INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e cognome: Fulvio Guatelli
Data di nascita: 20/06/68
Skype: fulvioguatelli
ORCID: http://orcid.org/0000-0002-0309-0940
academia.edu: https://unifi.academia.edu/FulvioGuatelli
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/fulvioguatelli/
INCARICHI DI RESPONSABILITÀ NELL’UNIVERSITÀ
Membro della Commissione dell’Università degli Studi di Firenze sul tema dell’Accesso aperto per i prodotti della ricerca e per le tesi di dottorato (Decreto Rettorale 178230 (1732), anno 2015).
Date (da 30/12/15 a 30/11/17, da 05/02/18, in corso)
Tipo di settore: Editoria scientifica
Principali mansioni e responsabilità: Membro della commissione
Membro del Comitato di indirizzo dei Cdl di Filosofia, Scienze Filosofiche e Logica, filosofia e storia della scienza dell’Università degli Studi di Firenze.
Date (da 01/11/17, in corso)
Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) e Direttore di esecuzione del contratto (D.E.C.), in relazione alla procedura negoziata per l'acquisto della piattaforma web modulare Booksflow e dei relativi servizi complementari per le necessità della FUP (Prot. n. 88032, del 29/05/2018).
Date (da 29/05/18, in corso)
Tipo di settore: Editoria scientifica (servizi IT)
Principali mansioni e responsabilità: Responsabile Unico del Procedimento e Direttore di esecuzione del contratto
Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) e Direttore di esecuzione del contratto (D.E.C.) in relazione alla procedura aperta per l’appalto a mezzo accordo quadro del servizio tipografico di stampa con tecnologia digitale e offset per volumi scientifico-accademici, riviste scientifico-accademiche e altri prodotti editoriali, per le necessità della FUP (Repertorio n. 994/2018, Prot. n. 101571, del 19/06/2018).
Date (da 19/06/18, in corso)
Tipo di settore: Editoria scientifica (servizi di stampa tipografica)
Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) e Direttore di esecuzione del contratto (D.E.C.) in relazione alla (G521) Procedura aperta per l’appalto a mezzo accordo quadro del servizio di produzione editoriale per volumi e riviste scientifico-accademiche e altri prodotti editoriali su supporto cartaceo e digitale on line e off line per le necessità della FUP (Repertorio n. 1663/2017, Prot n. 149394 del 16/10/2017 e Repertorio n. 1827/2017, Prot. 164458 del 08/11/2017).
Date (da 16/10/17 a 30/11/17)
Tipo di settore: Editoria scientifica (servizi di produzione editoriale)
Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) e Direttore di esecuzione del contratto (D.E.C.) in relazione alla proroga dell’accordo quadro (G446/501) per l’affidamento del servizio di redazione e produzione editoriale di volumi monografici e fascicoli di riviste per il Centro editoriale FUP (Provv. n.1167, Prot. n. 104531 del 12/07/2017).
Date (da 12/07/17 a 24/05/18)
Direttore di esecuzione del contratto (D.E.C.) in relazione all’Affidamento diretto dei servizi gestionali per l’editoria per la durata contrattuale di anni 1 per le esigenze della FUP (Repertorio: 1659/2016, Protocollo: 152086, Firenze, 03/11/2016).
Date (da 03/11/16 a 31/12/17)
Principali mansioni e responsabilità: Direttore di esecuzione del contratto
Direttore di esecuzione del contratto (D.E.C.) in relazione all’Affidamento diretto del servizio di stampa tipografica con tecnologia offset per volumi e riviste con bassa tiratura, per la durata contrattuale di anni 1, per le esigenze della FUP (Repertorio: 1572/2016, Protocollo: 146396, Firenze, 24/10/2016).
