Marco Orsi è docente a contratto di Sociologia dell'Educazione. È ideatore del modello di scuola “Senza Zaino” iniziato a Lucca nel 2002 e presente attualmente in 680 scuole di 303 istituti in Italia. È stato maestro di scuola elementare e dirigente scolastico. È Laureato in Pedagogia e Scienze Politiche, è dottore di ricerca in Sociologia. Ha insegnato presso l’Università di Pisa e di Firenze, ed è stato membro del gruppo del MIUR per la Mappatura delle metodologie didattiche innovative (2017). Ha partecipato a numerosi scambi internazionali in Finlandia, Scozia, Norvegia, Inghilterra, Portogallo, Stati Uniti, Repubblica Dominicana, Austria. Svolge attività di formazione e di consulenza sulla leadership e il management.
Si interessa di progettazione dell'ambiente formativo, di pianificazione delle attività didatiche, di metodologie didattiche, di sociologia dell'organizzazione scolastica, di leadership educativa e managment scolastico.
Nel luglio 2021 è stoto docente a contratto presso l'Università di Firenze al Master I Livello - Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali 2020-2021: insegnamento Teoria delle Organizzazioni scolasticheAttualmente è Responsabile generale del progetto “L’ora di lezione non basta” di contrasto alla povertà educativa che coinvolge 15 istituti scolastici in Italia finanziato dall’impresa sociale “Con i bambini”. È presidente onorario dell’Associazione Senza Zaino per una scuola Comunità.
Tra le sue pubblicazioni:
Orsi M. (2021), Uno Zaino troppo pesante. Le strade per una scuola ecologica e leggera, Rimini, Maggioli.Orsi M. (2017), Dire bravo non serve, Milano, Mondadori.Orsi M. e coll. (2016), A scuola senza zaino (nuova edizione), Trento, Erickson.Orsi M. (2015), L’ora di lezione non basta, Rimini, Maggioli.Orsi M. a cura di con Falanga (2012), La scuola come comunità di pratiche: apprendistato cognitivo e apprendimento situato, in Dirigenti scuola, Brescia, La Scuola.Orsi M. a cura di con Orsi M.B – Natali C. (2013), La comunità che fa crescere la scuola, Napoli, Tecnodid.Orsi M. (2006), A scuola senza zaino, Il metodo del curricolo globale per una scuola comunità, Erickson, Trento.Orsi M. - Orsi M.B. (2006), Diventare grandi. Percorsi di educazione alla responsabilità, EMI, Bologna.Orsi M. (2002), Educare alla responsabilità nella globalizzazione. Società della conoscenza e sfide per la scuola, EMI, Bologna.Orsi M. (2002), Scuola, organizzazione, comunità, La Scuola Editrice, Brescia.Orsi M. (1998), Educare ad una cittadinanza responsabile, Percorsi etici e educativi per l'uomo del terzo millennio, EMI, Bologna.Orsi M. (1993), Seguire la via del cuore. Un itinerario metodologico e culturale sull'orientamento, Ed. SONDA, Torino.
