Elisabetta Neri è un'archeologa specializzata sul Tardo Antico, in particolare sulle produzioni e i monumenti.
Ha una formazione duplice, letteraria (lettere classiche, archeologia) e scientifica (fisico-chimica per i beni culturali).
Laureata in lettere classiche e specializzata in Archeologia all’Università del Sacro Cuore di Milano (rel. S. Lusuardi Siena), ha qui ottenuto nel 2012 un Dottorato di ricerca in archeologia e archeometria. La sua tesi, sui materiali e le tecniche dei mosaici parietali milanesi (III-XII secolo) nell’ambito delle produzioni mediterranee, è stata realizzata in collaborazione con il Laboratorio di Analisi dei Materiali Antichi a Venezia (tutor M. Verità), ha ottenuto il premio "Claudia Maccabruni" ed è stata pubblicata nella "Bibliotheque d'Antiquité Tardive" (Brepols).
Un soggiorno di lunga durata all’Università Paris-Sorbonne (tutor F. Baratte) e Paris-Nanterre (tutor J.P. Caillet) durante il dottorato le ha permesso di far conoscere al mondo accademico francese i suoi lavori e il suo approccio e di collaborare con il laboratorio di diagnostica del patrimonio culturale dei Musées de France (C2RMF), in particolare sul vetro (I. Biron) e sull’oro (M.F. Guerra).
Negli anni post-dottorali ha allargato i suoi orizzonti di ricerca, fino ad allora concentrati sull’Italia settentrionale, al mondo bizantino, lavorando come membro di missioni internazionali italiane (Hierapolis di Frigia) e francesi (Albania: Butrinto, Durazzo, Elbasan e Komani; Turchia: Mar Gabriel), con posizioni di responsabile di settore o di esperta dei materiali metallici, vitrei, musivi, scultorei. È stata ricercatrice a tempo determinato tra 2012 e 2014 al Labex RESMED in archeologia (tutor F. Baratte); dal 2015 al 2016 a Paris-Sorbonne in fisico-chimica per i beni culturali (tutors P. Colomban e P. Walter); dal 2016 al 2018 al CNRS-IRAMAT CEB (Orléans) come material scientist, nel progetto ERC "GlassRoutes" (p.i. N. Schibille); nel 2019 all’Università di Paris-Nanterre in archeologia e storia dell’arte.
A seguito di una collaborazione con l’INP di Tunisi e il museo del Bardo, iniziata nel 2015 nell’ambito del "Corpus des sculptures romaines de la Proconsulaire" (dir. F. Baratte e F. Bejaoui), ha ottenuto una Individual Fellowship Marie Sklodowska-Curie (2020-2022) al Centre européen d’archéométrie dell’Università di Liegi (Belgio) per sviluppare un progetto sulla policromia delle statue. L’allargamento di questo tema di ricerca ad altre collezioni (in Tunisia, Francia, Italia e Belgio) la portano ad esplorare il significato culturale del colore nel periodo di transizione tra mondo romano e medievale. Attraverso lo studio fisico-chimico delle micro-tracce di colore conservate, la restituzione virtuale dei colori perduti, il confronto con quelli documentati in pittura e mosaico e il dialogo con le fonti scritte che li descrivono, cerca di capire l’evoluzione dei codici cromatici in relazione ai fenomeni tecnici e culturali.
Autrice di oltre 100 pubblicazioni, tra cui 6 volumi, ha svolto incarichi di docenza di metodologia della ricerca archeologica e di archeologia post-classica in diverse università italiane (Pavia) e francesi (Paris-Sorbonne, Paris-Nanterre). Tra 2014 e 2018 ha insegnato storia romana (Università di Cergy-Pontoise) e bizantina (Paris-Sorbonne). Nell’ambito di questi insegnamenti ha coltivato i suoi interessi per la storia religiosa del tardoantico e l’archeologia dei sensi.
Spesso invitata a seminari internazionali in Inghilterra (e.g. Università di Oxford), Spagna (e.g. Casa de Velázquez), Francia (e.g. Collège de France), Svizzera (e.g. Università di Losanna), Belgio (e.g. ULB) e Italia (e.g. Università di Padova), ha organizzato convegni e mostre con, ad esempio, il MUCEM a Marsiglia, il Museo del Louvre, l’Università Paris-Sorbonne. Referee di riviste archeologiche e archeometriche di classe A, è stata nominata revisore per i progetti FNRS in Belgio (2018-2023) e FNS in Svizzera (2022).
Abilitata alla docenza universitaria in Italia (L/ANT10, II fascia) e in Francia (MCF, sezione 21), è membro dell’Unità di Ricerca del CNRS Orient & Méditerranée e dell'Accademia Ambrosiana di Milano.
Legenda
Archaeologist, author of more than a hundred scientific publications I practice my discipline in the archaeological field (excavations and museums) and in physico-chemical laboratories specialized in heritage sciences. The main goal of my work is connecting material culture, considered in its technical and physico-chemical components, to the existential culture (history of mentalities and religions), as revealed by written and iconographical sources, in order to reconstruct the cultural transitions between the Roman empire and its heirs (Byzantine empire and Germanic kingdoms). This approach, that not only interweaves different methods, deriving both from the sciences and the humanities, but also crosses the chronological boundaries imposed by academic disciplines, is reflected in my bibliography, which merges archaeology (object and monuments), cultural heritage sciences/material sciences and the history of religions, taking into consideration both the Roman and the Early Medieval periods. Collaborating, as a scientific expert, in international interdisciplinary projects, archaeological missions, physico-chemical laboratory, exhibitions, I have structured ad hoc teams, heading interdisciplinary and international projects.
Personal information
NERI Elisabetta; ORCID: 0000-0003-3039-3792 Date and place of birth: Varese (Italy), 5 August 1979, 3 children (12, 8, 4 years)Nationality: French & Italian
Archaeologist, author of more than a hundred scientific publications, I practice my discipline in the archaeological field (excavations and museums) and in physico-chemical laboratories specialized in heritage sciences. The main goal of my work is connecting material culture, considered in its technical and physico-chemical components, to the existential culture (history of mentalities and religions), as revealed by written and iconographical sources, in order to reconstruct the cultural transitions between the Roman empire and its heirs (Byzantine empire and Germanic kingdoms). This approach, that not only interweaves different methods, deriving both from the sciences and the humanities, but also crosses the chronological boundaries imposed by academic disciplines, is reflected in my bibliography, which merges archaeology (object and monuments), cultural heritage sciences/material sciences and the history of religions, taking into consideration both the Roman and the Early Medieval periods. Collaborating, as a scientific expert, in international interdisciplinary projects, archaeological missions, physico-chemical laboratory, exhibitions, I have structured ad hoc teams, heading interdisciplinary and international projects.
