_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 PersonaleIniziative di formazione per i docenti Unifi

Iniziative di formazione per i docenti Unifi

ULTIMO AGGIORNAMENTO
28.12.2022
social share Facebook logo Twitter logo

L’Ateneo di Firenze è impegnato fin dal 2016 nella promozione di iniziative finalizzate al miglioramento continuo dei processi di insegnamento/apprendimento, attraverso lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze e delle professionalità di tutto il personale docente.


Per conoscere le attività di formazione si rimanda a: 

Teaching & Learning Center

Consulta il sito del TLC

Nuove tecnologie e innovazione didattica

Progetto DIDeL - Didattica in e-Learning

Il progetto è finalizzato a favorire lo sviluppo professionale dei docenti dell'Ateneo fiorentino nell'ambito dell'innovazione didattica attraverso l'uso delle nuove tecnologie e dell'eLearning. Le attività realizzate si svolgono sia in presenza che a distanza, e rispondono a esigenze formative diversificate, dal supporto alla progettazione didattica all'acquisizione di abilità tecniche.

Nel corso dell'emergenza dovuta al coronavirus, le attività formative sono state ripensate per dare sostegno immediato ai docenti nella didattica a distanza, e realizzate totalmente online. 

E' ora disponibile il programma delle attività di formazione che verranno realizzate in vista del prossimo semestre in cui saranno previste anche attività online.

L'offerta è strutturata in maniera modulare, per rispondere alle esigenze formative dei docenti sia di natura metodologica che tecnica. 

Gli incontri si svolgono online. I docenti possono iscriversi alle attività formative e consultare le registrazioni e le risorse online attraverso la piattaforma di Formazione per il Personale, sezione Personale Docente, Categoria Laboratori e Seminari per docenti.

Vi invitiamo a consultare il calendario degli eventi formativi in programma e a partecipare al Ciclo di Incontri su eLearning e discipline (pdf)

Perfezionare le lingue straniere

E’ possibile perfezionare la conoscenza di lingue straniere, ivi inclusa la preparazione per tenere lezioni in lingua, per predisporre slide e hand out in lingua straniera presso il Centro Linguistico di Ateneo.

Il Centro promuove ogni anno per i docenti Unifi corsi di inglese avanzato:

  • B2-C1 Presentations,
  • B2-C1 Teaching in English
  • B2-C1 Writing for Scientific Journals

Maggiori informazioni sull'attività svolta sul sito del Centro linguistico di Ateneo

 

Consulta anche

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
28.12.2022
social share Facebook logo Twitter logo