Salta gli elementi di navigazione
Home page > Personale > Rapporti di lavoro > Docenti e ricercatori di ruolo > valutazione docenti e ricercatori di ruolo > Attribuzione scatti stipendiali triennali

Attribuzione scatti stipendiali triennali

La normativa in merito al trattamento economico dei professori e ricercatori a tempo indeterminato è stata modificata dalla legge 240/2010, che ha trasformato la progressione automatica biennale per classi e scatti di stipendio in progressione triennale, non più automatica ma subordinata all’esito positivo di apposita valutazione.

Si ricorda che il periodo dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2015, per il quale la norma ha disposto il “blocco” della progressione economica, non è valutabile al fine della maturazione di classi e scatti. Il periodo valutabile decorre nuovamente dal 1 gennaio 2016, terminato il “blocco”, e va a sommarsi a quanto maturato alla data del 31 dicembre 2010.

Per il personale assunto secondo il regime previgente la legge 240/2010, il passaggio dalla progressione biennale a quella triennale si verifica automaticamente alla maturazione della classe o scatto biennale successivo a quello in godimento alla entrata in vigore della legge stessa. Dalla data di tale passaggio, ancora automatico, decorrono sia l’inquadramento nelle tabelle di transizione della progressione triennale di cui al D.M. 232/2011, che la conseguente maturazione dell’anzianità utile per la successiva progressione triennale, non più automatica.

Il personale assunto secondo il regime della 240/2010 è già inquadrato, a partire dalla data di nomina, nella nuova disciplina della progressione triennale soggetta a valutazione. Tenuto conto del “blocco” della progressione economica per gli anni 2011-2015, per detto personale la maturazione del triennio di valutazione decorre, dal 1 gennaio 2016 o dalla data di nomina se successiva.

L’attribuzione della progressione economica triennale è disposta su richiesta dell’interessato ed è subordinata ad apposita valutazione positiva. La procedura di valutazione prende avvio con un bando del Rettore.

L’Ateneo pubblica il relativo bando due volte l’anno: entro il 31 marzo, per coloro che hanno maturato il requisito nel II semestre dell’anno precedente, ed entro il 30 settembre, per coloro che hanno maturato il requisito nel I semestre dell’anno in corso.

Ad ogni bando è allegato l’elenco degli aventi diritto all’attribuzione della classe triennale. Gli aventi diritto sono i professori e ricercatori a tempo indeterminato che abbiano maturato, nel semestre di riferimento di ciascun bando, 3 anni di anzianità utile per la richiesta di attribuzione della classe stipendiale.

Ad ogni bando è allegato il modello di domanda, che comprende la relazione triennale sul complesso dell’attività di didattica, di ricerca e di altre attività istituzionali, da presentare per la valutazione.

L’intera procedura è disciplinata dal Regolamento sulla valutazione dei professori e dei ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze.

Normativa di riferimento

  • Legge 240/2010, art. 6, comma 14 (pdf)
  • D.M. 232/2011
  • Regolamento sulla valutazione dei professori e dei ricercatori, Capo III (pdf)
  • Nota del Rettore del 19 ottobre 2017 (pdf)
  • Circolare n. 28/2017 (pdf)
    Regolamento sulla valutazione dei professori e dei ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze – Prossimi adempimenti funzionali all’attivazione della procedura annuale di valutazione e al bando per l’attribuzione della classe stipendiale triennale
  • Circolare n. 29/2017 (pdf)
    Prossima attivazione del bando per l’attribuzione della classe stipendiale triennale
  • Circolare n. 1/2018 (pdf)
    Chiarimenti in merito alla procedura di valutazione annuale dei professori e dei ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze
  • Circolare n. 12/2018 (pdf)
    Bando per l’attribuzione della classe stipendiale triennale ai professori e ricercatori a tempo indeterminato dell’Università degli Studi di Firenze - secondo semestre 2017

Modulistica

  • Delibera del dipartimento - Fac simile (rtf - pdf)

  • Relazione triennale del dipartimento - Fac simile (rtf - pdf)

Bandi

Anno 2017

  • Bando per l’attribuzione della classe stipendiale triennale ai professori e ricercatori a tempo indeterminato dell’Università degli Studi di Firenze relativo al secondo semestre 2017 - D.R. n. 444 prot. n. 61379 del 12 aprile 2018 - pubblicato sull’Albo Ufficiale (n. 4618) dal 12 aprile 2018 al 12 maggio 2018 - Scadenza della presentazione delle domande: 12 maggio  2018, ore 13 (pdf)
    • Schema di domanda e relazione triennale (rtf - pdf)
  • Bando per l’attribuzione della classe stipendiale triennale ai professori e ricercatori a tempo indeterminato dell’Università degli Studi di Firenze relativo al primo semestre 2017 - D.R. n. 22 prot. n. 4601 dell’11 gennaio 2018 - pubblicato sull’Albo Ufficiale (n. 300) dal giorno 11 gennaio 2018 al 10 febbraio 2018 - Scadenza della presentazione delle domande: 10 febbraio 2018 (pdf)
    • Schema di domanda e relazione triennale (rtf - pdf)
    • Approvazione atti (pdf)

Commissione

  • Nomina Commissione per l'anno 2018 (pdf)

FAQ

  • Risposte alle domande più frequenti (pdf)

Contatti

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi alla e-mail di funzione classistipendiali(AT)unifi.it.

 
ultimo aggiornamento: 15-Mag-2018