Il ricevimento (in presenza o per via telematica) viene effettuato su appuntamento, gli studenti e i dottorandi sono perciò invitati a scrivere all'indirizzo di posta istituzionale del docente (l.nepi@unifi.it), per concordare data, ora e modalità.
Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze nel Dipartimento SAGAS per gli Anni Accademici 2020-2021, 2019-2020, 2018-2019, 2017-2018, 2016-2017, 2015-2016, 2014-2015, 2013-2014, 2012-2013, 2011-2012, corso di laurea PROGEAS (laboratorio di Critica Cinematografica) e per gli Anni Accademici 2018-2019, 2017-2018, 2016-2017, 2015-2016, 2014-2015 e 2013-2014 corso di laurea Scienze dello Spettacolo (Curriculum PROSMART) (laboratorio di Critica Cinematografica II)
Assistente del corso di Storia del Cinema presso l’Università degli Studi di Firenze nel Dipartimento SAGAS (corso di Laurea PROGEAS) per gli Anni Accademici 2019-2020, 2018-2019, 2017-2018, 2016-2017, 2015-2016, 2014-2015, 2013-2014, assistente del corso di Storia del Cinema Italiano presso l’Università degli Studi di Firenze (corso Scienze dello Spettacolo) per gli Anni Accademici 2017-2018, 2016-2017, 2015-2016;
Incaricato di attività di ricerca dall’Università degli Studi di Firenze dal 1° giugno al 30 novembre 2017 finalizzata al progetto“Una storia delle città italiane vista attraverso le immagini dei cinegiornali” e dal 1° settembre al 31 dicembre 2016, finalizzata alla definizione di un repertorio bibliografico degli scritti monografici su Charlie Chaplin in lingua italiana, inglese e francese, relativi agli anni 2011-2016.
Cultore della materia per l’anno 2014 in Storia del Cinema, presso l’Università degli Studi di Firenze;
Dal febbraio 2015 è Segretario Regionale del gruppo Toscano del Sindacato Critici Cinematografici Italiani al quale risulta iscritto dal 2010.
Tutor a contratto del corso di Storia del Cinema presso l’Università degli Studi di Firenze nel Dipartimento SAGAS (corso di Laurea PROGEAS) per gli Anni Accademici 2012-2013, 2011-2012;
Dal gennaio 2008 è collaboratore e redattore della rivista WWW.DRAMMATURGIA.IT diretta dal Prof. Siro Ferrone.
Dal 4 maggio 2020 impiegato presso l'amministrazione Comunale di San Giovanni Valdarno nel settore Cultura.
Dal 1 febbraio 2002 impiegato presso l’Amministrazione Comunale di Rignano sull’Arno, vari settori (dal 1 gennaio 2008 al 31 dicembre 2010 ha usufruito dell’aspettativa retribuita prevista dalla L. 476/1984, così come integrata dalla Legge 448/2001 art. 52, comma 57, in quanto vincitore di un concorso per un Dottorato di Ricerca in Storia dello Spettacolo presso la Scuola Dottorale di Storia dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze).
Dal 8 settembre 1988 al 31 gennaio 2002 impiegato presso l’Amministrazione Comunale di Firenze.
Dal 13 giugno 1986 al 9 aprile 1987 Ufficiale di Complemento di Artiglieria presso la caserma Riolo di Pistoia.
Dal 9 gennaio al 12 giugno 1986 allievo ufficiale presso la Scuola di Artiglieria della caserma Montefinale di Bracciano (RM).
Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze nel Dipartimento SAGAS per gli Anni Accademici 2020-2021, 2019-2020, 2018-2019, 2017-2018, 2016-2017, 2015-2016, 2014-2015 e 2013-2014 corso di laurea Scienze dello Spettacolo (Curriculum PROSMART) (laboratorio di Critica Cinematografica II) e per gli Anni Accademici 2018-2019, 2017-2018, 2016-2017, 2015-2016, 2014-2015, 2013-2014, 2012-2013, 2011-2012, corso di laurea PROGEAS (laboratorio di Critica Cinematografica).