StGrant ERC candidate 2022: (101117438), submitted, under evaluationStGrant ERC candidate 2021: (210736696), step 2: oral interview, final evaluation B
EDUCATION30/03/2012 PhD in Archaeology & Archaeometry, UCSC, Milan (Italy) Thesis title: Tessellata vitrea tardoantichi: produzione, archeologia, archeometria. Supervisor: S. Lusuardi Siena & M. Verità (evaluation: excellent)09/2010-09/2012 Visiting Scholarship at Paris-Sorbonne (France) (supervisor: F. Baratte)09/2009-08/2010 Visiting Scholarship at Paris-Nanterre (France) (supervisor: J.-P. Caillet)19/11/2007 Diploma of Specialization in Archaeology, UCSC, Milan (Italy) (cum magna laude)4/07/2003 Master degree in Ancient Literature, UCSC, Milan (Italy) (cum magna laude)
CURRENT POSITION01/2023 Researcher (Tenure-track RTDA), Methodology of archaology, Università di Firenze09/2022 Temporary Lecturer of Roman History and archaeology, UCY -Paris Cergy University PREVIOUS POSITIONS09/2020-08/2022 Marie Sklodowska-Curie IF – PolyCRomA project (evaluation 98/100) U.R.A.A.P., University of Liege (Belgium) (supervisor: D. Strivay) (178 320€)09/2018-08/2019 Temporary lecturer (ATER), Paris-Nanterre University (France) (30 000€)04/2016 – 03/2018 Researcher (ERC, GlassRoutes, p.i. N. Schibille), CNRS, Orléans (France) (85 000€)02/2015 – 03/2016 Post-doc, Université Paris-Sorbonne (France) (sup.: P. Walter & P. Colomban) (36 000€)09/2012 – 09/2014 Post-doc, Labex RESMED (Collège de France), Paris (sup.: F. Baratte) (72 000€)
FELLOWSHIPS AND AWARDS2021 Incitant FNRS « promising candidate ERC», COLORSLOST: 4.500€, P.I2020 -2022 Marie Sklodowska-Curie IF – projet PolyChRomA, ULiège (Belgique), 178 000€, P.I.2015 Fellowship, Programme Paris-Convergence, Université Paris-Sorbonne (50 000€)2010 International Awards “Claudia Maccabruni”, AIHV (2 000€)2009 Scholarship “Séjour à Paris”, INHA, Paris, France (2 500€)2017-2021 Italian national scientific habilitation to university teaching (“II fascia”, sect. 10/A1) 2014-2018; 2018-2022 French Qualification to university teaching (MCF, section 21)
MEMBERSHIPS 2018 – Honorary Academic member of the Accademia Ambrosiana, Milan (Italy)2014 – Associated member, CNRS-UMR 8167 “Orient & Méditerranée” (France)2010 – APAT (Ass. Internationale pour l’Antiquité tardive), AIEB (Ass. Internationale pour les étude byzantines)
INSTITUTIONAL RESPONSIBILITIESProject leader (selected from 9)2020 – P.I. (Marie Sklodowska-Curie IF): PolyCRomA : the meaning of color in Roman Africa2013–2014 P.I. (user of EU CHARISMA programme): AGLAOS (Analysis of ancient gold leaf tesserae and gold coins), C2RMF, Paris, France (2.500 €)2013– Co-director, notably (ongoing): Glass in byzantine Italy (with G. Noyé, EFR; A. Coscarella, UniCal); The church of S. Lorenzo in Milan (with S. Lusuardi Siena, Milan) (tot. 35.000€)
TEACHING ACTIVITIESLecturer (full courses at Bachelor and Master levels): more than 1000 hours2020–ongoing Univ. of Pavia: Post-classical archaeology in the Mediterranean world (20 students)2019–2020 Paris-Nanterre: Early Christian Archaeology (350 students + 85 e-learning) 2015–18, 2021 Paris-Sorbonne: Methodology of Archaeology, Early Christian iconography; Byzantine history; Late Antique archaeology (80 students)2014–2016 Cergy-Pontoise University: Greek and Roman religious history (80 students)2004–2014 UCSC (Italy): Early Christian archaeology, Archaeological methods (20 students)
Invited lecturer 2011–2018 Invited lecturer for 25 seminars in the UK (e.g. Oxford), France (e.g. Collège de France/Sorbonne), Spain (e.g. Casa de Velázquez), Belgium (e.g. ULB, ULiège), Italy (e.g. Univ. of Siena) 2012– 2021 Invited professor at 7 international training programmes (e.g. summer/winter schools): Cyprus Univ. (“Narnia” program), Univ. of Padua, ISCR Rome, “Mosaikon”, Getty Foundation
SUPERVISION OF PHD AND GRADUATE STUDENTS 2 PhD students: M. Souris (Uliège), M. Chebbi (Université Paris-Sorbonne); 15 MA students of Archaeometry (ULiège), Late Antique and Byzantine history (Paris-Sorbonne), Conservation (Paris I-Pantheon), and Archaeology (UCSC, Milan)
OUTREACH OF RESEARCH
Organisation of conferences2021 “Polychroma: The meaning of colours in Roman sculpture”, 100 participants, Liège (avec D. Strivay)2019 “Il vetro in transizione (IV-XII secolo)”, 50 participants, Cosenza (avec G. Noyé et A. Coscarella)2015 “Religions et sensorialité”, 100 participants, Collège de France, Paris (avec B. Caseau)
Scientific committee of conferences2014 “Cuivres, bronzes et laitons”, 100 participants, Namur, Belgique (invité par N. Thomas)
Seminar cycles2019–2022 “Techniques au Top” (with A. Charpentier, F. Dugast, J. Masquelier)2017-2019 “Religions et sensorialité” (with B. Caseau)
Organisation of exhibitions (selected)Scientific advisor: Musée nationale d’archéologie, Saint-Germain en Laye (France): projet « Patrichromies » (dir. Ph. Jockey, R. Thomas/Fondation Sciences et patrimoines)Scientific advisor: « Or ! » (Marseille, MUCEM, 25 April-10 September 2018 ; scientific curator Ph. Jockey)Exhibition curator: « Non esiste in tutto il mondo una chiesa più bella» San Lorenzo Maggiore a Milano (Milano, antiquarium A. Levi, April-November 2014)
VulgarisationInterviews for the institutions with whom I cooperate, either published on social media (e.g. Musée Départemental de l’Arles Antique : facebook.com/museedepartementalarlesantique/posts/4250764661655058) or on specialized Youtube channels (e.g. Musée de St. Raymond, Toulouse : youtube.com/watch?v=KRCuGONAr4s)
Websiteshttps://www.polychroma.uliege.behttps://technicotop.hypotheses.org
MAJOR ONGOING COLLABORATIONS
UniversitiesParis-Sorbonne: F. Baratte, E. Rosso, C. Michel d’AnnovilleUniversité de Toulouse: A. Grand-Clément, A. Dardenay
Cultural heritage institutionsINP, Tunis (Tunisia): F. Bejaoui, N. NasrMission archéologique franco-tunisienne à Thougga/Dougga (Tunisia): V. Brouquier-ReddéMAIER, Mission archéologique à Hiérapolis de Phrygie (Turkey): F. D’Andria, G. Semeraro, P. Caggia Archaeological Institute, Tirana (Albania): E. Nallbani, A. Islami, E. HobdariSoprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio (Italy): A. Ranaldi (Lombardia), B. Bruno (Veneto)
Physico-chemical laboratories LAMS, Paris (France), analysis of pigments (TOF-SIMS): P. Walter, A. BrunelleCEA, Liège (Belgium), analysis of polychromy (XRF, MSI, Hyperspectral, Raman): D. StrivayMONARIS, Paris (France), analysis of gold: M. Guerra
Museums (selected): study of the collections and archaeometric analysesBardo Museum, Tunis (Tunisia): F. Naït-YghilMusée Royal de Mariemont (Belgique): R. Veymiers & N. AmorosoMusée Royal d’Art & d’Histoire, Bruxelles (Belgique): C. EversMusée d’Arles Antique (France): Romy WycheMusei Civici di Milano (Italy): A. Provenzali, F. Sacchi (UCSC)Musée Saint-Raymond de Toulouse (France): L. Barthet, P. Capus
ORAL COMMUNICATIONS
Seminars (selected, from 2015 onwards)
2023 (planned) CCJ, Aix-Marseille, Artisans et artisanat : sculpture (invited by H. Aurigny)
2022 INHA, Paris, La fabrique de l’art (invited by Ch. Denoël) Université de Lausanne, Histoire de l’art (invited by C. Croci) Université de Savoie-Mont Blanc, Chambéry, Histoire ancienne (invited by L. Guichard)
