Salta gli elementi di navigazione
Home page > Ateneo > Documentazione degli uffici > Progetti di ricerca

Progetti di ricerca

L’attività di promozione delle opportunità di finanziamento e di progettazione riguarda tutti i fondi europei a gestione diretta, come Horizon 2020, Erasmus plus e Creative Europe; programmi tematici come Life, Justice, Chafea, ma anche i cosiddetti fondi misti, in quanto gestiti congiuntamente dalle autorità nazionali e dalla Commissione Europea (quali ad esempio ERANET, JPI, JTI). Nel 2008 l’Ufficio ha ottenuto la certificazione di qualità relativamente a tutti i servizi offerti secondo gli standard internazionali UNI EN ISO 9001:2008.
 

Principali attività e servizi

Informazione mirata

L’Ufficio offre a docenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze un servizio di informazione mirata sulle opportunità di finanziamento disponibili, accessibile su richiesta. Le informazioni fornite dal ricercatore consentono di identificare le tipologie di finanziamento più attinenti all’ambito di attività o all’idea progettuale del ricercatore e l’abbinamento degli interessi di ricerca con le opportunità disponibili. I ricercatori possono beneficiare di segnalazioni via e-mail delle opportunità di finanziamento, invio di anticipazioni riservate sulle call di prossima uscita e studio preliminare dei bandi individuati.

Progettazione

Una volta manifestata la volontà del ricercatore di partecipare a un bando, lo staff è a disposizione per fornire supporto nella predisposizione della proposta progettuale. Tale supporto consiste nello studio completo e approfondito del bando, nella verifica della corrispondenza tra l’idea progettuale e gli obiettivi del bando, nel supporto alla creazione del partenariato internazionale (nei progetti coordinati), nell’inserimento dei dati amministrativi negli applicativi informatici previsti dal programma di finanziamento (Participant Portal, PRIAMOS, SWIMM etc.) e nella compilazione di tutte le sezioni non scientifiche del formulario.

Nel caso di progetti coordinati il personale dell’Ufficio è inoltre attivo nella gestione della comunicazione con i partner per la raccolta dei dati utili alla compilazione del formulario di partecipazione.

L’Ufficio assiste il ricercatore nella pianificazione economica delle risorse affinché il budget risulti equilibrato e coerente con le attività previste dal progetto.

In caso di valutazione positiva della proposta, l’Ufficio Ricerca offre la propria assistenza nella gestione dei rapporti con l’ente finanziatore, nella compilazione della modulistica e rimodulazione del budget, nonché nella predisposizione e revisione degli atti necessari e nella risoluzione delle questioni giuridiche legate all’implementazione del progetto (consortium agreement, parte etica, gestione delle terze parti, diritti di proprietà intellettuale, etc.)

Project management

Il buon andamento del progetto e la corretta gestione degli aspetti amministrativi, legali e finanziari richiedono una costante attività di coordinamento con il responsabile scientifico e con il project manager per offrire un adeguato supporto anche nella predisposizione e presentazione dei report periodici e finali.

Lo staff dell’ufficio possiede le necessarie competenze linguistiche per offrire supporto in occasione dei meeting di progetto.

Rendicontazione delle spese

Nel corso del progetto, lo staff dell’Ufficio si fa carico della preparazione dei rendiconti finanziari delle spese sostenute, conciliando la contabilità interna di Ateneo con l’articolazione dei costi richiesta dalla normativa internazionale di riferimento.

L’ufficio si avvale di appositi applicativi informatici di supporto, tra i quali il software “TEMPrO, che è stato sviluppato per rispondere alle specifiche esigenze di gestione del personale che partecipa ai progetti di ricerca.

Per gli utenti dell'applicativo (accesso con credenziali uniche di Ateneo) sono a disposizione i seguenti manuali:

Guida all'utilizzo per Utenti Basic (pdf) | destinato al personale di ricerca
Guida all'utilizzo per Utenti Operatori Amministrativi (pdf) | destinato al personale amministrativo

 

Informazioni dettagliate

Linee guida per la partecipazione ai programmi dell'Unione Europea (diretti e indiretti) (pdf) - aggiornate il 26 luglio 2018

I servizi dell’Unità di processo Progetti di ricerca

Presentazione, gestione e rendicontazione di progetti europei e internazionali (pdf)

Finanziamenti alla ricerca

Come ottenere finanziamenti in ambito internazionale (pdf)

I servizi offerti per ottenere finanziamenti europei (pdf)

Finanziamenti congiunti della ricerca

L’Università di Firenze e i finanziamenti congiunti (pdf)

Fondi strutturali e assimilati

FAQ

  • FAR FAS 2014/2020
    Bando FAR-FAS 2014 Par Fas 2007-2013 linea di azione 1.1.1 e 1.1.3 e APQ MIUR MISE Regione Toscana (pdf)
  • PIF 2014/2020
    Bando PIF - Progetti integrati di Filiera - sottomisura 16.2  Psr Feasr 2014-2020 Regione Toscana (pdf)
  • FESR RSI 2014/2020
    Bando RSI 2014 Por Fesr 2014-2020 linea di azione 1.1.5 (pdf)
  • POR CREO 2014/2020
    Azione 1.1.5. sub azione a1)
    Bando 1 “Progetti strategici di ricerca e sviluppo”
    Bando 2 “Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI”
    Istruzioni operative per la presentazione di progetti 2017 (pdf)

Marie Curie

Guida - Come presentare una proposta (pdf)

LIFE

L'Università di Firenze e il programma (pdf)

 

 

 

Informazioni e Contatti

Unità di processo Progetti di ricerca

Plesso didattico Morgagni, III piano
viale Morgagni, 40/44 - 50134 Firenze

Telefono 055 275 1909 / 1912 / 1917

Email ricercaue(AT)unifi.it

 
ultimo aggiornamento: 15-Ott-2018
Home page > Ateneo > Documentazione degli uffici > Progetti di ricerca