Dottore di ricerca in Storia dello Spettacolo, titolo conseguito in data 12 aprile 2011 presso la Scuola Dottorale in Storia dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze, con la tesi dal titolo: Arcipelago Chaplin. L’artista nella critica contemporanea (Monografie 1985-2010).
Laurea Magistrale in Materie Letterarie conseguita presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze in data 22 Marzo 2005, con una tesi dal titolo: “Monsieur Verdoux”. Analisi del film e con il voto di 110 su 110 e Lode.
Maturità scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico “B. Varchi” nel 1984 con il voto di 55/60.
Ha pubblicato i seguenti saggi e articoli:
I fantasmi della storia, in WWW.DRAMMATURGIA.FUPRESS.NET, 2020;
Ordine nuovo, in WWW.DRAMMATURGIA.FUPRESS.NET, 2020;
L’altra faccia del sogno americano, in WWW.DRAMMATURGIA.FUPRESS.NET, 2020;
Lotta di classe in un interno, in WWW.DRAMMATURGIA.FUPRESS.NET, 2019;
Luci della città, in Il cinema dello sguardo a cura di F. Pierotti e F. Vitella, Venezia, Marsilio, 2019;
Lo sguardo dell’abisso, in WWW.DRAMMATURGIA.FUPRESS.NET, 2019
Ombre passeggere nella “storia”, in WW.DRAMMATURGIA.FUPRESS.NET, 2019
SoderBrecht, in WWW.DRAMMATURGIA.FUPRESS.NET, 2019
Il fantasma della verità, in WWW.DRAMMATURGIA.FUPRESS.NET, 2019
(per aspera) Ad astra, in WWW.DRAMMATURGIA.FUPRESS.NET, 2019
La crisi dell’umano, in WWW.DRAMMATURGIA.FUPRESS.NET, 2019
The Young Pope, in Vero, falso, reale: il cinema di Paolo Sorrentino, Pisa, Edizioni ETS, 2018, pp. ;107-110;
L’arte dello streaming, in WWW.DRAMMATURGIA.FUPRESS.NET, 2018
Kubrick in scatola, in WWW.DRAMMATURGIA.FUPRESS.NET, 2018;
Il “tempo impresso”: gli attori nel cinema di Robert Guédiguian, Pisa, Edizioni ETS, 2018, pp. 43-49;
Prefazione, in M. Saccà, Tom Hanks. Un attore tra le storie, Roma, AG Book Publishing, 2018, pp. 7-8;
La pratica maieutica. Come nascono le immagini nella didattica di Paolo Benvenuti, in Filmare le arti. Cinema, paesaggio e media digitali, a cura di C. jandelli, Pisa, Edizioni ETS, 2017, pp. 187-197.
Minimalismi attoriali in eccessi d’autore, in WWW.DRAMMATURGIA.FUPRESS.NET, 2017;
Storia di ordinaria follia, in WWW.DRAMMATURGIA.FUPRESS.NET, 2017;
L’età inquieta, in WWW.DRAMMATURGIA.FUPRESS.NET, 2017;
Non riconciliati, in WWW.DRAMMATURGIA.FUPRESS.NET, 2017;
La forma e il contenuto, in WWW.DRAMMATURGIA.FUPRESS.NET, 2017;
Grazia divina, in WWW.DRAMMATURGIA.FUPRESS.NET, 2017;
Normalising, in WWW.DRAMMATURGIA.FUPRESS.NET, 2017;
con M. Luceri, L’immagine è libertà. Conversazione con vittorio Storaro, in Piani di Luce. La cinematografia di Vittorio Storaro, a cura di G. M. Rossi e M. Vanelli, , Pisa, Edizioni ETS, 2017, pp. 85-100;
Oltre la fine del mondo, in WWW.DRAMMATURGIA.FUPRESS.NET, 2016;
Il cinema allo stato puro, in WWW.DRAMMATURGIA.FUPRESS.NET, 2016;
La sottile linea tra leggerezza e inconsistenza, in WWW.DRAMMATURGIA.FUPRESS.NET, 2016
Il potere alla parola, in WWW.DRAMMATURGIA.FUPRESS.NET, 2016;
In principio era il Verbo, in WWW.DRAMMATURGIA.FUPRESS.NET, 2016;
City of Stars, in WWW.DRAMMATURGIA.FUPRESS.NET, 2016;
L’insostenibile profondità del 3d, in WWW.DRAMMATURGIA.FUPRESS.NET, 2016;
Delitto d’amore, in La donna visibile. Il cinema di Stefania Sandrelli, a cura di D. Brogi, Pisa, Edizioni ETS, 2016, pp. 73-78;
L’hermine, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2015;
Echi fassbinderiani arrivano “da lontano”, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2015;
11 minut (11 Minutes), in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2015;
Innamoramento e psiche, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2015;
La retorica del niente, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2015;
Beasts of No Nation, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2015;
A Splash Too Big, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2015;
Una pallottola d’Argento: Dracula 3D, in Cuore di Tenebra. Il cinema di Dario Argento,a cura di E. Becattini, Pisa, Edizioni ETS, 2015, pp. 85-90;
con M. Luceri, Il lucernario della memoria, in Cinecritica n° 76 , 2014, pp. 20-27;
L’ultimo giorno di Pieruti, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2014;
La malvagità del banale, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2014;
