_SKIPNAVIGATION
ITA |
ENG
Cerca nel sito
CercaChi
Servizi online
Dipartimenti
Scuole
Ateneo
Storia e profilo
Statuto e normativa
Organi
Strutture
Piano Strategico di Ateneo
Piano integrato
Piano di uguaglianza di genere
Personale
Organizzazione amministrativa
Bandi di gara e procedure immobiliari
Bilanci
Assicurazione della Qualità
Amministrazione trasparente
Sistema archivistico di ateneo
Privacy policy
Protezione dati
Elezioni
Didattica
Corsi di laurea
Corsi internazionali
Master
Perfezionamento Aggiornamento Formazione continua
Corsi singoli
Ricerca insegnamenti
Segreterie didattiche Scuole
Scuole di specializzazione
Dottorati di ricerca
Istituto Universitario di Studi Superiori dell'Ateneo di Firenze
Digital Learning
Piattaforme e-learning
Formazione insegnanti
Valutazione della didattica
Ricerca
Opportunità di finanziamento
Piano Nazionale Ripresa Resilienza - PNRR
Progetti finanziati
FLORE - Prodotti della ricerca
Scienza aperta in Ateneo
Infrastrutture di ricerca
Qualità e valutazione
Commissione etica
Human Resources Strategy for Researchers
Anagrafe della ricerca
Osservatorio della Ricerca
Assegni di ricerca
Lavora con noi
Terza missione
Trasferimento tecnologico
Career service
Public engagement
Sostenibilità
Internazionalizzazione
Destinazione Unifi
Studenti internazionali
Studenti con protezione internazionale
Corsi internazionali
Erasmus e Mobilità internazionale
Docenti e ricercatori internazionali
Accordi internazionali
Cooperazione allo sviluppo
EUniWell
Iniziative e reti internazionali
Cattedre UNESCO
Centro di eccellenza Jean Monnet
UnifiOrienta
Orientamento in ingresso | Studiare a Firenze
Orientamento in itinere
Orientamento al lavoro - placement
Unifi ti dà il benvenuto
Iscrizioni
TOLC
Immatricolazioni e iscrizioni
Tasse e contributi universitari
Calendario scadenze
Segreterie studenti
Modulistica
FAQ | Come fare per
Manifesto degli studi
Studenti internazionali
Studenti con disabilità o DSA
Esami di stato
Iniziative per esigenze specifiche
Rappresentanza e tutela
Carta Studente della Toscana
Servizi agli studenti
Stage e tirocini
Borse e incentivi
Servizi | Sportelli
Mense e alloggi
Studiare la sera e il sabato
Sedi, trasporti e mobilità
Corsi di lingua
Assicurazioni
Convenzioni
Salute
Vivere l'università
Teatro e musica
Associazioni studentesche
Iniziative studentesche
Servizio Civile
Sport
Mobilità
Biblioteche
UNIFI comunica
Piano di Comunicazione
Immagine coordinata
Store dell'Università di Firenze
Ufficio Stampa
Social Network
UNIFI App
Video live
Agenda
UnifiMagazine
Laboratorio multimediale
URP
Pubblicazioni di Ateneo area download
Rassegna stampa
Personale
Recapiti
Pagina Cercachi
Orario di ricevimento
Italiano
Pubblicazioni
Insegnamenti
Dario RAGAZZINI
Ruolo attuale:
Professore Ordinario in Pensione
SSD:
M-PED/02 - Storia della pedagogia
Afferenza organizzativa:
Dipartimento di Scienze Formazione e Psicologia
Recapiti
0552756172
dario.ragazzini(AT)unifi.it
Dario RAGAZZINI
Orario di ricevimento (aggiornato al 00/00/0000)
Mercoledì 10-11, Venerdì 10-11
Dario RAGAZZINI
Pubblicazioni
Legenda
Contributo su rivista |
Articolo su libro |
Libro |
Contributo in atti di convegno (proceeding) |
Brevetto |
Curatela |
Altro |
Tesi di Dottorato
Dario Ragazzini (2014). La storia dell'educazione come programma. In: Carmen Betti , Stefano Oliviero , Gianfranco Bandini. Educazione, laicità e democrazia. Tra le pagine di Antonio Santoni Rugiu, pp. 44-50, Milano: Franco Angeli, ISBN:9788820421793.
