_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 IUSSAFAttività formative IUSSAF

Attività formative IUSSAF

ULTIMO AGGIORNAMENTO
24.03.2023
social share Facebook logo Twitter logo

Soft e complementary skills

Oltre a Convegni e Seminari, a partire dall’anno accademico 2017-2018 lo IUSSAF offre in modo sistematico ai dottorandi corsi di soft e complementary skills (al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di frequenza). A partire dal 34° ciclo tali corsi avranno caratteri di obbligatorietà. È prevista infatti nel triennio una frequenza alle soft e complementary skills quantificabile tra i 6 e i 12 crediti complessivi (a seconda dei singoli dottorati, sulla base della loro specifica tipologia), prevedendo l’attribuzione di 1 credito ogni 6 ore di corso. Per non interferire con i punteggi che già alcuni dottorati prevedono, i crediti skills rilasciati dallo IUSSAF seguiranno un percorso parallelo e autonomo rispetto a quelli interni dei singoli dottorati, anche se ne dovrà essere richiesta e certificata l’acquisizione entro la fine del corso dottorale.

Eventi svolti

  • International Summer School on Affective Neuroscience
    30 giugno - 5 luglio 2019
    Dipartimento Scienze della Salute (DSS)
    Programma

  • European Advanced Course | 19-21 maggio 2019 Bridging basic and clinical immunology
    La Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA) organizza a Firenze una Scuola di Immunologia in collaborazione con FOCIS (Federazione Internazionale delle Società di Immunologia Clinica), con il patrocinio dell'Università di Firenze
    Locandina (pdf) | Programma (pdf)
  • 16-25 maggio 2018 Elementi di proprietà intellettuale e proprietà intellettuale nell’Università di Firenze
    organizzato dall'Unità Funzionale "Spin Off, Brevetti e Laboratori Congiunti" Programma
  • maggio-giugno 2018 Metodi e modi di valutazione della ricerca
    • Metodi e modi di valutazione della produzione scientifica
    • Progettazione di una proposta vincente nei programmi UE
  • 10 maggio 2018 L’editoria scientifica oggi: Open Access, Scientific Dissemination e aggregatori bibliometrici
    • Definizione, storia e potenzialità dell’accesso aperto alla letteratura scientifica - Prof. Mauro Guerrini
    • Pubblicare una monografia o un articolo di rivista: i nuovi scenari dell’editoria scientifica digitale - Dott. Fulvio Guatelli
    • Come rendersi amici aggregatori, indici e repository - Dott. Tessa Piazzini
  • 3-22 maggio 2018 Le lingue della comunicazione scientifica
    organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA). Due moduli su strategie di lettura, lessico (microlingua), sintassi, testualità complessa (oltre a risorse di riferimento e per l'apprendimento), su 6 lingue Calendario
  • Pillole di logica: elementi e applicazioni di logica argomentativa (dott. Riccardo Bruni)
    organizzato da Ufficio Orientamento e Job Placement
    12 ore (5 lezioni per ogni livello di due ore ciascuna dalle e un incontro per svolgimento di un test):
    Corso di I livello con la finalità di illustrare il ruolo che la logica riveste nel ragionamento quotidiano e in quello scientifico, offrendo allo studente strumenti concreti che ne rafforzino le competenze correlate, l’abilità analitica, il problem solving e il pensiero astratto. Il corso è suggerito per tutti gli studenti e per tutti gli interessati e non richiede prerequisiti. Gli argomenti, trattati in modo informale, attraverso esempi, esercizi e collegamenti con la teoria riguarderanno:
    • Come e quando aiutarsi con la logica. Dire il vero o il falso: il ruolo delle operazioni logiche fondamentali (negazione, congiunzione e disgiunzione, condizionale, bicondizionale). Come semplificarsi la vita: impariamo a formalizzare gli enunciati e a “calcolarne” verità e falsità.
    • Parliamo del “soggetto”: proprietà, predicati, relazioni. Le operazioni logiche che coinvolgono il “soggetto”: i quantificatori e le loro combinazioni di base (“Per ogni...”, “Esiste un...”, “Per ogni... esiste...”, “Esiste...per ogni...”). Un kit di primo soccorso: i quantificatori “per immagini”.
    • Potenziamo il ragionamento. Le basi logiche dell'argomentazione corretta: sillogismi e deduzioni logiche, ragionamento per assurdo, induzione e induzione completa. Le fallacie logiche: cosa sono e come evitarle.  

