Nome
Sorri Silvia
Indirizzo
Vaiano (Prato) - Italy
Nazionalità
Italiana
Anno di nascita
1972
Esperienza lavorativa
Facoltà/ Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Università degli Studi di Firenze – P.zza San Marco, 4 – 50121 -FIRENZE
Pubblico impiego
Personale Amministrativo, Cat. C
Responsabile della didattica, offerta formativa, piani di studio, regolamenti e ordinamenti dei 18 corsi di Laurea e Laurea Magistrale coordinati dalla Scuola. Collabora con Ufficio Tirocini e redattore sito web.
Dal 1 dicembre 2017 Funzione Specialistica della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali: Referente per Assicurazione della Qualità.
Ufficio Staff del Sindaco e della Giunta
Comune di Vaiano, P.zza del Comune, 4 – 59021 – VAIANO (PO)
Segreteria del Sindaco e della Giunta con particolari incarichi e responsabilità in Politiche Sociali, Istruzione, Cultura e Bilancio.
Intervistatore per Shoah Visual History Foundation
USC Shoah Foundation
The Institute for Visual History and Education
650 West 35th Street, Suite 114
Los Angeles, CA 90089-2571
Fondazione privata
Collaborazione coordinata e continuativa
Interviste a testimoni italiani della Shoah, sopravvissuti ebrei e deportati secondo la metodologia messa in atto dalla Fondazione di Steven Spielberg.
Consulente esterno progetto Socrates Comenius
Scuola Media Statale “Lorenzo Bartolini”, via Nuova per Schignano, 25, 59021 – VAIANO (PO) (oggi Istituto Comprensivo Statale “L.Bartolini”)
Pubblica Istruzione
Lavoro autonomo e Collaborazione coordinata e continuativa
Supporto alla Scuola nella gestione del progetto internazionale nell’ambito del programma Socrates Comenius della Comunità Europea, traduzioni linguistiche, scambi e visite con scuole pari grado di Austria, Danimarca e Portogallo.
Redattore locale
Quotidiano “IL TIRRENO”, redazione di Prato
Azienda privata
Collaborazione Coordinata e continuativa.
Redattore locale per la cronaca della Val di Bisenzio (Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo).
Guida turistica e operatore per visite guidate
Azienda di Promozione Turistica di Prato, (oggi inglobata nella Provincia di Prato, servizio turistico, P.zza Duomo – 59100 Prato )
Turistico
Operatore per visite guidate al territorio di Prato e della nascente Provincia, redazione di pieghevoli e brochure turistiche.
Istruzione e formazione
• 1998
Laurea in Storia
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Università del Studi di Firenze – Facoltà di Lettere e Filosofia
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Indirizzo Storia Contemporanea. Ricerca storica e alta specializzazione nel settore, oltre alle materie di base quali Letteratura Italiana, Geografia, Filosofia, Lingua e letteratura Inglese e Francese, Demografia Storica.
• Qualifica conseguita
Laurea conseguita con votazione di 110/110 e Lode
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
Laurea Magistrale
Tesi: Una famiglia di imprenditori ebrei e le loro fabbriche tessili (1861-1926): i Forti di Prato
Relatore: Simonetta Soldani
Co-relatori: Paul Ginsborg e Marco Palla
• 1995-1996
Mobilità ERASMUS
Université Paris IV - SORBONNE
Corsi di Storia Moderna e lezioni della Ecole des hautes études en sciences sociales (EHESS) dove ha seguito i corsi di Maurice Aymard.
• 1991
Maturità Classica
Liceo Ginnasio “F. Cicognini” - Prato
Liceo Classico, materie letterarie, Latino, Greco, Storia, Filosofia, Lingua e Letteratura italiana, inglese.
Diploma di Maturità Classica conseguita con votazione 47/60
Corsi di Formazione
Dal 2009 al 2018
1) "TITULUS - Introduzione al nuovo applicativo TITULUS XML per il protocollo informatico", organizzato da Università degli Studi di Firenze, P.zza San Marco, 4 - FIRENZE, frequentando dal 15/06/2009 al 15/06/2009.
2) "U-GOV DIDATTICA - Aggiornamenti dell'applicativo", organizzato da Università degli Studi di Firenze, P.zza San Marco, 4 - FIRENZE, frequentando dal 16/06/2009 al 16/06/2009.
