Psicologo e Psicoterapeuta. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia Sociale e della Personalità presso l’Università degli Studi di Padova. Ha insegnato presso gli atenei di Padova e Parma. Dal 2005 insegna presso l’Università di Firenze. E’ accreditato presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia come “esperto” in Psicologia Clinica, Psicologia Giuridica, Diagnostica Psicologica, Psicologia Sperimentale e di Ricerca.
E' referee di alcune tra le maggiori testate internazionali di Psicologia Clinica e membro del comitato scientifico dell "International Journal of Cognitive Therapy" e del "Journal of Obsessive-Compuslive and related Disorder. E' referee del MIUR per i progetti COFIN e per altri progetti internazionali.E' membro del Gruppo di Esperti della Valutazione (GEV) per l’area 11.b dell’Agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR). E' esperto della Comunità Europea per la valutazione di progetti di ricerca nell'ambito dei paesi UE (Horizon 2020, COST e altri progetti). E' stato membro ordinario dell'"Association of Behavioral and Cognitive Therapies (ABCT)".
Ha studiato e lavorato presso l’Università di St. Andrews (Scozia) con Derek e Mary Johnston; presso la Behavioral Research and Therapy Clinic e l’Addictive Behavior Research Center dell’Università di Washington con Marsha Linehan e Alan Marlatt; presso il Center for Treatment and Study of Anxiety del Medical College of Pennsylvania con Edna Foa, Michael Kozak e Nader Amir; con l’Istituto Superiore di Sanità di Roma; con Christopher Patrick presso la Florida State University; visiting professor” presso il Dpto. Personalidad, Evaluación y Tratamientos Psicológicos, Facultad de Psicología, Universitat de València, Valencia (Spagna). Collabora con ricercatori e studiosi inglesi, statunitensi, canadesi, australiani e spagnoli.
Legenda