Salta gli elementi di navigazione
Home page > Personale > Formazione > Erasmus+

Erasmus+ per Personale tecnico amministrativo

Il programma Erasmus+, istituito con Regolamento (UE) n. 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, rappresenta il nuovo strumento dell’UE dedicato ai settori dell’istruzione, formazione, gioventù e sport per il periodo 2014-2020.
Obiettivi specifici, altre azioni, durata, budget e normativa di riferimento, maggiori informazioni.

Il personale di Istituti di Istruzione superiore può trascorrere un periodo di formazione in un altro stato membro e ottenere il pieno riconoscimento dell’attività svolta, in forza di accordi interistituzionali stipulati tra l’istituto di provenienza e l’istituto di accoglienza. 
Questo tipo di mobilità (attraverso seminari, corsi, affiancamento, ecc.) mira al trasferimento di competenze, all’acquisizione di capacità pratiche e all’apprendimento di buone prassi da parte dei beneficiari.


Personale dell’Ateneo fiorentino - outgoing

Formazione all’estero del personale tecnico-amministrativo

Il personale tecnico amministrativo dell'ateneo può trascorrere un periodo di formazione in un altro stato membro e ottenere il pieno riconoscimento dell’attività svolta, in forza di accordi interistituzionali stipulati tra l’istituto di provenienza e l’istituto di accoglienza.
Ogni anno viene pubblicato il bando in cui sono indicate le modalità, i tempi e i requisiti previsti per partecipare alla mobilità e per ottenere i contributi per il sostegno delle spese.

Bando - Anno 2019

Bando di selezione per la formazione di graduatorie di idoneità per il 2019 per attività di formazione all’estero del personale tecnico-amministrativo nell’ambito del programma Erasmus+ (pdf) - Scadenza 17 dicembre 2019, ore 13

Documenti da presentare - rimborsi spese

Ciascun candidato può presentare una sola domanda e per una sola destinazione.

Per partecipare alla mobilità Erasmus+ debbono essere compilati e presentati i seguenti documenti:

  • Modulo di candidatura (rtf - pdf)
    che contiene i dati del candidato e il progetto in cui si individuano le motivazioni e le valutazioni di impatto sulla propria attività lavorativa, in accordo con il proprio responsabile/dirigente. Il progetto potrà essere avvalorato dal collegamento con i progetti di produttività collettiva e/o con gli obiettivi di indirizzo strategico
  • Lettera di accettazione rilasciata dall’ente ospitante
  • Mobility agreement - in inglese (rtf - pdf)
    che contine gli obiettivi, i risultati, le attività da svolgere, il periodo di permanenza, la lingua in cui si terrà l’attività di formazione e, se possibile, un calendario delle attività. Firmato sia dal responsabile della struttura di appartenenza del candidato che dal responsabile della struttura dell’Istituto/Impresa ospitante.
    Se il candidato che non ha ricevuto il documento firmato entro il termine per presentare la domanda, può allegare alla candidatura un’approvazione di massima trasmessa dall’ente straniero tramite lettera o mail. Prima della partenza il candidato deve tassativamente presentare lo Staff Mobility Agreement formalmente approvato e sottoscritto sia dal responsabile della struttura di appartenenza che dal responsabile della struttura dell’Istituto/Impresa ospitante
  • Modello di autovalutazione delle conoscenze/competenze linguistiche (rtf - pdf)

oltre alle richieste/procedure, previste per effettuare una missione in Italia o all'Estero secondo le Condizioni generali e note tecniche su rimborsi (pdf) e secondo il Regolamento missioni e rimborsi spese dell’Ateneo fiorentino.

Rimborsi dell'ateneo

L'ateneo fiorentino rimborsa i costi sostenuti nel rispetto dei massimali per viaggio e soggiorno previsti dall'Unione Europea (pdf) e secondo il regolamento per le missioni e rimborsi spese.


Bandi scaduti

Contatti

Per informazioni contattare Formazione, scrivere a formazionepersonale(AT)unifi.it e consultare la pagina Formazione e sviluppo del personale.


Mobilità internazionale ERASMUS+ Azione KA 107 "International Credit Mobility"

Bando - Anno accademico 2017/2018

  • Al momento non ci sono bandi in scadenza

Bandi scaduti

Contatti

Coordinamento per le Relazioni Internazionali – Unità di Processo “Internazionalizzazione” - Silvia Villa.


Personale di altre istituzioni - incoming

Formazione nell'ateneo fiorentino del personale di altri paesi

Il personale può trascorrere un periodo di formazione nell'ateneo fiorentino in base ad accordi tra gli atenei e al bando della struttura di appartenenza.

Contatti

Per informazioni contattare l'Area Servizi alla Didattica.

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 05-Dic-2018
Home page > Personale > Formazione > Erasmus+