2021 University of Oxford/MFO, Archeology and art history (invited by R. Smith, O. Delouis) University of Oxford, Byzantine seminar (invited by M. Jankoviak) Université Paris-Nanterre, Actualités de la recherche en histoire de l’art et archéologie médiévale (invited by B. Boissavit-Camus)
2019 Université de Liège, Art&Patrimoine (invited by Th. Morard, D. Strivay) Institut Catholique, Paris (invited by V. Vassal) University of Oxford, Byzantine seminar (invited by I. Jacobs, V. Prigent - MFO)
2018 Casa de Velázquez, LIMITS/SENDAS EPIGRAFICAS Madrid (invited by V. Debias) Università di Siena, ERC “nEU-Med” seminar (invited by G. Bianchi)
2016 Labex RESMED, Religions et sensorialité (invited by B. Caseau) Université Pierre et Marie Curie, Chimie pour le Patrimoine (invited by Ph. Colomban) Université Paris IV, séminaire d’histoire byzantine (invited by B. Caseau)
2015 Chaire thématique Polyre (Collège de France) (invited by Ph. Jockey)
Invited international conference talks
1. 11th International Round Table on Polychromy in ancient sculpture and architecture: “The Materiality of Polychromy” (Rome, 9-12 November 2020): a. The colours of the pilasters, clipei and masks of the Chiragan Villa (with M. Mulliez, P. Capus, D. Strivay, A. Dardenay, A. Grand-Clement) b. Searching for the meanings of the lost colours in Roman statues trough materiality: some examples (with D. Strivay)
2. “Tracing missing tesserae. Lost wall mosaics between Byzantium and the Latin West” (Venice, 12-14 October 2022): Frammenti di mosaici parietali protobizantini dal Nord dell’Albania
3-4. XXIV International Congress of Byzantine studies (Venice, 20-23 August 2022): a. Presidence of the session: Constantinople: archeology, topography, architecture and art history, Part I b. Intervention: The ritual gestures of the non-baptismal water in proto-byzantine church: questioning the archaeological remains, Round table “Ritual gestures in Byzantium” (dir. B. Caseau, D. Krueger)
5. “Hard sciences, history and archaeology of the Middle Ages: towards new paradigms?” (British school at Rome, 26-27 May 2022): Hard sciences on glass materials: towards historical and archaeological markers
6. Dies academicus della Classe di studi ambrosiani: Ambrogio e la politica (Milan, March 2022): I luoghi del potere della Milano di Ambrogio (with A. Ceresa Mori, A.M. Fedeli)
7-13. «Polychroma: the meaning of colours of roman statues», (Liège, 25-26 October 2021): a. Les couleurs des statues du Musée du Bardo (Tunis) : polychromie des portraits et perspectives de recherche (with F. Baratte, F. Béjaoui, F. Nait-Yghil, N. Nasr) b. Vivre avec le divin : couleurs retrouvées sur quelques sculptures des Musées Royaux d'Art et d'Histoire (with C. Evers, I. Rosati, E. Neri, D. Strivay) c. Polychromies révélées sur cinq sculptures en marbre du Musée Royal de Mariemont (with R. Veymiers, N. Amoroso, D. Strivay) d. Couleurs retrouvées au Musée départemental de l’Arles Antique : l’ensemble du théâtre et les sarcophages. Un travail en cours (with N. de Larquier, C. Defeyt, D. Strivay) e. Les sculptures de la villa des Chiragan (Musée St. Raymond, Toulouse) : traces de polychromie et études envisagées (with P. Capus, A. Grand-Clement, A. Dardenay) f. Les statues romaines de Milan : premières traces des couleurs documentées en vidéo-microscopie (with F. Sacchi) g. Searching lost colour in Late Antiquity: Milan and Ravenna (avec M.C. Carile)
14. « Dans les yeux des anciens », november 2021, INHA, Paris : Dessiner le regard : le traitement des yeux par les sculpteurs, peintre et mosaïstes dans l’art romain (with E. Morvillez)
15. 10th International Round Table on Polychromy in ancient sculpture and architecture (Berlin, November 2020): a. Portraits romains dorés de l’odéon de Carthage (with N. Kopczinski, F. Béjaoui e F. Baratte) b. The polychromy and wax finishing of an Imperial colossal statue from Thougga in the Bardo collection (Tunisia) (with L. de Viguerie, C. Bouvier, A. Brunelle, F. Béjaoui et F. Baratte)
16. « Baptême et baptistères : regards croisés sur l’initiation chrétienne depuis l’Antiquité Tardive et le Moyen Age» (12-13 novembre 2020) : Familles liturgiques et traditions rituelles dans la Méditerranée occidentale : un rapport controversé entre sources textuelles et vestiges matérielles
17. IIIes rencontres autour de la sculpture romaine (Arles, 8-9 November 2019) : Une statue à l’héroïque de militaire : l’Hadrien controversé de l’Odéon de Carthage (with Fr. Baratte)
18. XX Giornate Nazionali di studio sul vetro (Ravenna, 18-19 May 2019): La provenienza del vetro dell’Italia bizantina: l’apporto dell’archeometria
19-25. « Les étapes d’une transition technologique (IVe-XIIe siécle). Les productions du verre dans l’Italie byzantine» (Cosenza, 29-30 May 2019) : a. Produzione e circolazione del vetro tra archeologia e archeometria b. Riuso, riciclaggio e importazione del vetro a Sibari/Thurii nella tarda Antichità (with G. Noyé, N. Schibille) c. Le rotte di importazione del vetro ad Egnatia in età tardoantica (secc. IV- VI) (with R. Cassano, N. Laghezza, G. Schiavarello, N. Schibille) d. I reperti vitrei di Vaste e Apigliano (V-XI sec.): riciclaggio e continuità delle importazioni orientali (with P. Arthur, G. Mastronuzzi, S. Catacchio e N. Schibille) e. Archeologia del vetro a Bari: dallo scavo allo studio archeometrico (with D. Nuzzo e M. Pellegrino) f. Continuités et ruptures des importations et des techniques de production à propos de tesselles d’Albanie (with M.P. Raynaud) g. Entre Byzance et l’Islam : les routes de la circulation du verre en Illyricum (VIe-XIe s.). Une étude préliminaire sur les sites de Lezha et Komani (with E. Nallbani)
26. Dies academicus della Classe di studi ambrosiani “Satis episcopaliter me dilexit. Ambrogio e Agostino” (Milan, 26-27 March 2019): Ambrogio e Agostino: spazi e pratiche battesimali a Milano e in nord Africa a confronto
27. « Les métaux précieux en Méditerranée médiévale. Exploitations, transformations, circulations » (Aix-en-Provence, 6-8 October 2016) : L’or du décor (Ve-XIIe) entre Orient et Occident : typologies, quantités, sources de l’or
28. « Synchrotron Radiation and Neutrons in Art and Archaeology » (Chicago, 6-8 September 2016): Following Pt in gold Byzantine tesserae: towards provenance and chronology with SR-XRF (with M. Radtke, U. Reinholz et M. F. Guerra)
29. Table ronde « La mosaïque de Germigny-des-Prés : nouvelles approches » (CEM – Centre d’études médiévales, Auxerre, June 2016)
30. 41st International Symposium on Archaeometry (Kalamata, 15-21 May 2016): Mosaic tesserae: analyses of Levantine, Late Roman and Byzantine glass and gold (with Ph. Colomban, I. Tissot, M.F. Guerra)
31. XIIIe Colloque de l’AIEMA (Madrid, 14-18 September 2015): Frammenti della decorazione musiva della chiesa di S. Filippo a Hierapolis di Frigia: materiali, tecniche, motivi. Uno studio archeologico e archeometrico (with P. Caggia)
32. Colloque « Religions et Sensorialité. Antiquité et Moyen-Age » (Paris, 5-6 June 2015): « La ville était d’or pur, aussi clair que le verre ». La lumière des mosaïques des IVe-VIe s.
