Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
 PersonaleRapporti di lavoroDocenti e ricercatori di ruoloValutazione docenti e ricercatori di ruoloValutazione dell’attività svolta ai sensi dell’art. 6, commi 7 e 8 della legge 240/2010
2851

Valutazione annuale delle attività di didattica e di ricerca

ULTIMO AGGIORNAMENTO
01.08.2019
social shareFacebook logo Twitter logo

Ai fini della valutazione annuale, i professori e i ricercatori a tempo indeterminato sono tenuti, nel mese di ottobre di ogni anno, a presentare al Direttore del Dipartimento di afferenza una relazione relativa al periodo che va dal 1 settembre dell’anno precedente al 31 agosto dell’anno in corso.

La valutazione delle relazioni annuali è di competenza del Consiglio del Dipartimento di afferenza di ciascun professore e ricercatore. Entro il mese di dicembre, il Direttore trasmette al Rettore l’esito della valutazione.

La relazione, da compilarsi utilizzando il fac simile predisposto dall’Amministrazione, riguarda le attività di didattica e di ricerca svolte da ciascun docente nel periodo di riferimento, nonché l’attestazione delle presenze nel Consiglio di Dipartimento.

La valutazione positiva dell’attività di ricerca, secondo quanto disposto dall’art. 6, comma 7 della legge 240/2010, è attribuita a coloro che siano in possesso dei requisiti specifici verificati secondo i criteri oggettivi stabiliti dall’ANVUR con delibera n. 132 del 13 settembre 2016 (pdf esterno), ed è requisito necessario per la partecipazione alle commissioni di abilitazione, selezione e progressione di carriera del personale accademico, nonché agli organi di valutazione dei progetti di ricerca.

I criteri di verifica dei risultati delle attività, nonché la disciplina della procedura relativa alla valutazione delle stesse relazioni annuali, sono dettagliati nell’apposito Regolamento di Ateneo.

Normativa di riferimento

  • Art. 6 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 (pdf)
  • Regolamento  sulla  valutazione  annuale  dei  professori  e  dei  ricercatori  di  ruolo dell’Università degli  Studi  di  Firenze  e  sulla  disciplina  relativa  alle  modalità  di svolgimento delle attività didattiche e di ricerca in attuazione dell’articolo 6 commi 7 e 8 della Legge 30 dicembre 2010, n.240 (pdf)
  • Delibera  Anvur  n. 132 del 13 settembre 2016 relativa ai criteri oggettivi di verifica dei risultati dell’attività di ricerca dei professori e ricercatori universitari, ai sensi dell’articolo 6, commi 7 e 8 della Legge 240/2010 (pdf esterno)
  • Circolare n. 1/2018 (pdf)
    Chiarimenti in merito alla procedura di valutazione annuale dei professori e dei ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze

Modulistica

  • Schema di relazione annuale
    • Professori (rtf)
    • Ricercatori (rtf)
  • Schema di delibera del Dipartimento (rtf)

 

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
01.08.2019
social shareFacebook logo Twitter logo