3) "La comunicazione scritta", organizzato da Co In Fo Consorzio Interuniversitario sulla Formazione, Via Verdi, 8 - 10124 TORINO, frequentando dal 14/09/2009 al 15/09/2009.
4) "Protocollo informatico. Utilizzazione dell'applicativo per le Presidenze di Facoltà.", organizzato da Università degli Studi di Firenze, P.zza San Marco, 4 - FIRENZE, frequentando dal 13/04/2010 al 13/04/2010, sostenendo una prova finale con esito positivo.
5) "Attività tecnico amministrativa per autovalutazione corsi di studio", organizzato da Università degli Studi di Firenze, P.zza San Marco, 4 - FIRENZE, frequentando dal 11/05/2010 al 13/05/2010, sostenendo una prova finale con esito positivo.
6) "U-GOV DIDATTICA - Dai Regolamenti ai piani di studio", organizzato da CSIAF - Università degli Studi di Firenze, Via delle Gore, 2 - 50141 Firenze, frequentando dal 16/03/2010 al 13/05/2010, sostenendo una prova finale con esito positivo.
7) corso "Site-CMS format CSIAF - Inserimento contenuti siti web", organizzato da CSIAF - Università degli Studi di Firenze, Via delle Gore, 2 - 50141 Firenze, frequentando dal 04/10/2010 al 04/10/2010, sostenendo una prova finale con esito positivo.
8) "Offerta formativa 2011-2012. Applicazione del DM 17 del 22 settembre 2010", organizzato da Università degli Studi di Firenze, P.zza San Marco, 4 - FIRENZE, frequentando dal 08/02/2011 al 08/02/2011, sostenendo una prova finale con esito positivo.
9) corso "DAF datawerehouse", organizzato da Università degli Studi di Firenze, P.zza San Marco, 4 - FIRENZE, frequentando dal 05/07/2011 al 05/07/2011, sostenendo una prova finale con esito positivo.
10) "Offerta formativa annuale 2012-2013 e triennale 2012/13 – 2013/14 – 2014/15–Linee guida per la definizione degli ordinamenti didattici in vista dell’applicazione della Legge n.240/2010", organizzato da Università degli Studi di Firenze, P.zza San Marco, 4 - FIRENZE, frequentando dal 28/11/2011 al 28/11/2011, sostenendo una prova finale con esito positivo.
11) corso "Firma digitale esami. Replica", organizzato da CSIAF - Università degli Studi di Firenze, Via delle Gore,2 - FIRENZE, frequentando dal 28/11/2011 al 28/11/2011, sostenendo una prova finale con esito positivo.
12) corso "U-GOV Didattica – Novità ed aggiornamenti", organizzato da Università degli Studi di Firenze, P.zza San Marco, 4 - FIRENZE, frequentando dal 16/05/2012 al 21/05/2012, sostenendo una prova finale con esito positivo.
13) corso "Predisposizione pratiche da sottoporre agli Organi Collegiali per le strutture decentrare", organizzato da Università degli Studi di Firenze, P.zza San Marco, 4 - FIRENZE, frequentando dal 05/06/2012 al 05/06/2012, sostenendo una prova finale
con esito positivo.
14) corso "Le Novità introdotte dalla Spending Review e dalla Riforma Fornero con particolare riferimento alle Università", organizzato da Pubbliformez sas, Via Caronda, 136 - Catania, frequentando dal 26/09/2012 al 27/09/2012.
15) "Il documento amministrativo; organizzazione e conservazione degli archivi", organizzato da Università degli Studi di Firenze, P.zza San Marco, 4 - FIRENZE, frequentando dal 03/12/2012 al 03/12/2012, sostenendo una prova finale con esito positivo.
16) corso "Certificazione di qualità dei corsi di studio: presentazione del modello CRUI 2011 e aspetti applicativi", organizzato da Università degli Studi di Firenze, P.zza San Marco, 4 - FIRENZE, frequentando dal 21/10/2011 al 06/12/2012, sostenendo una
prova finale con esito positivo.
17) U-GOV DIDATTICA - Novità e aggiornamenti, organizzato da Università degli Studi di Firenze, P.zza San Marco, 4 - FIRENZE, dal 12 al 23 aprile 2013, sostenendo una
18) ASPETTI TEORICI ED OPERATIVI DEL NUOVO MODELLO DI ACCREDITAMENTO AVA: il passaggio dalla Banca Dati RAD alla SUA (Scheda Unica Annuale) per la definizione dell'offerta formativa 2013/2014, organizzato da Università degli Studi di Firenze, P.zza San Marco, 4 – FIRENZE, 15 aprile 2013.