Dario Ragazzini (2013). La forma della scuola allo stato nascente. In: a cura di Massimo Cervelli e Claudia De Venuto. La Toscana nella costruzione dello stato nazionale. Dallo Statuto toscano alla Costituzione della Repubblica 1848 -1948, pp. 183-209, Firenze: Casa Editrice Leo S Olschki, ISBN:9788822262455.
D. Ragazzini (2012). La legge Casati-Mamiani, ovvero la legislazione scolastica nel passaggio all'Unità. In: F. Cambi, G. Trebisacce. I 150 anni dell'Italia unita. Per un bilancio pedagogico, pp. 97-114, Pisa: Ets, ISBN:9788846734624.
D. Ragazzini (2012). Tempi di scuola e tempi di vita. Pisa: GoWare, ISBN:9788897324225
D. Ragazzini (2011). Scuola di massa e scuola come sistema. In: C. Betti; F. Cambi;. Il '68: una rivoluzione culturale tra pedagogia e scuola, pp. 161-171, Milano: Unicopli, ISBN:9788840014760.
D. Ragazzini (2011). La legge Casati da protocodice a programma nazionale. In: L. Bellatalla; E. Marescotti;. I sentieri della Scienza dell'educazione, pp. 241-253, Milano: Franco Angeli, ISBN:9788856840643.
D. Ragazzini (2010). La storiografia come comunicazione (e la storia dell'educazione). In: S. Ulivieri, F. Cambi, P. Orefice (eds). Cultura e professionalità educative nella società complessa, pp. 87-91, Firenze: Firenze University Press, ISBN:9788884536952.
D. Ragazzini (2008). Documentazione nella scuola e per la scuola. In: E. Gori (ed.). La documentazione e la scuola di qualità, pp. 145-150, Firenze: Le Lettere.
D. Ragazzini (2008). Antonio Gramsci. Quaderni del Carcere. Nuova versione tematica digitale. pp. 1-100
D. RAGAZZINI (2007). I due bienni e la scuola come sistema. In: AA.VV. A CURA DI L.FALOSSI E F. LORETO. Due bienni del Novecento 19-20 e 68-69. Studi e interpretazioni a confronto,, pp. 409-438, Roma: Ediesse, ISBN:9788823011557.
D. Ragazzini (2007). Antonio Gramsci. Quaderni del Carcere versione digitale. pp. 1-1000
Accesso ONLINE all'editore
D. RAGAZZINI (2005). TEORIA DA PERSONALIDADE NA SOCIEDADE DE MASSA. A CONTRIBUICAO DE GRAMSCI. SAN PAULO: AUTORES ASSOCIADOS, ISBN:9788574961118
D. RAGAZZINI; A. ADREANI (2004). Assessore dei bambini e dei giovani. In: S. LANDI; F. ARENA; A. SCATTIGNO; D. RAGAZZINI; A. ADREANI. Con passione e con ragione. Catia Franci, donna e amministratrice, pp. 137-179, FIRENZE: Polistampa, ISBN:9788883047336.
D. Ragazzini (2004). La storiografia digitale. Torino: UTET, pp. 1-131, 9788877508997.
D. RAGAZZINI (2004). Preti e la dottrina politica. In: A. PERUZZI (A CURA DI). Giulio Ptreti filosofo europeo, pp. 207-214, PISA: Nistri Lischi, ISBN:9788822253453.
D. Ragazzini (2004). Le fonti storiche nell'epoca della loro riproducibilità informatica. In: D. Ragazzini (ed.), S. Noiret, M. Gallai, L. Tomassini, S. Vitali. La storiografia digiale, pp. 1-34, Torino: UTET, ISBN:887750899X.
D. Ragazzini (2003). Scolarisation de l'enfant, temps de vie et temps de travail dans l'Italie du XIX siecle. In: AA.VV.. Lorsque l'enfant grandit, pp. 573-583, Paris: Presses de l'université de Paris-Sorbonne.