Saggi in riviste e volumi collettanei (fino al 2005):
Orsi M. (2022), “Missione Luna, Missione Terra, Missione Scuola. La comunità scolastica e la comunità educante come base del nuovo. contratto sociale per le sfide dell’Agenda 2030.”. In RicercAzione / Vol. 14, n. 1, Giugno 2022.Orsi M. (2022). “La scuola come spazio comunità. Nuovi contesti esplorativi nelle Scuole Senza Zaino. In Bernieri A., Buonanno D., Di Palma B. , Orfeo C., Editrice FedOA Press: in corso di pubblicazione.Orsi M. (2022), “Togliere e aggiungere: spinte gentili per cambiare”. In Rivista Senza Zaino, Volume 3, Numero 2, Giugno 2022. Trento: Erickson.Orsi M. (2022), “L’ora di lezione non basta: la scuola anima della comunità educante”. In Rivista Senza Zaino, Volume 3, Numero 1, Giugno 2022. Trento: Erickson.Orsi M. (2022), “Dalle Stem alle Steam”. In Rivista Senza Zaino, Volume 3, Numero 1, Marzo 2022. Trento: Erickson.Orsi M. (2022), “La canoa, il banco, lo zaino”.Tre movimenti educativi. In Coluccelli S. (2022), Dialoghi sull'autoeducazione. Lo Scautismo, Maria Montessori e le Scuole attive. Milano: Franco Angeli.Orsi M. (2021), “Transforming Sanchez School”. In Rivista Senza Zaino ,Volume 2, Numero 4, Dicembre 2021. Trento: Erickson.Orsi M. (2021), “La qualità o la quantità? Suggerimenti per un nuovo inizio della scuola”. In Rivista Senza Zaino ,Volume 2, Numero 3, Ottobre 2021. Trento: Erickson.Orsi M. (2021), “Uno zaino troppo pesante”. In Rivista Senza Zaino ,Volume 2, Numero 2, Giugno 2021. Trento: Erickson.Orsi M. (2021), “Leadership educativa, comunità e funzioni di middle-management”. In Rivista Senza Zaino ,Volume 2, Numero 1, Marzo 2021. Trento: Erickson.Orsi M. (2020), “Senza Zaino e la scuola della leggerezza”. In Rivista Senza Zaino ,Volume 1, Numero 3, Ottobre 2020. Trento: Erickson.Orsi M. (2020), “Lasciamo l’amigdala per il mouse”. In Rivista Senza Zaino ,Volume 1, Numero 2, Aprile 2020. Trento: Erickson.
Orsi M. (2020), “Il sistema delle responsabilità e la gerarchia”. In Rivista Senza Zaino ,Volume 1, Numero 1, Febbraio 2020. Trento: Erickson.Orsi M. e Ferretti C. (2020), “L’organizzazione leggera e la comunicazione visuale”. In Biancato L. a cura di (2020),101 idee per organizzare la scuola oltre la distanza.Trento: Erickson.Orsi M. e Ferretti C. (2020), “L’organizzazione leggera on page plan”. In Biancato L. a cura di (2020),101 idee per organizzare la scuola oltre la distanza.Trento: Erickson.Orsi m. (2020), “Il curricolo, la strada della vita e il rugby”. In Rivista Senza Zaino n. 4, 2020. Trento: Erickson.Coluccelli S. (2018), Montessori incontra... Intrecci pedagogici tra scuola … Trento: Erickson (capitolo dedicato all’ideatore delle scuole senza zaino marco Orsi).Orsi M. (2014), Costruire e sviluppare la comunità professionale dei docenti, in Cerini G. e Spinosi M. a cura di, Le professionalità della scuola. Come riconoscerle, come svilupparle, come valutarle, Voci della Scuola n. 5, Napoli, Tecnodid.Orsi M. (2014), Senza Zaino per una scuola comunità: un modello di scuola innovativa, in Menesini E. – Pinto G.- Nocentini A., a cura di, Apprendimento e competenza sociale nella scuola, Roma, Carocci. pp.33-48.Orsi M. - Orsi M. (2014), Architettura e didattica La dimensione spaziale dell’apprendimento, in AA.VV., Dirigere tra Pedagogia e Architettura, Quaderni di Dirigenti Scuola, Brescia: La Scuola EditriceOrsi M. e Pietropaolo M.P. (2013), Una scuola inclusiva in quanto globale: il modello Senza Zaino, in Perla L. a cura di, Per una didattica dell’inclusione, Lecce, Pensa Multimedia. Orsi M. (2012), Gestione dell’aula. Per star bene a scuola e apprendere meglio, in Loriero S. – Spinosi M. (2012), Fare scuola con le indicazioni, Napoli, Tecnodid, pp.203 – 212Orsi M. (2010), La scuola: una comunità a tecnologia imperfetta, in AA.VV. Cerini G. (2010), Il nuovo dirigente scolastico tra leadership e management, Rimini, Maggioli.Orsi M. (2005), Curricolo globale, comunità e organizzazione scolastica, in Scurati C.(a cura di), Strutture di professionalità per la Dirigenza Scolastica, La Scuola, Brescia, pp. 141-154Orsi M. (2005), Le decisioni tra curricolo e organizzazione, in Scurati C.(a cura di), Strutture di professionalità per la Dirigenza Scolastica, La Scuola, Brescia, pp. 165-176.