. E' portavoce del rafforzamento dei rapporti italo tedeschi in un orizzonte europeo attraverso l'organizzazione di convegni di natura giuridica nei due stati, eventi per gli associati e viaggi di studio presso le più importanti istituzioni europee, italiane e tedesche.

Presente in circa duecento università europee, ELSA è un network di 30.000 mila soci, partner del Consiglio d'Europa. Gode del "consultative status" presso prestigiose Organizzazioni Internazionali. La sezione fiorentina di ELSA organizza incontri e dibattiti su temi giuridici di attualità, propone inoltre colloqui di orientamento professionale su particolare percorsi post lauream, tirocini legali presso prestigiose law firms internazionali e istituzioni europee, study visit per conoscere nuove sistemi giuridici.

Associazione no profit, si occupa dell'accoglienza degli studenti erasmus e stranieri. Ogni anno, organizza due Welcome Day in collaborazione con l'Europe Direct. Inoltre, ha promosso una donazione di sangue presso l'ospedale pediatrico MEYER e ha partecipato al progetto dell'azienda Malibú, "Responsible party", un'iniziativa per il bere responsabile che ha visto la partecipazione di oltre 800 persone.

Editore di RADIOSPIN la web radio del Polo Universitario di Prato, Fabrica Creativa vuole essere espressione dei corsi di laurea e della ricerca della sede pratese. RADIOSPIN, in onda dal 30 giugno 2010, fa parte di RADUNI, associazione degli operatori radiofonici universitari. Da ottobre 2011 ha uno spazio il mercoledì mattina su M2O (Gruppo L’Espresso-La Repubblica, in FM nazionale) in un programma sul mondo universitario.

E’ un club creato da studenti Unifi che, con la collaborazione di docenti, offre ad altri studenti la possibilità di entrare in contatto con le migliori realtà del settore finanziario locali e internazionali, attraverso la partecipazione a due tipologie di incontri: "experience", per incontrare gli attori del settore finanziario e apprendere attraverso l’esperienza sul campo, e "placement", eventi periodici nelle sedi dell’ateneo, di presentazione di realtà aziendali, sia locali che internazionali, e di colloqui con le aziende. Il club si propone come riferimento a Firenze e in Italia.

Nata nel 2000 su iniziativa di un gruppo di studenti della Facoltà di Ingegneria, ha sviluppato e realizzato una vettura Formula SAE (o Formula Student) per poter partecipare all’omonimo campionato. Scopo del gruppo è la formazione pratica degli studenti partecipanti, sia in termini tecnici che di lavoro di squadra, coprendo diversi ambiti, da quelli prettamente ingegneristici a quelli legati all’economia, al business management e allo studio del design.

Nata a Fiesole nel 1896, è la più antica associazione studentesca d'Italia. E' composta da un gruppo di studenti universitari che condividono, con uno stile di ricerca e di responsabilità, un cammino di crescita nella fede, nella cultura, nella politica e nell'università.

I Gruppi Biblici Universitari (GBU) sono il braccio italiano di un movimento studentesco internazionale chiamato IFES (International Fellowship of Evangelical Students), presente in più di 150 nazioni in tutto il mondo, che raggruppa studenti universitari e organizza eventi intorno alla Bibbia.

L'IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineering) è la più grande associazione internazionale di ingegneri, scienziati e professionisti che ha l'obiettivo di promuovere le scienze tecnologiche. L'IEEE conta oltre 420 000 membri in 150 nazioni. Lo Student Branch IEEE, costituito a partire dal 2018 da studenti del settore di ingegneria dell'informazione, è una giovane realtà di studenti entusiasti dei loro studi e della loro futura professione.
Lo Student Branch organizza seminari, incontri e attività collaterali volte ad approfondire e sviluppare competenze relative al settore scientifico.

Nata nel 2000 all'interno del mondo universitario, centro e sede privilegiata delle sue attività che si rivolgono in via preferenziale a studenti, docenti, ricercatori, laureati ed operatori nel settore delle discipline tecnico-scientifiche. Obiettivo di ISF è quello di dare risposte concrete alle necessità delle comunità più svantaggiate del "Sud del Mondo" in cui elaborare, realizzare e diffondere pratiche e tecniche ingegneristiche in grado di favorire la piena realizzazione di tutti gli individui e comunità.