19) SICUREZZA. Corso per addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio, gestione delle emergenze - Livello rischio medio (DM 10.03.98), organizzato da Università degli Studi di Firenze, P.zza San Marco, 4 – FIRENZE e COBRA Estintori, snc, via Charta 77 n.6 – SCANDICCI (FI), dal 29 maggio al 6 giugno, superando esame e prova pratica con esito positivo.
20) SICUREZZA - Corso per Addetto al Primo Soccorso (Basic Life Support), ai sensi del D.M. 388/2003, corso della REGIONE TOSCANA (cod. FI20135549), 18 e 21 ottobre 2013, superando esame e prova pratica con esito positivo.
21) L'ATTIVAZIONE DEI TIROCINI PROMOSSI DALL'ATENEO DI FIRENZE, organizzato da Università degli Studi di Firenze, P.zza San Marco, 4 - FIRENZE, 30 gennaio 2014, sostenendo una prova finale con esito positivo.
22) Corso di formazione generale obbligatoria dei lavoratori in materia di salute e sicurezza, ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 21.12.2011, organizzato da Università degli Studi di Firenze, P.zza San Marco, 4 - FIRENZE, il 18/02/2014, superando il test di verifica proposto.
23) U-Gov Didattica - Novità ed aggiornamenti, organizzato da Università degli Studi di Firenze, P.zza San Marco, 4 - FIRENZE, il 3 e 4 marzo 2014, sostenendo la prova finale con esito positvo.
24) Legalità, trasparenza e prevenzione della corruzione nelle Pubbliche Amministrazioni, organizzato da Università degli Studi di Firenze, P.zza San Marco, 4 - FIRENZE, 10 ottobre 2014.
25) Piattaforma E-Learning Moodle – Gestione corsi, organizzato da Università degli Studi di Firenze, P.zza San Marco, 4 - FIRENZE, dal 27 ottobre al 3 novembre 2014, superando la prova finale con esito positivo.
26) Piattaforma E-Learning Moodle - la nuova versione nell'Ateneo fiorentino, organizzato da Università degli Studi di Firenze, P.zza San Marco, 4 - FIRENZE, 20 Novembre 2014.
27) Gli applicativi a supporto della programmazione didattica annuale, organizzato da Università degli Studi di Firenze, P.zza San Marco, 4 – FIRENZE, 17 Febbraio 2015.
28) ERASMUS+ Staff training week, presso Université de Paris-Sud - (PARIS011) – FRANCE, dal 18 al 22 maggio 2015, Workshops: carreer guidance in Europe: scope, success and challenges ; best practices; social media and employability; phd employability and mobility ; alumni management; international mobility; internship regulation; student entrepreneurship.
29) Corso Excel avanzato, organizzato da SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino, via delle Gore, 2 – FIRENZE, corso di 24 ore svolto dal 16 novembre al 4 dicembre 2015, superando la prova finale con il massimo dei voti.
30) Il Vaccino della ricerca: cultura vs violenza. Giornata di studio e riflessione organizzata dal Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo di Firenze nel quadro della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, 4 ore, svoltosi il 25 Novembre 2015 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Firenze.
31) Corso Adobe Photoshop in pillole: le basi, organizzato da SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino, via delle Gore, 2 – FIRENZE, corso di 8 ore, 22, 23 Febbraio 2016.
32) Corso Adobe Photoshop in pillole: livelli e maschere di livello, organizzato da SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino, via delle Gore, 2 – FIRENZE, corso di 8 ore, 10, 11 Marzo 2016.
33) Corso di aggiornamento su Stages e Tirocini, organizzato dall’Università di Firenze, corso di 7 ore, 31 Maggio 2016.
34) XXVII Convegno nazionale Responsabili Amministrativi delle Università, tenutosi a Firenze il 22, 23 Settembre 2016, 14 ore.
35) SOSTENIBILITA' AMBIENTALE: Sostenibilità, energia e accessibilità, organizzato da Università degli Studi di Firenze, tenutosi presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Firenze il 25 Ottobre 2016, 7 ore.