La guerra di Tamura, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2014;
Casa “dolce casa, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2014;
Il cerchio torna a chiudersi, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2014;
con M. Luceri, L’uomo dei sogni. Il cinema di Giuseppe Tornatore, (curatela), Pisa, Edizioni ETS, 2014;
con M. Luceri, Introduzione, in L’uomo dei sogni. Il cinema di Giuseppe Tornatore, a cura di M. Luceri, L. Nepi, Pisa, Edizioni ETS, 2014, pp. 5-10;
“Spam” Terry Gilliam e il virus dei Monty Python, in Il grande incantatore, il cinema di Terry Gilliam, a cura di G. Rizza e C. Tognolotti, Pisa, Edizioni ETS, 2013, pp. 17-26;
L’insostenibile sguardo sulla vita, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2013;
Il non-senso della vita, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2013;
Goodbye Mr. Hayao, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2013;
McCarty light, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2013;
L’«arcipelago Chaplin» e l’evoluzione della scrittura critica, in Bianco e Nero, Anno LXXIII, n. 573, maggio agosto 2012, Roma, Edizioni del Centro Sperimentale di Cinematografia, pp. 92-101;
“Il gioiellino, ovvero l’ottimismo di Ernesto Botta, ragioniere, in La voce di dentro, il cinema di Toni Servillo, a cura di C. Carabba e G.M. Rossi, Pisa, Edizioni ETS, 2012, pp. 99-103;
Ma quante belle figlie, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2012;
Sympathy for the Devil, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2012;
Cinico ma non troppo, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2012;
Amo dunque sono, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2012;
La coppia che vise due volte, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2012;
L’illusione di dioin WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2012;
“Le persone infelici sono pericolose”(Goethe), in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2011;
A che ora è la fine del mondo?, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2011;
Cavalli si nasce, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2011;
Com’era fredda la guerra fredda, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2011;
Il disprezzo, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2011;
Cinema ad ogni costo, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2011;
Mutatis mutandis, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2011
Oltre la sottile linea rossa, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2011;
L'impossibile iperbole di Cetto, in WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2011;
"Monsieur Schopenhauer": Chaplin e il mondo come rappresentazione di Henri Verdoux, in RIFRAZIONI n° 5, 2011, pp. 52 - 53;
Un Chaplin moderno: "Monsieur Verdoux" tra Keats Schopenhauer e il fermo-immagine, ANNALI DEL DIPARTIMENTO DI STORIA DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO a. XI, 2010, pp. 253 – 264;
Il “massacro totale”, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2010;
Dove portano le “strade perdute”, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2010;
Il lato freddo della Grecia, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2010;
Il romanzo è ancora criminale, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2010;
Gatto nero (senza gatto bianco), WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2010;
Il ladro d'identità, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2010;
Alice non fa meraviglie, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2010;
Una gioia per gli occhi, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2010;
Il riso amaro di Moodysson, in GIORNATE DEL CINEMA EUROPEO FIRENZE 2009 a cura di M. Luceri, 2009, Pistoia, Gli Ori, pp. 74 – 77;
Capitalism: a "lies" Story, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2009;
Il doppio o la doppiezza?, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2009;
Senza pensiero, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2009;
Il ’68 non è un romanzo criminale, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2009;
Benarrivato, Michael Moore!, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2009;