D. Ragazzini; G. Tassinari (2003). Ernesto Codignola pedagogista e promotore di cultura. Roma: Carocci, 9788843027880.
D. RAGAZZINI (2002). LEONARDO NELLA SOCIETA' DI MASSA. TEORIA DELLA PERSONALITA' IN GRAMSCI. BERGAMO: MORETTI & VITALI, ISBN:9788871861098
D. RAGAZZINI (2001). L'uomo molecolare. NUOVI ARGOMENTI, vol. 15, pp. 176-189, ISSN:0029-6295
D. Ragazzini (2001). Para quem e o que testemunham as fontes da Historia da Educacao?. EDUCAR EM REVISTA, vol. 18, pp. 13-28, ISSN:0104-4060
D. Ragazzini (2001). Dalla ginnastica educativa all'educazione fisica. In: A. Semeraro (ed). L'educazione dell'uomo completo, pp. 29-40, Firenze: La Nuova Italia, ISBN:9788822140067.
D. Ragazzini (2001). Pratica e critica della documentazione. In: AA.VV. (a cura di D. Ragazzini). Dal documento alla documentazione, pp. 1-12, Firenze: Le Monnier, ISBN:9788800860352.
D. Ragazzini (2001). Dal documento alla documentazione. Nuove competenze per la memoria e per l'identità nella scuola dell'informazione. Firenze: Le Monnier, pp. 1-314, 9788800860352.
D. Ragazzini (2000). Stato, Enti locali e scuola. Uno sguardo retrospettivo.. In: E. Orrù, T. Mameli, F. Floris (eds). Idee e valori per il duemila. I giovani, la storia, la scuola, la politica, pp. 128-141, Cagliari: Tema.
D. Ragazzini (2000). Postfazione. Processi storici e storia dei processi. In: F. Rampinelli. Storie di abbandoni, I processi per esposizione d'infante a Firenze dal 1870 al 1900, pp. 205-214, Firenze: Le Lettere.
D. RAGAZZINI (2000). Per una storia del direttore didattico. In: L. BELLATALLA. Maestri, didattica e dirigenza nell'Italia dell'Ottocento, pp. 135-164, FERRARA: Tecomproject, ISBN:9788886245722.
D. Ragazzini (1999). Réflexions croisées sur la Suisse et l'Italie. In: R. Hofstetter, C. Magnin, L. Criblez, C. Jenzer. Une école pour la dèmocratie, pp. 359-372, Bern: Peter LANG.
D. RAGAZZINI; P. CAUSARANO; M.G. BOERI (1999). Rimuovere gli ostacoli. Politiche educative e culturali degli Enti Locali dopo la regionalizzazione. Firenze: Giunti, ISBN:9788809014589
D. Ragazzini (1998). La scuola tra Comune e Stato. In: S. Q. Angelini. La scuola tra Comune e Stato. Il passaggio storico della legge Daneo-Credaro, pp. 1-24, Firenze: Le Lettere.
D. Ragazzini (1998). Che cosa e per chi testimoniano le fonti della storia dell'educazione?. In: A. Semeraro (ed.). Due secoli di educazione in Italia (XIX-XX), pp. 189-202, Firenze: La Nuova Italia, ISBN:9788822130372.
D. Ragazzini (1997). Tempi di scuola e tempi di vita. Organizzazione sociale e destinazione dell'infanzia nella storia italiana. Milano: Bruno Mondadori, ISBN:9788842494263
D. Ragazzini (1997). Alle origini di Educazione e autorità nell'Italia moderna. SCUOLA E CITTÀ, vol. 10, pp. 430-439, ISSN:0036-9853
D. Ragazzini (1997). Le temps scolaire en Italie: entre la proclamation de l'Unité et l'affirmation des différences régionales. In: AA.VV.. Histoire du temps scolaire en Europe, pp. 161-205, Paris: Editions Economica, ISBN:9782717832891.
D. Ragazzini (1995). Gli studi storico-educativi e la storia dell'educazione. In: F.Cambi, P. Orefice, D. Rgazzini. I saperi dell'educazione, pp. 120-148, Firenze: La Nuova Italia, ISBN:9788822116338.
