Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
 PersonaleFormazioneErasmus+
2662

Erasmus+ per Personale tecnico amministrativo

ULTIMO AGGIORNAMENTO
05.12.2019
social shareFacebook logo Twitter logo

Il programma Erasmus+, istituito con Regolamento (UE) n. 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, rappresenta il nuovo strumento dell’UE dedicato ai settori dell’istruzione, formazione, gioventù e sport per il periodo 2014-2020.
Obiettivi specifici, altre azioni, durata, budget e normativa di riferimento, maggiori informazioni.

Il personale di Istituti di Istruzione superiore può trascorrere un periodo di formazione in un altro stato membro e ottenere il pieno riconoscimento dell’attività svolta, in forza di accordi interistituzionali stipulati tra l’istituto di provenienza e l’istituto di accoglienza. 
Questo tipo di mobilità (attraverso seminari, corsi, affiancamento, ecc.) mira al trasferimento di competenze, all’acquisizione di capacità pratiche e all’apprendimento di buone prassi da parte dei beneficiari.

Personale dell’Ateneo fiorentino - outgoing

Formazione all’estero del personale tecnico-amministrativo

Il personale tecnico amministrativo dell'ateneo può trascorrere un periodo di formazione in un altro stato membro e ottenere il pieno riconoscimento dell’attività svolta, in forza di accordi interistituzionali stipulati tra l’istituto di provenienza e l’istituto di accoglienza.
Ogni anno viene pubblicato il bando in cui sono indicate le modalità, i tempi e i requisiti previsti per partecipare alla mobilità e per ottenere i contributi per il sostegno delle spese.

Bando di selezione per la formazione di graduatorie di idoneità per l’anno 2020 per attività di formazione all’estero del personale tecnico-amministrativo nell’ambito del programma Erasmus+ (pdf) aggiornato il 5 dicembre 2019 - Scadenza 27 gennaio 2020

Per partecipare alla mobilità Erasmus+ debbono essere compilati e presentati i seguenti documenti:

  • Modulo di candidatura ( rtf - pdf)
  • Lettera di accettazione rilasciata dall’ente ospitante
  • Mobility agreement - in inglese (rtf - pdf)
  • Modello di autovalutazione delle conoscenze/competenze linguistiche ( rtf - pdf)

Ciascun candidato può presentare una sola domanda e per una sola destinazione.

Rimborsi spese

L'ateneo rimborsa i costi sostenuti nel rispetto dei massimali per viaggio e soggiorno previsti dall'Unione Europea - Massimali di spesa Indire ( pdf) e secondo il Regolamento missioni e rimborsi spese (pdf).

Bandi scaduti

Contatti

Per informazioni contattare Formazione, scrivere a formazionepersonale(AT)unifi.it e consultare la pagina Formazione e sviluppo del personale .

Personale di altre istituzioni - incoming

Formazione nell'ateneo fiorentino del personale di altri paesi

Il personale può trascorrere un periodo di formazione nell'ateneo fiorentino in base ad accordi tra gli atenei e al bando della struttura di appartenenza.

Contatti

Per informazioni contattare l'Area Servizi alla Didattica.

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
05.12.2019
social shareFacebook logo Twitter logo