Date (da 24/10/16 a 31/12/17)
Direttore di esecuzione del contratto (D.E.C.) in relazione all’Affidamento diretto del servizio di stampa tipografica con tecnologia offset per prodotti editoriali con alta tiratura, per la durata contrattuale di anni 1, per le esigenze della FUP (Repertorio: 1571/2016, Protocollo: 146380, Firenze, 24/10/2016).
Direttore di esecuzione del contratto (D.E.C.) in relazione all’affidamento diretto del servizio di stampa tipografica con tecnologia digitale per volumi e riviste, per la durata contrattuale di anni 1, per le esigenze della FUP (Protocollo: 144718, Firenze, 20/10/2016).
Date (da 20/10/16 a 31/12/17)
Incarico di Direttore Tecnico della Firenze University Press (Decreto del Direttore Generale, n. 3507, Anno 2014, Prot. n. 104501).
Date (da 01/01/15 a 31/05/16)
Principali mansioni e responsabilità: Da regolamento del Centro di servizi FUP, il Direttore Tecnico è:
a) membro del Consiglio Direttivo;
b) responsabile del funzionamento tecnico e operativo del centro di servizi FUP, coadiuva il Presidente e attua le delibere del Consiglio Direttivo;
c) promuove l’aggiornamento del personale in servizio presso FUP
d) Partecipa senza diritto di voto alle riunioni del Consiglio editoriale
ESPERIENZA LAVORATIVA NELL’UNIVERSITÀ
Direttore editoriale della Firenze University Press, Università degli Studi di Firenze. Contratto a tempo indeterminato e pieno, categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati.
Date (da 05/02/18, in corso)
Principali mansioni e responsabilità. Attività svolte:
Direttore editoriale della Firenze University Press, Università degli Studi di Firenze. Contratto a tempo determinato e pieno, categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati.
Date (da 01/12/14 a 30/11/17)
Direttore editoriale della Firenze University Press, Università degli Studi di Firenze. Contratto di collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito del Progetto integrazione University Press Toscane.
Date (da 01/01/11 a 30/11/14)
Assegnista di ricerca (SSD: SECS-P/08) presso Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze Aziendali.
Date (da 01/01/07 a 31/12/10)
Principali mansioni e responsabilità. Programma di Ricerca: Modelli economici, potenzialità di mercato dell’editoria scientifica in digitale per un’impresa di piccole/medie dimensioni a partecipazione pubblica
Coordinatore editoriale della Firenze University Press, Università degli Studi di Firenze. Contratto di collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito del Progetto di gestione della produzione editoriale umanistica della FUP.
Date (da 30/12/05 a 31/12/06)
Principali mansioni e responsabilità: Gestione della produzione editoriale della FUP: realizzazione della lavorazione di prestampa (editing, impaginazione, grafica) delle pubblicazioni della casa editrice
Redattore presso Firenze University Press, Università degli Studi di Firenze. Contratto di collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito del progetto Redazione: attività di editing, impaginazione e stampa della produzione editoriale della FUP.
Date (da 13/05/04 a 30/04/05)
Principali mansioni e responsabilità: Realizzazione della lavorazione di prestampa (editing, impaginazione, grafica) delle pubblicazioni della casa editrice
Redattore presso Polo Universitario “Città di Prato”, Università degli Studi di Firenze. Contratto di collaborazione coordinata e continuativa per lo svolgimento dell’attività di redazione nell’ambito del progetto TRIO.
Date (da 02/02/04 a 25/03/04)
Principali mansioni e responsabilità: Realizzazione dell’impaginazione FAD secondo standard progetto TRIO per il Modulo Professionalizzante
Redattore presso Firenze University Press, Università degli Studi di Firenze. Prestazione d’opera occasionale per lo svolgimento dell’attività di redazione.