    Corso di II livello con la finalità di approfondire le competenze di logica è riservato a coloro che hanno già frequentato con successo il corso di I livello.

  • 14 giugno 2018 Comunicazione e public engagement per l’università
    • Comunicazione della ricerca e public engagement: dall’Università al grande pubblico - Il ruolo strategico della comunicazione nei progetti di ricerca (prof.ssa Laura Solito)
    • Processi di comunicazione e sistema dei media - Gli strumenti della comunicazione - Collaborare, comunicare e produrre contenuti di ricerca: il web 2 (dott.ssa Antonella Maraviglia)
    • Laboratorio: scrittura di un breve articolo divulgativo o intervista radiofonica / televisiva (dott.ssa Silvia D'Addario)
    • Laboratorio: scrittura di un post per un social network (Facebook, blog, sito.) / realizzazione di un video (dott.ssa Marta Tiezzi) 
  • 7 e 20 giugno 2018 Micro-economia e diritto del lavoro ( dott. Antonio Riccio)
    • I modulo -  Nozioni di diritto sindacale - Le regole del rapporto individuale: un quadro d'insieme - Le tipologie contrattuali.
    • II modulo - L'evoluzione storica del diritto del lavoro e il sistema delle fonti - Sindacato, contratto collettivo e relazioni sindacali in azienda - Subordinazione e autonomia. Le mansioni del lavoratore e i limiti ai poteri datoriali - Le tipologie contrattuali - I licenziamenti
  • Il computer e l’informatica per la ricerca (prof. Marco Biffi – prof. Simone Magherini)
    Informatica e discipline umanistiche: un po’ di storia - Indici di frequenza e concordanze - Motori di ricerca: tipologie, caratteristiche e limiti - Dizionari elettronici - Corpora di ambito linguistico, letterario, storico-artistico - Risorse per lo studio della lingua e della letteratura italiana
  • 7 e 14 settembre 2018 Scrivere di scienza (prof. Fabrizio Chiti )
    • Come scrivere un Curriculum vitae scientifico e fare una presentazione orale.
    • Come preparare un testo scientifico.
  • 20 marzo 2018 Open Science e Open Education: una nuova università è possibile?
    Programma
  • 19 marzo, 4, 12, 18 aprile 2018 Sviluppare le competenze trasversali
    organizzato da Piattaforma Orientamento e Job Placement e CsaVRI
    Il ciclo di Workshop intende affrontare il tema delle competenze trasversali per lo sviluppo di imprenditività. Attraverso il contributo delle esperienze di ricerca e innovazione dell’Ateneo, il percorso vuole offrire una panoramica per la costruzione del proprio progetto di vita professionale. Programma
  • 12, 17 e 19 aprile 2018 Gli sviluppi della disciplinarità: mono-, pluri/multi-, inter-, trans-disciplinarità
    Modulo di formazione a cura del prof. Paolo Orefice, Cattedra transdisciplinare UNESCO
  • 7 settembre e 14 settembre 2018 Scrivere di scienza ( Prof. Fabrizio Chiti)
    • Come scrivere un curriculum vitae scientifico e fare una presentazione orale.
    • Come preparare un testo scientifico
  • settembre - novembre 2018 Transdisciplinarità e Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU/UNESCO
    Il secondo modulo, come il precedente su Lo sviluppo della disciplinarità (aprile 2018), rientra nel Progetto generale (2017-2021) The historical challenge of the planetary civilization. Towards the Earth's Humanism, in search of the co-science and the co-growth beyond violence della Cattedra Transdisciplinare UNESCO del nostro Ateneo sullo Sviluppo Umano e la Cultura di Pace (CTU).
  • 4 ottobre 2018 Cittadini di un pianeta intelligente Quali saperi per la civiltà terrestre?
    Seminario nazionale di ricerca-formazione
  • 15 novembre 2018 International Workshop Taking Care of Humans and Common Home How to integrate the Intangible and the Tangible in Co-growth Practices for SDG 2030
  • 16 novembre International Symposium of the Italian UNESCO Chairs Human Right and Sustainable Development Goals 2030
  • 12 settembre 2018 Presentazione dei poster sul "rischio" da esporre al seminario del 4 ottobre 2018
  • 12 ottobre 2018 Presentazione delle comunicazioni da esporre all’International Workshop del 15 novembre 2018
 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
24.03.2023
social share Facebook logo Twitter logo