Salta gli elementi di navigazione
Apri la finestra di ricerca
Apri il menù
 
 PersonaleIniziative di formazione per i docenti Unifi

Iniziative di formazione per i docenti Unifi

ULTIMO AGGIORNAMENTO
22.03.2019
social shareFacebook logo Twitter logo

L’Ateneo fiorentino, al fine di contribuire a creare lo Spazio Europeo per l’Istruzione Superiore così come prospettato dal Processo di Bologna, a supporto della funzione del docente universitario, su cui insistono e ricadono competenze complesse e diversificate, mette a disposizione dell’intero corpo docente alcune occasioni formative, utili per rispondere al meglio alle richieste e alle aspettative degli studenti e dei vari soggetti sociali in relazione con l’Università.

Didattica e insegnamento in Università

La qualità e l’innovazione della didattica universitaria sono da tempo considerate priorità strategiche per le Università. L’Ateneo di Firenze è così impegnato nella promozione di iniziative per migliorare i processi di insegnamento/apprendimento anche attraverso un lavoro in rete con altri Atenei.

AppI – Apprendere a insegnare – 2019 

Attività per lo sviluppo e valorizzazione delle competenze e delle professionalità di tutto il personale docente, con particolare attenzione alla formazione del personale ricercatore a tempo determinato neoassunto. L’Università di Firenze ha inserito tra le azioni del Piano Strategico di Ateneo 2019-2021 la “Valorizzazione delle risorse umane e politiche per il personale”. L’obiettivo di base è lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze e delle professionalità del personale curando in modo particolare la formazione del personale ricercatore a tempo determinato neoassunto.

Nel 2019 sono previste le seguenti azioni:

  • Azione 1: percorso di formazione dedicato agli  RTD-A che hanno preso servizio nel 2018 – maggio/giugno 2019 - calendario
  • Azione 2: seminari di approfondimento per migliorare la didattica universitaria – ottobre/novembre 2019

Indagine Prodid

L’indagine è stata realizzata tra maggio e agosto 2016 con la partecipazione di 1425 docenti dell’Ateneo per complessive 2441 attività didattiche. Svolta nell’ambito di un progetto che ha coinvolto otto Università italiane, illustra lo stato dell’arte delle pratiche didattiche e delle necessità di miglioramento per lo sviluppo e l’innovazione della didattica.

Insegnare a insegnare

Percorso di ricerca e formazione per migliorare la didattica universitaria.

Nuove tecnologie applicate alla didattica

Progetto DIDeL - Didattica in e-Learning

Sviluppo professionale dei docenti dell’Ateneo fiorentino nell’ambito dell'innovazione didattica attraverso l’uso delle nuove tecnologie e dell’e-learning.

Piattaforma Moodle e e-learning

Accesso all'ambiente dedicato alla didattica in e-learning e ai corsi di formazione rivolti ai docenti per il miglior utilizzo.

 

Perfezionare le lingue straniere

E’ possibile perfezionare la conoscenza di lingue straniere, ivi inclusa la preparazione per tenere lezioni in lingua, per predisporre slide e hand out in lingua straniera presso il Centro Linguistico di Ateneo. il Centro promuove ogni anno per i docenti Unifi corsi di inglese avanzato:

  • B2-C1 Presentations,
  • B2-C1 Teaching in English
  • B2-C1 Writing for Scientific Journals)

Maggiori informazioni sull'attività svolta sul sito del Centro linguistico di Ateneo

 

Consulta anche

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
22.03.2019
social shareFacebook logo Twitter logo