Date (da 20/09/03 a 30/11/03)
Principali mansioni e responsabilità: Redazione: attività di editing, impaginazione e stampa di pubblicazioni FUP
Date (da 19/12/02 a 31/07/03)
Date (da 30/05/02 a 31/12/02)
ALTRE ESPERIENZE LAVORATIVE
Coordinatore e redattore del service editoriale «Consorzio editoriale»: service editoriale che ha fornito editing, composizione e stampa a diverse case editrici fra le quali Edizioni di Storia e Letteratura, Leo Olschki Editore, Edizioni Polistampa, FUP.
Nome e indirizzo del datore di lavoro: Attività in proprio
Date (da 10/01/02 a 30/11/03)
Principali mansioni e responsabilità: Realizzazione di tutte le fasi del processo di prestampa (editing, impaginazione e grafica) e stampa di una pubblicazione per conto di case editrici
TITOLI DI STUDIO
Corso di Dottorato di ricerca in Filosofia (XVII ciclo).
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: Dipartimento di Filosofia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze
Date (da 2003 a 2005)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: Titolo della Tesi: «L’approccio coerentista alla teoria della verità»
Qualifica conseguita: Dottore di ricerca in Filosofia
Corso di Perfezionamento in «La Bioetica. Problemi filosofici, storici e scientifici».
Date (2001)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: Titolo della Tesi: «Natura umana, natura animale e linguaggio: Alcuni temi d’indagine»
Qualifica conseguita: Diploma di Perfezionamento
Laurea in Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Filosofia (ai sensi della normativa previgente al D.M. 509/1999).
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze
Date (dal 1993 al 2000)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: Titolo della tesi: «Il paradosso del ‘mentitore’ e il problema della verità: La proposta di Saul Kripke»
Qualifica conseguita: Diploma di Laurea in Lettere e Filosofia (ai sensi della normativa previgente al D.M. 509/1999)
Livello nella classificazione nazionale: 110 e Lode /110
FORMAZIONE
Corso per personale neo assunto.
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: Università degli Studi di Firenze
Date (da 05/06/18 a 06/06/18)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: Obiettivi: Il corso ha l'obiettivo di fornire un inquadramento sugli aspetti organizzativi, comunicativi e normativi dell'Ateneo Fiorentino
Qualifica conseguita: Attestato di partecipazione
Linked data e ontologie.
Date (28/05/18)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: conoscere: i principi di base relativi a linked data e semantic web; Conoscere gli standard, le tecnologie e il linguaggi per la creazione e gestione dei linked data; le più rilevanti iniziative e progetti nazionali e internazionali; il ciclo di vita dei linked data; essere in grado di: leggere ed interpretare i linked data; individuare ed estrarre triple RDF a partire da record MARC; strutturare un progetto di conversione di dati in linked data
Corso per Addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio, gestione delle emergenze - Livello rischio medio.
Date (06/03/18)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: Formazione del personale di Ateneo addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio, gestione delle emergenze
Il ruolo dei repository istituzionali nell'epoca dei social network.
Date (06/04/17)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: Conoscere le problematiche del rapporto tra repository istituzionali social network accademici; il repository istituzionale Flore e la procedura di registrazione e inserimento delle pubblicazioni; acquisire conoscenze di base sulle procedure di valutazione della ricerca universitaria
La disciplina delle Collaborazioni coordinate continuative a partire dal 1° gennaio 2017.
Date (26/01/17)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: Aggiornamento normativo in materia di disciplina di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa a partire dal 1° gennaio 2017
Piattaforma E-Learning Moodle – lato docente.
Date (da 05/10/16 a 07/10/16)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: Conoscere la nuova piattaforma Moodle; gestire un corso e le configurazioni dalle impostazioni; attivare e gestire i blocchi laterali; iscrivere utenti e assegnare ruoli; inserire materiali in un corso: files, cartelle, pagine web, url; inserire ed impostare attività in un corso
Legalità, trasparenza e prevenzione della corruzione nelle Pubbliche Amministrazioni. II edizione.