A cosa serve il night shot, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2009;
La strada sbagliata, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2009;
Il piccolo miracolo di Lourdes, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2009;
Il “Milkyway touch”, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2009;
Toy Story 1, 2 e... 3D!, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2009;
Ritorno dall'inferno, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2009;
Il punto di vista di Biancaneve, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2009;
Il valzer sincopato della memoria, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2009;
Le classi dentro le mura, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2008;
In punta di matita, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2008;
Il "lott-attore", WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2008;
Per favore non toccate le vecchiette, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2008;
Morte (bianca?) a Venezia, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2008;
Oltre Kaurismaki, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2008;
Il “monello” afghano, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2008;
Il papà di Ferzan, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2008;
«Il luogo che mette le ali ai sogni», WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2008;
I congegni ad orologeria del “nuovo” cinema americano, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2008;
«Non abbandonerai la tua arte, vero?», WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2008;
Non siamo in un dramma di Sam Shepard, WWW.DRAMMATURGIA.IT, 2008.
Ha preso parte quale relatore ai seguenti Convegni e giornate di studio:
Convegno internazionale online "Materiality and Creative Processes in Portuguese Cinema" del 29 – 30 ottobre 2020. Organizzato da Ambasciata del Portogallo a Roma, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell'Università degli Studi di Firenze, Terratreme Filmes Instituto de História Contemporânea, Faculdade de Ciências Sociais e Humanas (FCSH) e Faculdade de Ciências e Tecnologia (FCT) della Universidade Nova de Lisboa, Centro Internazionale di Storia dello Spettacolo (CISS) dell'Università degli Studi di Firenze, con un intervento dal titolo: Dal materiale all’immateriale (e ritorno): processi di astrazione nella “rivoluzione Lumière" del cinema di Pedro Costa;
Workshop internazionale “Che cos’è lo spazio del performer?”. Organizzato dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università degli Studi di Firenze, dal Dottorato di ricerca interuniversitario “Pegaso” in Storia delle Arti e dello Spettacolo, con un intervento dal titolo: Lo spazio deformato del film: One A. M. (Chaplin, 1916);
Convegno internazionale di studi: “Cinema e paesaggio. Filmare le arti” organizzato all’interno del progetto strategico di Ateneo 2014 CAPUT, dal Dottorato di ricerca interuniversitario “Pegaso” in Storia delle Arti e dello Spettacolo e dall’Università degli Studi di Firenze, con un intervento dal titolo: La pratica maieutica. Come nascono le immagini nella didattica di Paolo Benvenuti;
“Manoel de Oliveira. Giornata internazionale di Studi”. Organizzata dall’Università degli Studi di Firenze il27 novembre 2015, con un intervento dal titolo: Toujuors “Belle de Jour”;
“Italiana 2. Un autore indipendente degli anni Settanta: Mario Garriba”. Organizzato dall’Università degli Studi di Firenze l’8 maggio 2015 con un intervento dal titolo: “Si piripicchi di più!” Le nuove forme del comico nel cinema di Mario Garriba;
“Cent’anni di risate. Imparare da Chaplin. Workshop su Charlie Chaplin”. Organizzato dalla Bibliomediateca Mario Gromo del Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con l’Università di Torino il 24 ottobre 2012, con un intervento dal titolo: Arcipelago Chaplin. L’artista nella critica contemporanea;
Cinema: fuoricampo del pensiero” organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze il 4 marzo 2010, con un intervento dal titolo: “Monsieur Schopenhauer”, ovvero Chaplin e il mondo come volontà e rappresentazione di Henri Verdoux;
Legenda