D. Ragazzini; S. Guarracino (1991). L'insegnamento della storia. Operazioni storiografiche e operazioni didattiche. Firenze: La Nuova Italia, ISBN:9788822109095
D. Ragazzini (1991). A proposito degli studi storico-educativi (documentazione, identità e tendenze). In: Biblioteca di Documentazione Pedagogica. Repertorio di Storia dell'educazione II, pp. 1-37, Firenze: La Nuova Italia, ISBN:9788822109880.
D. Ragazzini (1991). Repertorio bibliografico di Storia dell'educazione, vol. II. Firenze: La Nuova Italia
D. Ragazzini; (1991). Insegnamento e apprendimento della storia. In: J. Le Goff. Ricerca e insegnamnento della storia, pp. 34-55, Firenze: La Nuova Italia, ISBN:9788822109866.
D. RAGAZZINI (1990). L'amministrazione della scuola. In: CIVES GIACOMO (a cura di). La scuola italiana dall'Unità ai nostri giorni, pp. 263-322, SCANDICCI (FIRENZE): La Nuova Italia, ISBN:9788822107633.
D. Ragazzini (1990). Tecnicizzare l'insegnante. Quale modello?. SCUOLA DEMOCRATICA, vol. 2-3, pp. 55-64
D. Ragazzini; S. Guarracino (1990). La formazione storica. Metodi storiografici e criteri didattici.. Firenze: La Nuova Italia, ISBN:9788822109088
D. Ragazzini (1990). Storia della scuola italiana. Linee generali e problemi di ricercanuova edizione. Firenze: Le Monnier, ISBN:9788800700627
D. Ragazzini (1988). Orientamenti bibliografici. In: J. Le Goff. Ricerca e insegnamento della storia, pp. 61-85, Firenze: Manzuoli.
D. Ragazzini (1987). Guido Gonella ministro della pubblica istruzione nel periodo transitorio. In: G. Tassinari (ed.). La pedagogia italiana nel secondo dopoguerra, pp. 215-225, Firenze: Le Monnier, ISBN:9788800700740.
D. Ragazzini (1987). Dall'educazione democratica alla riforma della scuola. Napoli: Liguori, ISBN:9788820715397
D. Ragazzini (1986). Repertorio bibliografico di Storia dell'educazione. Firenze: Sansoni
D. Ragazzini (1986). Problemi di documentazione bibliografica e di ricerca nel campo della Storia dell'educazione. In: Biblioteca di Docuemntazione Pedagogica. Repertorio bibliorafico di Storia dell'educazione, pp. 3-40, Firenze: Sansoni.
D. Ragazzini (1985). Da funzionario di prefettura a prefetto della scuola. Storia del provveditore scolastico.. RIFORMA DELLA SCUOLA, vol. 9-10, pp. 8-12, ISSN:0035-5240
D. Ragazzini (1985). I programmi della scuola elementare durante il fascismo. Il caso dell'educazione lingistica.. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, vol. 6, pp. 1087-1117, ISSN:0030-5391
D. Ragazzini (1983). Storia della scuola italiana. Linee generali e problemi di ricerca. Firenze: Le Monnier
D. Ragazzini (1982). Il governo della scuola. In: D. Rgazzini (ed.). Storia della scuola e storia d'Italia, pp. 113-154, Bari: De Donato.
D. Ragazzini (1982). Storia della scuola e storia d'Italia. Bari: De Donato.
D. Ragazzini; S. Guarracino (1980). Storia e insegnamento della storia. Problemi e metodi.. Milano: Feltrinelli
D. Ragazzini (1978). Per una storia del liceo. In: T. Tomasi; G. Genovesi; C. Catarsi; D. Ragazzini; G. Lombardi:. La scuola secondaria in Italia (1859-1977), pp. 135-245, Firenze: Vallecchi.
D. Ragazzini (1976). Società industriale e formazione umana nel pensiero di Gramsci. Roma: Editori Riuniti
Dario RAGAZZINI
Insegnamenti relativi all'Anno Accademico
2014-2015
2013-2014
2012-2013
2011-2012
2010-2011
2008-2009
2007-2008
- - -