Date (24.11.15)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: Disciplina dell’anticorruzione (Legge 190/2012); Responsabile per la prevenzione della corruzione; Piano triennale anticorruzione; Trasparenza, semplificazione, digitalizzazione e siti web P.A.; Codice di comportamento
La legislazione sui beni culturali.
Date (da 19/05/15 a 20/05/15)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: Legislazione di tutela (Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modificazioni); Organizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (D.P.C.M. 29 agosto 2014, n. 171)
Corso di formazione «Strategie per il digitale: EPUB3, HTML5, Fixed layout, Apple iBooks 2».
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: AIE – Associazione Italiana Editori
Date (15.03.12)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: Formati tecnologici e filiere di produzione per gli eBook: formati per l’editoria digitale, elementi di forza e di debolezza dell’offerta tecnologica, prospettive di evoluzione
Corso di formazione «E-book: il mercato, i device e gli standard di produzione».
Date (28.09.10)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: Il mercato degli eBook: device, formati, piattaforme di distribuzione, contratti di distribuzione, dinamica dei prezzi
Corso di formazione «Gli standard per gli eBook: dagli ISBN alla nuova release dell’ePub 2.1».
Date (24.06.10)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: Produzione di eBook: standard di identificazione, standard di produzione
Corso di formazione «La gestione economico-finanziaria di una piccola casa editrice»
Date (27.09.07)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: Elementi di marketing aziendale per la gestione economico-finanziaria di una casa editrice di piccole dimensioni
Corso di formazione «La compra-vendita dei diritti: dall’opzione al contratto»
Date (13.02.07)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: Normative relative al diritto d’autore e ai contratti d’edizione sulle opere d’ingegno; gestione della compravendita dei diritti sulle opere d’ingegno
PUBBLICAZIONI
(v. FLORE: https://www.unifi.it/p-doc2-2017-000000-G-3f2b3a30382a2f-0.html);
DIREZIONE SCIENTIFICA
PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO
PRESENTAZIONI A CONVEGNI E CONFERENZE
ATTIVITÀ DIDATTICA E INSEGNAMENTO
BORSE DI STUDIO
COMPETENZE LINGUISTICHE
Madrelingua: Italiano
Altra lingua:
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE E RELAZIONALI
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
ULTERIORI INFORMAZIONI
Legenda
CURRICULUM VITAE
Fulvio Guatelli, PhD
v. Cittadella, 7
I-50144, Firenze (Italy)
mob ++39-333-3276452
tel ++39-055-2757700
fax ++39-055-2757712
https://www.unifi.it/p-doc2-2017-000000-G-3f2b3a30382a2f-0.html
DATE OF BIRTH:June 20, 1968 (place: La Spezia – Italy).
SEX: male; married.
SUMMARY
AREAS OF COMPETENCE
Higher education Publishing, Academic Journals, Online Publishing, Editorial Process, Editorial Product Development,Manuscript Development, Scholarly Communication, Open Access, Contract Publishing, Creative Commons, Knowledge process outsourcing, KPO.
PROFESSIONAL EXPERIENCE
Present
Executive Director
Firenze University Press
January 2015 – Present
Project and development of the publishing house catalogue. Management of authors and journals acquisitions. Economic management of publications. Management and development of the editorial, technological and commercial assets of digital publishing (eBook, e-learning, Academic Journals).
Previous
Editorial Director
January 2011 – December 2014
Acquisitions and Project Editor
January 2006 – December 2010
Project and development of the publishing house books catalogue. Management of acquisitions. Economic management of publications.
Post-doc Researcher
Department of Business Studies – University of Firenze
January 2007 – December 2008
Scientific research on the field aimed to define business models and market potential for a small-sized public academic publishing house.
Manager
Publishing service «Consorzio editoriale»
January 2002 – April 2006
Outsource publishing management of end-to-end publishing process. Books and journals editing,copy editing, image editing, ocr scanning, paging layout, graphicsand print.