JEFLO è un'associazione no-profit composta e gestita esclusivamente da studenti provenienti dai diversi corsi di studio offerti dall'Università di Firenze. La nostra mission è quella di aiutare le imprese a creare valore per il territorio, preparando gli studenti UNIFI ad affrontare le più importanti sfide del futuro. JEFLO offre agli studenti l'occasione di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso universitario con una prospettiva imprenditoriale; permette di sviluppare le proprie skills di team building, problem solving, learning by doing. Facciamo parte di un network internazionale che conta ben 1227 Junior Enterprise in 44 paesi. Abbiamo attualmente quattro aree attive (Human Resources, Marketing, Commerciale, Legale) e l'idea di far nascere l'area Information Technology. Vieni a scoprire quale area fa per te!

Organizzazione umanitaria e di solidarietà internazionale, senza fini di lucro, indipendente da affiliazioni politiche, sindacali, religiose ed etniche. Medici per i Diritti Umani nasce per iniziativa di un gruppo di medici, ostetriche ed altri volontari provenienti da un’esperienza associativa e umanitaria con Medici del Mondo (Medici del Mondo Sezione Centrosud) e il movimento internazionale di Médecins du Monde. A Firenze è presente dal 2004 con il progetto “Un camper per i diritti”, servizio itinerante svolto da medici ed altre figure professionali con l’obiettivo di raggiungere i gruppi di popolazione più vulnerabili che vivono sulla strada  o comunque in situazioni estremamente precarie portando un servizio di prima assistenza e di prevenzione/promozione sanitaria.

Associazione nata nel 2005 e riconosciuta dalla Provincia di Firenze, si pone l'obiettivo di aiutare gli studenti angolani (e non solo) che studiano a Firenze e di contribuire alla promozione dell’immagine dell’Angola tramite manifestazioni culturali, sportive e accademiche.

L’associazione - composta da dottorandi delle aree biomedica, scientifica e tecnologica dell’Università di Firenze - ha lo scopo di promuovere l’attività di ricerca scientifica e la creazione di collaborazioni scientifiche interdisciplinari. Annualmente organizza il “PhD-Day” per presentare le linee di ricerca d’avanguardia svolte dai giovani ricercatori della scuola di dottorato di biomedica, scienze e tecnologia.

E' un’associazione no-profit di studenti universitari uniti da un forte interesse per il mondo della comunicazione. Rappresenta un punto di incontro tra studenti e mondo del lavoro, attraverso la collaborazione con importanti agenzie ed imprese del settore. L’associazione aiuta i suoi membri a prepararsi alla futura carriera di professionisti, affiancando al percorso di studi esperienze pratiche. PRime organizza workshop, conferenze ed eventi gratuiti rivolti ai giovani, che vedono la partecipazione di giornalisti, pubblicitari ed importanti professionisti dei vari ambiti in cui si esplica la comunicazione.

L’associazione culturale Riot Van promuove, attraverso l’omonima rivista, una cultura dell’informazione indipendente ed equilibrata incentivando la circolazione di idee e contenuti sia informativi che culturali, soprattutto fra i giovani compresi tra i venti e i trent’anni.

Si propone di tutelare le esigenze dello studente fuori sede, come la ricerca di una casa con contratto regolare, le agevolazioni per i trasporti e la ricerca di un lavoro.

 

Associazione senza fini di lucro, aconfessionale e apartitica. Si propone di dare un contributo qualificante alla formazione accademica degli studenti, alla loro sensibilizzazione sui profili etici e sociali della professione medica, alla crescita intellettuale, professionale, deontologica delle nuove classi mediche tramite attività pratiche e teoriche promosse dagli studenti stessi.

Organizzazione studentesca no-profit globale che funziona come una rete interdisciplinare di studenti di ingegneria. Ogni anno si tiene un forum globale, GSF - global student forum dove  è possibile confrontarsi con colleghi di varie culture, lingue e esperienze, arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze e  creando un impatto sullo sviluppo futuro della formazione in ingegneria e il suo effetto sulla società e sull'ambiente.

Starting Finance nasce nel 2016 con l’obiettivo di creare la più grande community italiana di appassionati di economia e finanza. Starting Finance affronta i principali temi economico-finanziari con un linguaggio giovane ma rigoroso, abbattendo le “tradizionali” barriere di ingresso all’affascinante mondo della finanza. Attraverso l’organizzazione di eventi, business games e riunioni periodiche sui principali temi di attualità, finanza e nuove tecnologie, forniamo agli studenti strumenti pratici e l’acceso ad un network che condivide la stessa passione.

Il filo conduttore siamo noi: la comunità giornalistica fatta da studenti per studenti
Fondato nel 2020, il progetto UniFiChiamoci mira ad intrecciare le infinite sfumature del nostro ateneo fiorentino, dando voce e rappresentando la nuova generazione di studenti attraverso una redazione dinamica composta dai tuoi stessi colleghi.