33. XI ASMOSIA (Split, 18-22 May 2015): Marble wall decorations from the Imperial Mausoleum (4th c.) and the Basilica of San Lorenzo (5th c.) in Milan: an update on colored marbles in Late Antique Milan (with R. Bugini and S. Gazzoli)
34. Colloque « L’argent des dieux » (Paris-Sorbonne, 16-18 October 2014): Auro tecta. Thésaurisation et dévotion dans le décor pariétal des églises (IV-VIe s.)
35. Congrès International « Cuivres, bronzes et laitons médiévaux : Histoire, archéologie et archéométrie des productions en laiton, bronze et autres alliages à base de cuivre dans l’Europe médiévale (XIIe-XVIe siècles) » (Dinant-Namur, 15-17 May 2014): La production des cloches : spécificités techniques et interactions avec d’autre savoirs. Le cas des ateliers italiens (with E. Giannichedda)
36. Table ronde « Les cinq sens au Moyen Âge: approches croisées et interdisciplinaires » (Poitiers, CESCM, 30-31 May 2013): Les cloches : construction, sens, perception d'un son. Quelques réflexions à partir des restes archéologiques des fours à cloches
37. 20th IRCLAMA Colloquium (Porec, 2 October 2013): Il complesso episcopale di Milano: dall’insediamento romano al duomo visconteo. Una problematica sintesi diacronica (with S. Lusuardi Siena, E. Spalla)
38. XIIe Colloque de l’AIEMA (Venice, 11-15 September 2012): Lacerti musivi e tessere dal battistero di S. Giovanni alle Fonti a Milano (V-VI sec.): riflessioni sulle tecniche e sui materiali (with M. Verità)
39. « La mémoire italienne d’Ambroise : controverses religieuses, conflits politiques et luttes sociales (Ve-XVe siècle) » (Milan, 14-16 June 2012): Le chiese di Ambrogio e Milano: ambito topografico ed evoluzione costruttiva dal punto di vista archeologico (with S. Lusuardi Siena et P. Greppi)
40. XLIIIes Journées romanes (Abbaye Saint-Michel de Cuxa, 6-13 July 2011) : Utilisation et production de tesselles de mosaïque à l’époque romane d’après Théophile
41. Internationale Tagung “Die Schedula diversarum artium – ein Handbuch mittelalterlicher Kunst?” (Thomas-Institut der Universität zu Köln und Museum Schnütgen der Stadt Köln, 9. bis 11. September 2010): Vraisemblable et invraisemblable dans De diversis artibus selon l'archéologie : quelques exemples
42. Conférence “Around Theophilus. An expert meeting on the Theophilus Treatise”, organisée par A. Stijnman (Wolfenbüttel, 13-18 January 2010): De campanis fundendis in Theophilus’ treatise: text and archaeological remains compared
Invited national conference talks
“Materiali, tecniche e sedi di lavoro fra tarda antichità e medioevo” (Cimitile, 20-21 April 2023, dir. C. Ebanista, M. Rotili): Gli atelier dei mosaici tardoantichi: materiali e tecniche di posa
1. Dies academicus della Classe di Studi Ambrosiani “Il culto di S. Lorenzo tra Roma e Milano: dalle origini al Medioevo” (Milan, 3-4 April 2014): Il cantiere di S. Lorenzo a Milano. Definizione cronologica e apparati decorativi. Uno status quaestionis problematico (avec S. Lusuardi Siena et P. Greppi)
2. XX Colloquio AISCOM (Rome, 18-21 April 2014): Frammenti della decorazione parietale del mausoleo imperiale di Milano: i materiali e la loro caratterizzazione (with R. Bugini et M. Verità)
3. XVIII Colloquio AISCOM (Crémone, 14-17 March 2012): Produrre tessere d’oro: bordi di piastra, ricettari, analisi archeometriche (with M. Verità
4. XV Giornate Nazionali di studio sul vetro (Università della Calabria, 9-11 June 2011): La produzione di tessellata vitrea a Milano? Un’indagine archeologico archeometrica (with M. Verità)
5. XVI Colloquio AISCOM (Palerme, 17-20 March 2010): La produzione dei tessellata vitrea tardoantichi e altomedievali a Milano: un progetto archeologico-archeometrico (with M. Verità et S. Lusuardi Siena)
6. “Piazza Duomo prima del Duomo” (Milan, 12-13 December 2009): a. Nuovi dati sulla sequenza costruttiva di Santa Tecla (with E. Spalla, S. Lusuardi Siena) b. San Giovanni alle Fonti: l’articolazione architettonica e l’aspetto interno (with S. Lusuardi Siena, P. Piva, F. Sacchi, L. Ariis) c. Note tecniche e archeometriche sulle tessere musive del San Giovanni alle Fonti (with M. Verità)
7. XV Colloquio AISCOM (Aquileia, 4-7 February 2009): Lacerti di pavimenti musivi dal complesso episcopale milanese: stratigrafia, tecnologia, archeometria
Workshops
1. “Secondary glass productions in the early Middle Ages” (Orléans, 26-27 january 2023, dir. L. Van Wersch, I. Pactat, G. Pagès, N. Schibille, B. Gratuze): Coloration of glass with metal
2. Workshop « Early medieval tesserae in northwestern Europe (VIth – Xth century) », Abbaye de la Paix-Dieu (Belgique), 19-20 March 2015: a. Colorants et opacifiants des tesselles de mosaïque en verre : essais de comparaison des techniques romaines avec celles du Haut Moyen Âge (with I. Biron) b. Tesselles dorées entre Antiquité Tardive et haut Moyen-Âge. Cas d’étude des tesselles en vrac : l’église de St. Philippe à Hiérapolis, la mosquée des omeyyades à Damas, la Chapelle de Charlemagne à Aix-la-Chapelle
3. « Tecniche esecutive e botteghe musive in età romana » (University of Padua, 15 April 2013): Le tessere vitree del mosaico tardoantico: produzione, commercio, riuso, riciclo. Quale contributo alla comprensione del cantiere musivo?
