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5/11/2015  Stampa la notizia

Smart City & Big Data, le attività e i prodotti della ricerca del Disit

Appuntamento a Santa Marta 

Quanti supermercati, farmacie e cinema ci sono nel raggio di un chilometro da via Cavour? Quali sono i musei e le biblioteche più vicine a Piazza Dalmazia? Quale autobus bisogna prendere da Piazza San Marco per recarsi a Santa Maria Novella e quanto devo aspettare e ci vuole per arrivare a destinazione? Per rispondere a domande di questo tipo è sufficiente scaricare su un qualsiasi smartphone Km4City, un’App capace di fornire informazioni utili su oltre 75.000 servizi geolocalizzati in tutta la Toscana e sviluppata all’interno del Disit Lab (Distributed Systems and Internet Technology Lab) dell’Ateneo.

“Km4City – spiega Paolo Nesi ordinario di Sistemi di elaborazione delle informazioni e direttore di Disit Lab -  è un aggregatore dati provenienti dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana. Queste informazioni possono essere analizzate per costruire modelli predittivi e di supporto alle decisioni per varie situazioni”.

L’applicazione e le soluzioni tecnologiche big data che hanno permesso la sua realizzazione saranno presentate venerdì 13 novembre presso la Scuola di Ingegneria (ore 9.00, Piazza Santa Marta, 3 – Aula Caminetto e Salone) in un incontro dal titolo “Smart City&Big Data”. L’iniziativa - che è trasmessa in diretta videostreaming - è stata organizzata dal Disit Lab per illustrare i servizi e le tecnologie smart city che sono state sviluppate nei settori dell’energia, dei trasporti e dell’ICT, in collaborazione con il Comune di Firenze, il Lamma (Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale per lo sviluppo sostenibile), l’Istituto di Biometeorologia del CNR. Gran parte di questi servizi e tecnologie sono frutto di ricerche svolte nell’ambito di progetti ministeriali come Sii-Mobility ed europei come Resolute e Replicate.

Dalla ricerca del Disit nasce anche la piattaforma Twitter Vigilance con la quale, dallo scorso aprile, sono stati esaminati oltre 28 milioni di Tweet riguardanti temi diversi, dalla  protezione civile, meteo, ambiente, servizi, viabilità cittadina a Expo, per misurare la qualità della percezione e predire alcune possibili tendenze.

Nel corso della mattinata sarà infine presentato il MABIDA, un master alla prima edizione in “Big Data Analytics and Technologies for Management”, coordinato dal Dipartimento di Scienze per l’economia e l’impresa con il supporto dei  Dipartimenti di Ingegneria dell’informazione e di Statistica, informatica, applicazioni "G. Parenti".


Maggiori informazioni sull’iniziativa sono online