36) Corso “U-GOV strutture didattiche e gestione offerta”, organizzato da Università degli Studi di Firenze e CINECA, 19, 20 Gennaio, 23, 24 Marzo 2017, corso di 28 ore con superamento test finale.
37) Corso per Addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio, gestione delle emergenze - Livello rischio medio, 8 ore, 18 Maggio 2017.
38) Corso “ll sistema di istruzione superiore italiano nel panorama internazionale. I corsi di studio internazionali: analisi dei percorsi di studio che portano al rilascio di titoli congiunti, doppi o multipli”, organizzato da Università di Firenze, 14 ore, svoltosi il 12 e 13 Giugno 2017.
39) Corso Social media marketing in pillole: Facebook, corso organizzato da SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino, via delle Gore, 2 – FIRENZE, corso di 8 ore 28 Settembre 2017 con superamento test finale.
40) Corso Formazione G2E3 per personale che segue la programmazione didattica in Ugov (strutture didattiche e offerta, Regolamenti e piani di studio), organizzato da Università di Firenze, durata 14 ore, 16, 17 Gennaio 2018 con superamento del test finale.
41) Corso Assicurazione della Qualità e sulle visite di Accreditamento Periodico delle sedi e dei Corsi di Studio Universitari con particolare riguardo al ruolo e al coinvolgimento del personale Tecnico amministrativo, corso di 12 ore organizzato da MDQNext, 22 e 23 gennaio 2018.
Capacità e competenze personali
Incarichi Politico Amministrativi
Consigliere Provinciale
Provincia di Prato, via Ricasoli, 25 – 59100 - PRATO
Incarico elettivo per due legislature, nel corso del quale ha ricoperto ruoli di Presidente della Quinta Commissione, Cultura, Istruzione, Politiche Sociali. Membro di Commissione Pari Opportunità, Quarta Commissione (Turismo, Sport, Caccia) e Commissione di Controllo e Garanzia.
Assessore Comunale
Assessore con deleghe a Urbanistica, Edilizia e Tecnologie informatiche.
Madrelingua
Italiano
Altre lingue
Inglese
ottima
buona
Francese
• Capacità di lettura
• Capacità di scrittura
• Capacità di espressione orale
Capacità e competenze relazionali
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.
Ottime capacità di lavoro in gruppo, buona predisposizione all’innovazione e alle nuove relazioni lavorative. Buone capacità comunicative apprese anche nella gestione di siti web.
Capacità e competenze organizzative
Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.
Ottime capacità e competenze organizzative, messe in pratica durante gli anni di responsabilità amministrative e nell’associazionismo, oltre che sul posto di lavoro.
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
Ottima conoscenza di applicativi quali:
Microsoft Office, pacchetto completo (word, excel, power point, publisher)
Photoshop
Acrobat
principali web browser (explorer, Firefox, Chrome, Safari)
Buona conoscenza HTML
Capacità e competenze artistiche
Musica, scrittura, disegno ecc.
Particolare passione per la lettura di gialli, saggi storici e romanzi.
Altre capacità e competenze
Competenze non precedentemente indicate.
Passione per la cucina, in particolare anche in piatti e pietanze appetibili per i bambini.
Patente o patenti
Patente di guida Cat. B
Pubblicazioni
I Forti-Castelfranco di Prato, in Sonia Oberdorfer, La Tela di Sonia, Affetti, famiglie, arte nelle memorie di una maestra ebrea, (Alessia Cecconi, Marta Baiardi, Silvia Sorri a cura di), Firenze, La Giuntina, 2018.
https://www.giuntina.it/Vite_10/La_tela_di_Sonia_717.html
Ulteriori informazioni
Dal 2011 al 2015
Membro del Direttivo CESVOT (Centro Servizi del Volontariato Toscano) della Delegazione di Prato
Dal 2012 al 2019
Presidente dell’Associazione eCCeteRa Onlus, iscritta all’Albo della Provincia di Prato, Cesvot e parte della rete di LIBERA (Associazioni Nomi e Numeri contro le Mafie).
Dal 2014 ad oggi
Presidente del “Comitato No Stazione Elettrica Vaiano”, associazione di cittadini che si battono contro la realizzazione di un ecomostro di Terna sulle colline di Vaiano.
Iscrizioni a ARCI, UISP, ANPI, AVIS (socio e donatore), AIDO.
Dal giugno 2019 membro della RSU dell'Universtià di Firenze, eletta nella lista della CGIL.
Data
25/06/2019