4. « Les matériaux du mosaïste et leur mise en œuvre » (Aix-en-Provence, 29 November 2013) : Les tesselles en verre dans la mosaïque de l’Antiquité tardive : quelle contribution au travail du mosaïste ?
Career BreaksMaternity leaves: May 2018-October 2018 / Oct 2014-January 2015 / Dec 2010-March 2010
PUBLICATIONS
Books
1. E. Neri, Polychroma. The meaning of colours in Roman and Early medieval sculptures (forthcoming)
2. M.P. Raynaud, E. Neri, A. Islami, Corpus des mosaiques d’Albanie 2 : les églises de l’Egnatia (forthcoming)
3. B. Caseau Chevallier, E. Neri, Rituels religieux et sensorialité (Antiquité et Moyen Age). Parcours de recherches, “Biblioteca d’arte”, Silvana Editoriale, Cinisello B. (2021).
4. A. Coscarella, E. Neri, G. Noyé, Il vetro in transizione (IV-XII secolo), Produzione e commercio in Italia meridionale e nell’Adriatico, “Themata”, Edipuglia, Bari (2021).
5. E. Neri, Tessellata vitrea in età tardoantica e altomedievale: produzione dei materiali e loro messa in opera. Considerazioni generali e studio dei casi milanesi, “Bibliothèque d’Antiquité Tardive”, Brepols, Turnhout (2016).
6. S. Lusuardi Siena, E. Neri, “Non esiste in tutto il mondo una chiesa più bella”. Conoscere, valorizzare e divulgare il patrimonio di S. Lorenzo Maggiore a Milano, Edizioni ET, Milano (2015).
7. S. Lusuardi Siena, E. Neri, Del fonder campane. Dall’archeologia alla produzione, quadri regionali per l’Italia settentrionale (Atti del convegno, Milano 23-25 febbraio 2006), All’Insegna del Giglio, Firenze (2007).
8. E. Neri, De campanis fundendis. La produzione di campane nel medioevo tra fonti scritte ed evidenze archeologiche, Vita e Pensiero, Milano (2006).
Papers in peer-reviewed journals
9. E. Neri, M. Alfeld, N. Nasr, L. de Viguerie, Ph. Walter, Unveiling the paint stratigraphy and technique of Roman African polychrome statues, “Archaeological and Anthropological Sciences”, 14, Article number: 118 (2022)
10. E. Neri, N. Nasr, D. Strivay, Ancient Restoration in Roman Polychromy: Detecting Aesthetic Changes?, Heritage 5, 2022, p. 829-848.
11. E. Neri, C. Bouvier, L. de Viguerie, A. Brunelle, N. Nasr, F. Béjaoui, F. Baratte, P. Walter, Wax finishing in Roman polychrome statuary: Ganosis on the colossal head from Dougga (Tunisia), “Journal of Cultural Heritage” 51, 2021, p. 29-36.
12. E. Neri, E. Morvillez, Dessiner le regard. Remarques sur le traitement des yeux par les sculpteurs, les peintres et les mosaïstes dans l’art romain, « Pallas, revue d’études antiques », 12, 2021, (in press).
13. P. Greppi, E. Neri, L. Schiavi, L’ottagono di Sant’Aquilino a Milano. Aggiornamenti sui cantieri tardoantichi e medievali, Archeologia dell’architettura, 2021, p. 83-104.
14. E. Neri, Ambrogio e Agostino: spazi e pratiche battesimali a Milano e in Nord Africa a confronto, “Studia Ambrosiana” 13, 2019, p. 207-246.
15. E. Neri, N. Schibille, M. Pellegrino, D. Nuzzo, A Byzantine connection: Eastern Mediterranean glass in medieval Bari, “Journal of Cultural Heritage” 38, 2019, p. 253-260.
16. N. Schibille, E. Neri, C. Ebanista, M. Ramzi Ammar, F. Bisconti, Something old, something new: 4th- to 9th-century glass mosaics from the catacomb of San Gennaro (Naples), “Journal of Archaeological Science: Reports”, 20, 2018, p. 411-422.
17. E. Neri, R. Marchisio, L. Turconi, Le pitture della galleria superiore della cappella di S. Aquilino a Milano, “Rivista d’Archeologia”, 2018, p. 125-149.
18. E. Neri, De-gild, re-gild, erase: the decorations of Paleo-Christian churches (4th-6th c.). The morals of religion and the political discourse of erasure and obliteration - the role of materials, “Kermes”, 101-102, 2018: L’Éclat et son effacement dans les sociétés anciennes et contemporaines : Ses mots, ses gestes et ses scénographies (ed. Ph. Jockey), p. 11-21.
19. E. Neri, B. Gratuze, N. Schibille, The trade of glass beads in early medieval Illyricum: towards an Islamic monopoly, “Archaeological and Anthropological Sciences”, 11, 2018, p. 1107-1122.
20. E. Neri, The mosaics of Durres amphitheatre: an assessment using technical observations, in “Antiquité tardive”, 25, 2017, p. 333-354.
21. E. Neri, I. Biron, M. Verità, New insights into Byzantine glass technology from loose mosaic tesserae from Hierapolis (Turkey). PIXE/PIGE and EPMA analyses, “Archaeological and Anthropological Sciences”, 10, 2017, p. 1751-1768
22. E. Neri, B. Gratuze, N. Schibille, Dating the mosaics of the Durres amphitheatre through interdisciplinary analysis, “Journal of Cultural Heritage”, 28, 2017, p. 27-36.
23. N. Kopczynski, L. de Viguerie, E. Neri, N. Nasr, Ph. Walter, F. Bejaoui, F. Baratte, Polychromy in Africa Proconsularis: investigating Roman statues using X-ray fluorescence spectroscopy, “Antiquity”, 91 (355), 2017, p. 139-154.
24. E. Neri, M. Jackson, M. O’Hea, T. Gregory, M. Blet-Lemarquand, N. Schibille Analyses of glass tesserae from Kilise Tepe: new insights and a reassessment of an early Byzantine production technology, “Journal of Archaeological Science: Reports”, 11, 2017, p. 600-612.
25. E. Neri, C. Morvan, Ph. Colomban, M.F Guerra, V. Prigent, Late Roman and Byzantine Mosaic opaque “Glass-ceramics” Tesserae (5th-9th century), “Ceramics International”, 42 (16), 2016, p. 18859–18869.
26. E. Neri, S. Catacchio, Un atelier protobizantino per il riciclaggio del vetro a Hierapolis di Frigia, “Orizzonti”, XVII, 2016, p. 11-26 (avec S. Catacchio).
27. E. Neri, M. Verità, I. Biron, M.F. Guerra, Glass and gold: analyses of 4th-12th centuries Levantine mosaic tesserae. A contribution to technological and chronological knowledge, “Journal of archaeological science”, 70, 2016, p. 158-171.
28. E. Neri, S. Lusuardi Siena, P. Greppi, Il problema della cronologia del cantiere di San Lorenzo a Milano. Vecchi e nuovi dati a confronto, “Studia ambrosiana”, 9, 2015, p. 115-164.
