Il programma Erasmus+, istituito con Regolamento (UE) n. 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, rappresenta il nuovo strumento dell’UE dedicato ai settori dell’istruzione, formazione, gioventù e sport per il periodo 2014-2020.
Il personale di Istituti di Istruzione superiore può trascorrere un periodo di formazione in un altro stato membro e ottenere il pieno riconoscimento dell’attività svolta, in forza di accordi interistituzionali stipulati tra l’istituto di provenienza e l’istituto di accoglienza.
Questo tipo di mobilità (attraverso seminari, corsi, affiancamento, ecc.) mira al trasferimento di competenze, all’acquisizione di capacità pratiche e all’apprendimento di buone prassi da parte dei beneficiari.
Il personale tecnico amministrativo Unifi può trascorrere un periodo di formazione in un altro stato membro e ottenere il pieno riconoscimento dell’attività svolta, in forza di accordi interistituzionali stipulati tra l’istituto di provenienza e l’istituto di accoglienza.
Ogni anno viene pubblicato il bando in cui sono indicate le modalità, i tempi e i requisiti previsti per partecipare alla mobilità e per ottenere i contributi per il sostegno delle spese.
Bando di selezione per la formazione di graduatorie di idoneità per attività di formazione all’estero del personale in staff (tecnico-amministrativo e collaboratori ed esperti linguistici - CEL) nell’ambito del programma Erasmus + per il periodo 25 maggio 2023 - 31 luglio 2024 (pdf) - scadenza 13 maggio 2023
Per partecipare alla mobilità Erasmus+ devono essere compilati e presentati:
Ciascun candidato può presentare una sola domanda e per una sola destinazione - elenco sedi (pdf)
Rimborsi spese
L'Ateneo rimborsa i costi sostenuti nel rispetto dei massimali per viaggio e soggiorno previsti dall'Unione Europea - Massimali di spesa Indire (pdf) e secondo il Regolamento missioni e rimborsi spese (pdf).
Per informazioni contattare Formazione, scrivere a formazionepersonale(AT)unifi.it e consultare la pagina Formazione e sviluppo del personale
Il personale può trascorrere un periodo di formazione presso l'Università di Firenze in base ad accordi tra gli atenei e al bando della struttura di appartenenza.
Per informazioni contattare l'Area Servizi alla Didattica.