EDUCATION
PhD, (Philosophy of language, Philosophy of logic)
Department of Philosophy – University of Firenze
2003 – 2005
PhD dissertation title: L’approccio coerentista alla teoria della verità[The coherentistapproach to the theory of truth].
Specialization (Bioethics)
2001
Specializationdissertation title: Natura umana, natura animale e linguaggio: alcuni temi d’indagine[Human nature, animal nature and language: some research topics].
Degree with Honours (Philosophy of Language, Philosophy of Logic, Philosophy of Mathematics, Logic)
Faculty of Humanities – University of Firenze
1993 – 2000
Degree dissertation title: Il paradosso del ‘mentitore’ e il problema della verità. La proposta di Saul Kripke[The ‘liar’ paradox and the problem of truth. The proposal of Saul Kripke].
LIABILITY ASSIGNMENTS
–– December 2015 – Present: member of the Comitee of the University of Firenze on the theme of Open Access for research products.
–– December 2017 – Present: Member of the Steering Committee of the degree courses in Philosophy, Philosophical Sciences and Logic, Philosophy and History of Science of the University of Florence.
PUBLICATIONS
(https://www.unifi.it/p-doc2-2017-000000-G-3f2b3a30382a2f-0.html):
SELECTED CONFERENCES
––Open Science e University Press: l'editoria fatta dagli studiosi, presented at the conference Il mercato della storia. Giornata di studio organizzata da «Società e storia»(University of Verona, 29/06/18);
––L’editoria universitaria tra ricerca e mercato, presented at the conference La sostenibilità e la valutazione delle riviste scientifiche italiane in ambito SSH(University of Macerata, 23/11/17);
–– OA peer review journal business model, presented at the conference La biblioteca aperta tecniche e strategie di condivisione – Convegno Stelline Biblioteche(Milano, 17/03/17);
–– The Economic Playing Field of a OA Journal Platform, presented at International Symposium “By the Book” 2016 - Building Audiences for the Book in an Age of Media Proliferation (Firenze, 23-24/06/16).
–– The economic playfield of the Firenze University Press OA Journal platform, presented at Workshop della Scuola Galileiana di Studi Superiori – Quale futuro per le riviste accademiche? Open Access, valutazione, distribuzione(Padova, 28/11/14).
––Open Access e ruolo delle University Press, presented at WorkShop Bibliosan 2013 – Ricerca biomedica e pubblicazione dei risultati: la sostenibilità dell’Open Access(Roma, 4/12/13).
––Modelli di E-publishing per editoria OA, presented at BiblioStar 2013 – Evoluzione della tecnologia degli ebook, loro condivisione, e-publishing per editoria tradizionale ed editoria OA(Milano, 15/03/2013).
–– The development and business model of the Firenze University Press, presented at Die Finanzierung wissenschaftlicher Publikationen zwischen print und online(Mainz, 5/03/13).
––Ebook, ePub e nuove piattaforme, presented at L'innovazione per la diffusione della ricerca: eBook, ePub, Open Access(Firenze, 15 12/10).
––Editoria scientifica e University Press, presented at Workshop Bibliosan – Crisi ed editoria: vecchi problemi e nuove soluzioni?(Milano, 26/05/09).
––Libro elettronico ed editoria digitale: presente e prospettive future(Città di Castello, 16/11/07).
SELECTED TEACHING ACTIVITIES
–– 24 May 2018, Departments of Languages, Literatures and Intercultural Studies - University of Firenze, complementary Skills for PhD Students, title of course: L'editoria scientifica oggi: Open Access, scientific dissemination e aggregatori bibliometrici;
–– 10 May 2018, IUSSAF - University of Firenze, complementary Skills for PhD Students, title of course: L'editoria scientifica oggi: Open Access, scientific dissemination e aggregatori bibliometrici;
–– 6-8 October 2008, University of Firenze, title of course: Crash course in progettazione editoriale.
–– 17 December 2007, University of Firenze, title of course: Libro elettronico ed editoria digitale: presente e prospettive future.