29. E. Neri, E. Spalla, S. Lusuardi Siena, Il complesso episcopale di Milano: dall’insediamento romano al duomo visconteo. Una problematica sintesi diacronica, “Hortus Artium Mediaevalium”, 20, 2014, p. 192-205.
30. E. Neri, Le parole e le cose. La trasmissione del sapere e l'archeologia. Riflessioni ed esempi, “Archeologia Medievale”, XLI, 2014, p. 69-87.
31. E. Neri, Les cloches : construction, sens, perception d'un son. Quelques réflexions à partir des restes archéologiques des fours à cloches, « Cahiers de civilisation médiévale », 55 (2012) : Les cinq sens au Moyen Age, p. 473-496, republié dans Les cinq sens au Moyen Age, éd. E. Palazzo, Editions du Cerf, Paris 2016, p. 369-406.
32. E. Neri, M. Verità, Glass and metal analyses of gold leaf tesserae from 1st to 9th century mosaics. A contribution to technological and chronological knowledge, “Journal of Archaeological Science”, 40, 2013, p. 4596-4606 (avec M. Verità).
33. E. Neri, Vraisemblable et invraisemblable selon l'archéologie dans le De diversis artibus : quelques exemples, “Miscellanea Mediaevalia”, Bd. 37: Zwischen Kunsthandwerk und Kunst – Die ›Schedula diversarum artium‹, 2013, p. 196-222.
34. E. Neri, S. Lusuardi Siena, La basilica portiana e S. Vittore al Corpo: un punto di vista archeologico, in Ambrogio e l’arianesimo, “Studia Ambrosiana”, 7, 2013, p. 147-192.
35. E. Neri, Utilisation et production de tesselles de mosaïque à l’époque romane d’après Théophile, “Cahiers de Saint-Michel de Cuxa”, 43, 2012, p. 29-39.
36. E. Neri, M. Verità et A. Conventi, SEM-EDX analysis of ancient gold leaf glass mosaic tesserae, in Proceedings of the 12th European Workshop on Modern Development and Applications in Microbeam Analysis – EMAS 2011 (Angers, 15-19 May 2011), “Materials Science and Engineering”, 32, 2012, 012007.
37. B. Bruno, E. Neri, B. Portulano, M. Ibsen, E. Faccio, Ricerche archeologiche presso l’oratorio di San Rocco a Illasi, “Archeologia Veneta”, 2010, p. 3-67.
38. E. Neri, Tra fonti scritte ed evidenze archeologiche: un modello per interpretare i resti materiali della produzione di campane, “Archeologia Medievale”, XXXI, 2004, p. 69-114.
39. E. Neri, I. Vaj, La ricerca del Volto Santo, “Quaderni del Centro Studi Lunensi”, 8, 2004, p. 115-162.
40. E. Neri, La fusione di campane in Lunigiana: il contributo dell’archeologia alla memoria di una tradizione, “Quaderni del Centro Studi Lunensi”, 8, 2004, p. 79-114.
Book chapters
41. E. Neri, Les couleurs des portraits de la collection du Musée du Bardo, in Les sculptures romaines du Musée du Bardo, 1, eds. Fr. Baratte, F. Béjaoui, N. de Chaisemartin, “L'atelier du sculpteur”, 2, Ausonius, Bordeaux, 2022, p. 229-249+ Contribution à 26 notices de catalogue : 4, 6, 7, 9, 12, 15, 16, 18, 22, 53, 73, 86, 88, 89, 112, 114, 116, 117, 120, 121, 122, 123, 128, 132, 138, 139
42-45. Rituels religieux et sensorialité (Antiquité et Moyen Age). Parcours des recherches, eds. B. Caseau, E. Neri“Biblioteca d’arte”, Silvana, Cinisello B., 2021 Introduction (p. 7-19) avec B. Caseau et 3 chapitres : a. E. Neri, B. Caseau Chevallier, Introduction, p. 7-19 b. B. Caseau Chevallier, E. Neri, La question de la sensorialité en histoire antique et médiévale, p. 21-61 c. B. Caseau Chevallier, E. Neri, M. U, Les processions à Byzance : une expérience multisensorielle et performative, 137-175 d. E. Neri, Les mosaïques pariétales des églises à la lumière des couleurs : images et inscriptions (IVe-VIe siècles),
46-54. Il vetro in transizione (IV-XII secolo). Produzione e commercio in Italia meridionale e nell’Adriatico, eds. G. Noyé, A. Coscarella, E. Neri, “Themata”, Bari, 2021 ; 8 chapitres : a. E. Neri, Produzione e circolazione del vetro nell’alto medioevo: une entrée en matière, p. 19-31. b. C. Ebanista, F. Bisconti, E. Neri, L’approvvigionamento delle tessere vitree della catacomba di S. Gennaro a Napoli in età tardoantica e altomedievale: riuso e flussi commerciali, p. 65-99. c. G. Noyé, E. Neri, Riuso, riciclaggio e importazione del vetro a Sibari/Thurii nella tarda Antichità, 101-119 d. N. Laghezza, E. Neri, G. Schiavarello, Le rotte di importazione del vetro ad Egnatia in età tardoantica (secc. IV- VI), p. 133-160. e. P. Arthur, G. Mastronuzzi, S. Catacchio, E. Neri, I reperti vitrei di Vaste e Apigliano (IV-XI sec.): riciclaggio e continuità delle importazioni orientali, p. 183-201 f. D. Nuzzo, M. Pellegrino, E. Neri, Archeologia del vetro a Bari: dallo scavo allo studio archeometrico, p. 203-2015. g. E. Neri, M.-P. Raynaud, Le verre des mosaïques d’Albanie : continuités et ruptures des importations et des techniques de production, p. 247-262. h. E. Neri, E. Nallbani, Les routes de circulation du verre en Illyricum (VIe-XIe s.). Une étude préliminaire sur deux sites en Albanie du Nord : Lezha et Komani, p. 263-288. i. E. Neri, G. Noyé, Dal reperto vitreo al contesto storico : considerazioni conclusive, p. 303-314.
55. E. Neri, Les verres de la basilique est de Xanthos, in La basilique Est de Xanthos, ed. J.P. Sodini, Ausonius, Bordeaux, submitted/in press
56-57. La cappella di S. Aquilino in S. Lorenzo Maggiore a Milano, ed. A. Ranaldi, Silvana, Cinisello B., 2021 ; 2 chapitres : a. E. Neri, P. Greppi, La costruzione del mausoleo: elementi per la definizione delle fasi tardoantiche, p. 123-137. b. F. Sacchi, E. Neri, Capitelli corinzieggianti e lesene da S. Aquilino: tipologia, colore e cronologia di alcuni elementi architettonici reimpiegati nel decoro tardoantico, p. 153-161.
58. E. Neri, La scienza dei materiali e la “cultura esistenziale”: una via possibile per la ricerca in archeometria, in Tiziano Mannoni. Attualità e sviluppi di metodi e idee, “Biblioteca dell’Istituto di Storia della Cultura Materiale”, All’Insegna del Giglio, Firenze, 2021, vol. 2, p. 59-66.
59. E. Neri, Glass hand grenades from Shkodra: an archaeological trace of the 1478 siege of the city?, in A companion to the study of Scodra, eds. P. Dyczek, S. Shpuza, “Scodra. From Antiquity to Modernity”, vol. I, Warsaw 2021, p. 313-317.
60. E. Neri, Il vetro dei mosaici occidentali: produzione e commercio (V-X sec.), in Le suggestioni del vetro. Materie prime, tecniche di produzione, contesti d'uso, circolazione dei manufatti, eds. M. Beghelli, P.M. de Marchi, Roma 2019, p. 49-60.
61. E. Neri, Desuper tegens universa musivum. Les coupoles du complexe de St. Laurent à Milan, in Tra terra e cielo. Gli edifici a cupola tra la tarda Antichità e l’altomedioevo, eds. V. Ivanovici, C. Croci, “Etudes de Lettres”, 307, Lausanne 2018, p. 43-64.
62-64. Corpus of the Mosaics of Albania, vol. I: Butrint, ed. M.P. Raynaud, Bordeaux 2018, 3 chapitres: a. E. Neri, Nymphaion: mural mosaics in the three niches, p. 57-63 b. E. Neri, Glass material of Roman and Byzantine mosaics from Butrint, p. 244-253 c. E. Neri, The conversion of the Nympheum of the gymnasium into a church, p. 255-268
65. S. Bracci, M. P. Caggia, E. Cantisani, E. Neri, S. Vettori, Fragments of painted plaster from the church of St. Philip in Hierapolis: a preliminary archaeological and archaeometric study, in Ancient quarries and building sites in Asia Minor. Research in Hierapolis in Phrygia and other cities in southern-western Anatolia: archaology, archaometry, conservation, eds. T. Ismaelli, G. Scardozzi, Bari 2018, p. 523-538.
66. E. Neri, I mosaici parietali della Hierapolis bizantina: una prima segnalazione, dans Archeologia classica e post-classica tra Italia e Mediterraneo. Scritti in ricordo di Maria Pia Rossignani, éd. F. Sacchi, C. Perassi, M. Sannazaro, S. Lusuardi Siena, Vita e Pensiero, Milano 2016, p. 503-512.
67-68. “Non esiste in tutto il mondo una chiesa più bella”. Conoscere, valorizzare e divulgare ilpatrimonio di S. Lorenzo Maggiore a Milano, éd. S. Lusuardi Siena-E. Neri, Edizioni ET, Milano 2015 : a. E. Neri, Il complesso di San Lorenzo Maggiore: nuove riflessioni, p. 19-38 b. E. Neri, La c.d. lastra con labirinto: nuovi confronti e una proposta di lettura del motivo centrale, p. 159-172
69. E. Neri, Aureum culminem. Esporsi attraverso l’oro e la luce nel decoro parietale delle chiese di IV-VI sec., dans EXPOsizioni. Esporre ed esporsi al mondo dall’antichità alla contemporaneità (éd. A. Barzanò), Educatt, Milano 2016, p. 215-242.
70-71. 2 articles dans Archeologia e storia sul monte Castellon di Marano di Valpolicella, éd. B. Bruno, G. Falezza, ed. SAP, Mantova 2015 : a. E. Neri, Il destino del tempio di Marano nel quadro politico-istituzionale del IV-V sec.: riflessioni sui possibili scenari, p. 333-342 b. E. Neri, L’eredità cultuale del genius loci in epoca medievale e moderna. La lunga transizione verso un nuovo culto cristiano: il problematico rapporto tra Minerva e Maria, p. 347-350
72. S. Lusuardi Siena, E. Neri, P. Greppi, Le chiese di Ambrogio e Milano: ambito topografico ed evoluzione costruttiva dal punto di vista archeologico, dans La mémoire italienne d’Ambroise : controverses religieuses, conflits politiques et luttes sociales (Ve-XVe siècle), “Collection de l’École francaise de Rome”, éd. S. Gioanni et P. Boucheron, Rome 2015, p. 31-86.
73. E. Neri, M. Verità, A. Conventi, Glass mosaic tesserae from the 5th-6th century baptistery of San Giovanni alle Fonti, Milan, Italy. Analytical investigations, dans New Light on Old Glass: Byzantine Glass and Mosaics, éd. L. James et C. Entwistle, British Museum, London 2013, p. 1-10.
74. S. Lusuardi Siena, E. Neri, Il sacro e il profano nella produzione di campane, dans Atlante storico della Musica nel Medioevo, éd. V. Minazzi, Jaca Book, Milan 2011, p. 210-213 (avec S. Lusuardi Siena).Éd. française : La musique au Moyen Age (éd. V. Minazzi, C. Ruini), CNRS éd., Paris 2011
75-76. Memoriola*Mormorola. Riscoperta di una pieve dell'Oltrepò Pavese, éd. S. Lusuardi Siena, Varzi 2006: a. E. Neri, Il campanile e le campane della pieve dei SS. Cornelio e Cipriano, p. 267-273 b. E. Neri, I. Angelino, Il portale ed i materiali scultorei romanici di reimpiego, p. 253-266.
Peer-reviewed proceedings
77. E. Neri, F. Béjaoui, Fr. Baratte, Portraits romains dorés de l’Odéon de Carthage in Color and Space. Interfaces of Ancient Architecture and Sculpture, Proceedings of the 10th International Round Table on Polychromy in Ancient Sculpture and Architecture (Berlin, 10-13 November 2020), eds. F. Grosser, S. Zink, Berlin, in press
78. E. Neri, Les gestes rituels et la liturgie baptismale occidentale. L’exemple d’Ambroise de Milan et d’Augustin d’Hippone, in Baptêmes et Baptistères, eds. B. Caseau, L. Orlandi, V. Michel, “Bibliothèque Histoire et Archéologie”, Silvana Editoriale, Cinisello B., in press
79. Fr. Baratte, E. Neri, F. Béjaoui, Une statue à l’héroïque de militaire : l’Hadrien controversé de l’Odéon de Carthage, in Les multiples visages de l’honneur. Formes et fonctions de la statuaire honorifique à l’époque impériale, Actes des IIIes rencontres autour de la sculpture romaine (Arles, 8-9 novembre 2019), eds. G. Biard, V. Gaggadis Robin, N. De Larquier, “L'atelier du sculpteur”, 3, Ausonius, Bordeaux, p. 215-230
80. L. Van Wersch, E. Neri, G. Chêne, F. Mathis, D. Strivay, Chr. Sapin, Les vestiges de mosaïques pariétales du baptistère de Nevers (VIe siècle) : réseau pour l’approvisionnement du décor d’un chantier, in Actes des 39e Journées internationales d’archéologie mérovingienne de l’AFAM (Auxerre, 4-6 octobre 2018), ed. F. Henrion, CEM, Auxerre, in press
81. E. Neri, La provenienza del vetro dell’Italia bizantina: l’apporto dell’archeometria, in La multidisciplinarietà nella ricerca sul vetro, Atti delle XX Giornate di Studio sul Vetro (Ravenna, 18-19 maggio 2019), eds. S. Lerma, M. Uboldi, M . Vandini, Comitato Nazionale Italiano AIHV, Ravenna, p. 206-220.