–– 30 October 2006,, University of Firenze, title of course: Progettazione e coordinamento editoriale.
ADDITIONAL SCIENTIFIC RESPONSIBILITIES
–– 2003-2006, editor-in-Chief of the series «Kykéion Studi e Testi» published by Firenze University Press.
–– 1999, co-founder of the journal «Kykeion. Semestrale di idee in discussione», ISSN 1592-9914.
GRANTS
–– Scholarship,Regione Toscana: Fall semester 2004, Department of Philosophy – Pittsburgh University (Pennsylvania, Stati Uniti).
–– Scholarship, Summer School in Analytic Philosophy(Parma: 23-29/07/2001); University of Parma, University of Bologna.
R&D PROJECTS
–– National project: Scientific dissemination, digital publishing, enhanced eBook: an innovative approach in the Open Access era(Dissemination of Scientific Culture 2014 – MIUR, project evaluated: 49/60). Project Partners: Firenze University Press - University of Florence, OpenLab - University of Florence, Network of Educational Institutions of Valdarno (RISVA), Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” Florence.
–– Start-up project: Digital fup: ricerca certificata, didattica e open science, 2014 start-up project in the field of academic publishing selected by the business incubator (IUF) of the University of Florence for the business incubation program.
–– National project: Corsi di formazione on-line in modalità blended riguardante gli aspetti clinici e gestionali della lesione midollare applicabili nella pratica clinica; funded by Regione Toscana – AOU Careggi; (October 2012 - February 2014); partners: FUP, AOU Careggi, FORMAS and Faculty of Medicine of the University of Firenze;
–– European project: OAPEN - Open Access Publishing in European Networks<http://project.oapen.org> (30 months: September 2008-February 2011), eContent Programme. Project partners: Amsterdam University Press (AUP), Firenze University Press (FUP), Georg-August-Universität Göttingen / Göttingen University Press (UGOE), Museum Tusculanum Press (MTP), Manchester University Press (MUP), Presses Universitaires de Lyon (PUL), University of Amsterdam Library, Digital Production Centre (UvA / DPC).
–– National project: EPI - E-Publishing Infrastructure; (May 2006 - March 2009). Project Partners: FUP, CILEA (Consorzio Interuniversitario Lombardo per l’Elaborazione Automatica);
KNOWLEDGE OF LANGUAGES
–– Modern languages: Italian (mother tongue), English (fluent), German and French (basic).
–– Ancient languages: ancient Greek, Latin.
COMPUTER SKILLS
PLATFORMS AND OFFICE APPLICATIONS: excellent competence in using Apple MacOs X and Windows platforms, e-mail applications, the main web browsers, Windows Office applications (Word, Excel, Power Point), OpenOffice (OpenOffice Writer, OpenOffice Calc, OpenOffice Impress) and Apple Office (Pages, Numbers, Keynote).
GRAPHIC DESIGN: excellent competence in using the main applications for editorial graphics: Adobe Creative Cloud (Indesign, Illustrator, Acrobat pro, Photoshop), Quark Xpress.
WEB PUBLISHING: excellent experience in using advanced CMS of web publishing: OJS, Wordpress, Pressflow, Booksflow.
OTHER INTERESTS
freehand drawing, russian novelists, René Descartes “Meditationes de prima philosophia, in qua Dei existentia et animæ immortalitas demonstratur”, to ride the bike, science fiction (Philip K. Dick, William Gibson, Robert A. Heinlein, Stanisław Lem), hardboiled novel, Bertrand Russell “On denoting”, travel, good food&wine, build things, Rietveld Red and Blue Chair, play tennis, Le Corbusier Unité d’Habitation, and most of all my wife and my two cats Frodo and Chewbacca.
I hereby authorize the processing of the personal data provided pursuant to the Personal Data Protection Code (Legislative Decree 196/2003).
Firenze, 3 January 2019
Fulvio Guatelli