82. E. Neri, Les sources de l’or du décor entre Orient et Occident (IVe-XIIe s.), in Les métaux précieux en Méditerranée médiévale. Exploitations, transformations, circulations, Actes du colloque international (Aix-en-Provence, 6-8 octobre 2016), eds. N. Minvielle Larousse, M.Chr. Bailly-Maître, G. Bianchi, “Archéologie et Culture”, Aix-en-Provence 2019, p. 271-288.
83. E. Neri, R. Bugini, S. Gazzoli, Marble wall decorations from the Imperial Mausoleum (4th c.) and the Basilica of San Lorenzo (5th c.) in Milan: an update on coloured marbles in Late Antique Milan, in ASMOSIA, Proceedings of the Eleventh International Conference of ASMOSIA (Split, 18–22 May 2015), eds. D. Matetic Poljak, K. Marasovic, Split 2019, p. 79-88.
84. E. Neri, La production des tesselles dorées (VIe-IXe siècle). Cas d’étude des tesselles en vrac de Hiérapolis, Damas et Aix-la-Chapelle, in Early medieval tesserae in northwestern Europe (VIth – Xth century), Actes du workshop (Abbaye de la Paix-Dieu, 19-20 March 2015), eds. L. Van Wersch, L. Verslype, D. Strivay, F. Theuws, “Merovingian Archaeology in the Low Countries”, 6, Bonn 2019, p. 30-40.
85. E. Neri, E. Giannichedda, La production des cloches : spécificités techniques et interactions avec d’autres savoirs. Le cas des ateliers italiens, in Cuivres, bronzes et laitons médiévaux : Histoire, archéologie et archéométrie des productions en laiton, bronze et autres alliages à base de cuivre dans l’Europe médiévale (XIIe-XVIe siècles), Actes du Colloque (Dinant-Namur, 15-17 mai 2014), eds. N. Thomas, P. Dandridge, “Études et Documents. Archéologie”, 39, Namur 2018, p. 227-238.
86. E. Neri, V. Blanc Bijon, La production de tesselles en verre entre le IVe et le VIe s. : comparaison entre Orient et Occident. Étude archéométrique nouvelle sur des tesselles de la cathédrale Saint-Césaire d’Arles et de la basilique de l’Éléona à Jérusalem, XIIIe Colloque de l’AIEMA (Madrid, 14-18 septembre 2015), p. 304-310.
87. E. Neri, P. Caggia, Fragments de la décoration pariétale de l’église de St. Philippe à Hiérapolis (Phrygie) : Matériaux, techniques, motifs. Approches archéologiques et archéométriques, XIIIe Colloque de l’AIEMA (Madrid, 14-18 septembre 2015), p. 287-297.
88. E. Neri, Lacerti musivi e tessere dal battistero di S. Giovanni alle Fonti a Milano (V-VI sec.): riflessioni sulle tecniche e sui materiali, Actes du XIIe Colloque de l’AIEMA (Venise, 11-15 septembre 2012), p. 151-162.
89. E. Neri, M. Verità, R. Bugini, Frammenti della decorazione parietale del mausoleo imperiale di Milano (IV sec.): i materiali e la loro caratterizzazione, XX Colloquio AISCOM (Rome, 19-22 mars 2014), Tivoli 2015, p. 159-169.
90. E. Neri, M. Verità, La produzione di tessere musive a Milano tra IV e V sec.? Un’indagine archeologico-archeometrica, Atti delle XV Giornate Nazionali di studio sul vetro (Università della Calabria, 9-11 juin 2011), Cosenza 2013, p. 15-32.
91. E. Neri, M. Verità, Produrre tessere d’oro: bordi di piastra, ricettari, analisi archeometriche, XVIII Colloquio AISCOM (Crémone, 14-17 mars 2012), Tivoli 2013, p. 491-505.
92. E. Neri, M. Verità et S. Lusuardi Siena, La produzione dei tessellata vitrea tardoantichi e altomedievali a Milano: un progetto archeologico-archeometrico, XVI Colloquio AISCOM (Palerme, 17-20 mars 2010), Tivoli 2011, p. 293-306.
93-97. 5 articles dans Del fonder campane. Dall’archeologia alla produzione, quadri regionali per l’Italia settentrionale (Atti del convegno, Milan, 23-25 février 2006), éd. S. Lusuardi Siena-E. Neri, Florence 2007 : a. S. Lusuardi Siena, E. Neri, Introduzione, p. 9-12. b. B. Bruno, E. Neri, Impianti produttivi per campane nel Veronese, p. 187-201. c. E. Neri, Magistri campanarii e committenti: riflessioni su alcuni contesti della Lombardia, p. 203-218. d. S. Lusuardi Siena, N. Zanette, E. Neri, Fusione multipla e riuscita del processo: il caso dell’attività artigianale in S. Pietro di Sclavons (Cordenons, PN), p. 345-352. e. S. Lusuardi Siena, E. Neri, “Come scoprire qualcosa se appagati da quanto già scoperto?”: un bilancio delle nuove acquisizioni per continuare la ricerca, p. 413-436.
98. E. Neri, S. Lusuardi Siena, Il De campanis fundendis di Teofilo: dal processo codificato alle prassi empiriche. Alcuni casi esemplificativi, Atti del primo convegno internazionale “Dal fuoco all’aria. Tecniche significati e prassi nell’uso delle campane dal Medioevo all’età moderna” (Agnone, 6-9 décembre 2004), Pise 2007, p. 49-72.
99. E. Neri, S. Lusuardi Siena, Fornaci per campane in Lunigiana: il processo produttivo dalle fonti scritte alle evidenze archeologiche, Atti del III Congresso Nazionale di Archeologia Medievale (Salerne, 2-5 octobre 2003), Florence, p. 659-664.
Book reviews
100. Tuna ŞARE AĞTÜRK, The Painted Tetrarchic Reliefs of Nicomedia: Uncovering the Colourful Life of Diocletian’s Forgotten Capital (Studies in Classical Archaeology, 12), Turnhout, Brepols, 2021, 1 vol. 21 × 28, xx + 198 fig. coul., ISBN : 978-2-503-59478-1, “Revue archéologique”, 2022, p. 444-447.
101. Le verre du VIIIe au XVIe siècle en Europe occidentale, dir. I. Pactat, C. Munier, Presses Universitaires de Franche-Comté, Besançon, 2020, “Archéologie Médiévale”, 51, 2021, p. 329-332.
102. David Knipp, The mosaics of the Norman Stanza in Palermo. A Study of Byzantine and Medieval Islamic Palace decoration (Orientalia Lovaniensa Analecta, 261), Peeters, Leuven-Louvain, 2017, “Cahiers de Civilisation médiévale” 59, 2018, p. 495-497.
103. Mark J. Johnson, San Vitale in Ravenna and Octogonal Churches in Late Antiquity (Spatantike - Fruhes Christentum – Byzanz), Reihe B: Studien und Perspektiven, Band 44, Reichert Verlag Wiesbaden, 2018, “Antiquité tardive” 2020.
104. Chiara Croci, Una “questione campana”. La prima arte monumentale cristiana tra Napoli, Nola e Capua (secc. IV-VI), Rome, Viella, 2017, “Antiquité tardive” 2020.
Film
105. Or à Venise: matière et lumière, réalisateur N. Autherman, direction scientifique E. Neri, production exécutive Les Films du Tambour de Soie, MUCEM, 2018.