Salta gli elementi di navigazione
Home page > Didattica > Master > Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI)

Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI) 2018 | 2019


I Livello

Big Data Analytics and Technologies for Management

Descrizione del Corso: Il master insegna a produrre e usare il valore dell’informazione tramite una deep integration tra management e data science and technology. In tal senso è diretto alla formazione di figure professionali che necessitano di supporto analitico alle proprie decisioni e che vogliano sviluppare competenze per governare attraverso l’uso intensivo dei dati sia con approccio tradizionale, sia con approccio Big Data. Tipicamente destinato a formare decisori che coniughino creatività imprenditoriale, controllo manageriale e rigore scientifico per governare con reattività contesti caratterizzati da alta intensità di azione e da necessità di supporto analitico per fronteggiare il rischio e per valutare ex-ante ed ex-post l’impatto delle proprie decisioni.
CFU: 70
Coordinatore del master: Cristiano Ciappei
Sede del Corso:
Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Via Laura, 48, Firenze.
Durata delle attività didattiche:
12 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: marzo 2019 - marzo 2020

Decreto istitutivo (pdf)
Scadenza delle domande di ammissione al master: 22 febbraio 2019
Pubblicazione graduatoria ammessi: 1 marzo 2019
Scadenza delle domande di iscrizione al master: 15 marzo 2019
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 12.

E’ previsto 1 posto aggiuntivo a titolo gratuito riservato al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo Fiorentino.
E’ previsto 1 posto aggiuntivo a titolo gratuito riservato al personale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer.

Quota di iscrizione: € 4.000

Domanda di ammissione online

Corporate e Private Banking

Descrizione del Corso: Il Master in Corporate e Private Banking si propone di offrire agli studenti e a coloro che già operano nel settore bancario o negli uffici finanziari di aziende industriali/commerciali/di servizi nuove competenze e nuovi strumenti manageriali per la gestione professionale dei rapporti tra banca e impresa, con particolare riferimento alle aziende di piccole-medie dimensioni. L’obiettivo di realizzare un processo di apprendimento organico e di alto profilo viene perseguito mediante l’offerta di corsi fondamentali di gestione bancaria e aziendale e di corsi di elevata specializzazione nella gestione dei rapporti tra banca e impresa. Partendo da un’analisi delle più recenti innovazioni in materia di regolamentazione e vigilanza bancaria, il Master si propone in primo luogo di approfondire gli strumenti finanziari finalizzati alla soddisfazione dei principali bisogni finanziari delle imprese (investimenti in capitale fisso e circolante, gestione dei rischi finanziari…) e di sviluppare competenze negoziali per la corretta gestione delle relazioni con la clientela corporate. Ampio spazio verrà dedicato all’analisi del processo creditizio e dei profili di valutazione delle aziende per la definizione del relativo merito creditizio, con specifico riferimento all’analisi di bilancio. Il Master propone poi un approfondimento sui servizi di consulenza direzionale e sui servizi di assistenza alle imprese, chiamate a gestire operazioni di natura straordinaria (in particolare fusioni e acquisizioni) oppure chiamate ad affrontare una crisi. Ampio spazio verrà dedicato allo sviluppo di project work e/o allo svolgimento di tirocini.
CFU: 60
Coordinatore del master:
Lorenzo Gai
Sede del Corso:
Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa, Via delle Pandette, 9, Firenze.
Durata delle attività didattiche:
12 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: marzo-novembre 2019

Decreto istitutivo (pdf) - rettifica riapertura termini (pdf)
Scadenza delle domande di ammissione al master:
25 febbraio 2019
Pubblicazione graduatoria ammessi: 5 novembre 2018 - Ammessi (pdf) - 1 marzo 2019
Scadenza delle domande di iscrizione al master: 8 marzo 2019 - Domanda (rtf - pdf)
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 8.

E’ previsto 1 posto aggiuntivo a titolo gratuito riservato al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo Fiorentino.

Quota di iscrizione: € 3.500

Domanda di ammissione online

Economia Management e Digital Innovation per il turismo

Descrizione del Corso: Il Master in Economia Management e Digital Innovation per il turismo si propone di offrire agli studenti e a coloro che già operano nel settore turistico nuovi strumenti manageriali e innovative competenze professionali atti a garantire efficacia a tutte le iniziative adottate in ambito turistico. Accanto a discipline caratterizzanti legate ai fondamenti di gestione del mercato turistico (Web Marketing, Pianificazione finanziaria dell’impresa turistica, Sistemi Informativi per il turismo, Contrattualistica del settore turistico, Organizzazione e gestione degli eventi, English for Tourism, GIS per l'analisi dell'ambiente e del paesaggio tra presente e passato) largo spazio verrà dato agli aspetti sia teorici che pratici legati al tema delle nuove tecnologie applicate al turismo. Nel campo informatico, in particolare, verranno forniti gli strumenti teorici e pratici volti ad acquisire la capacità di ideare e gestire con efficacia contenuti e piattaforme web proprietarie oltre che per l’utilizzo dei customer generated media nella promozione turistica. Tirocini e/o project work in aziende leader del settore completeranno l’iter formativo. Al termine del percorso formativo le figure professionali saranno in grado di operare in molteplici ambiti: nelle istituzioni e negli enti pubblici che si occupano di governo turistico, nell’alta direzione e nelle aree marketing e amministrazione delle principali imprese del sistema turistico e infine in tutti i luoghi deputati allo sviluppo e all’internazionalizzazione delle imprese del settore
CFU: 60
Coordinatore Scientifico:
Lorenzo Gai
Coordinatore del master: Angela Orlandi
Sede del Corso:
Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa, Via delle Pandette, 9, Firenze.
Durata delle attività didattiche:
9 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: dicembre 2018-settembre 2019

Decreto istitutivo (pdf)
Scadenza delle domande di ammissione al master:
26 ottobre 2018
Pubblicazione graduatoria ammessi: 5 novembre 2018 - Ammessi (pdf) - aggioranto 14 novembre 2018
Scadenza delle domande di iscrizione al master: 15 novembre  2018 - Domanda (rtf - pdf)
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 8.

E’ previsto 1 posto aggiuntivo a titolo gratuito riservato al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo Fiorentino.

Quota di iscrizione: € 3.000

Domanda di ammissione online

Retail marketing, Organizzazione in store management

Descrizione del Corso: Il corso di Master ha l'obiettivo di formare giovani potenziali manager di punti di vendita nel settore della Grande Distribuzione. In particolare il corso cercherà di dotare i potenziali manager di un bagaglio di conoscenze e prime esperienze, direttamente finalizzato a un agevole inserimento nello specifico settore. Al termine del corso i partecipanti dovranno aver sviluppato competenze e capacità interpretative, di analisi e modellizzazione dei principali problemi caratteristici della gestione di uno "store" e di una unità organizzativa complessa nel settore della Grande Distribuzione. A tal fine, verranno sviluppate le specifiche conoscenze e competenze del management di una unità commerciale di "confine", quali ad esempio quelle di organizzazione, gestione delle risorse umane, marketing, imprenditoriali e di amministrazione d'impresa. Il corso inoltre focalizzerà l'attenzione anche sui comportamenti organizzativi efficaci dello "store manager" nel contesto della Grande Distribuzione. Si fornirà anche un primo bagaglio di conoscenze e competenze specialistiche del settore. Il profilo professionale è stato oggetto di verifica, sia attraverso ricerche scientifiche, sia attraverso il confronto con le organizzazioni del settore.
CFU: 60
Coordinatore del master:
Vincenzo Cavaliere
Sede del Corso:
Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa, Via delle Pandette, 9, Firenze.
Durata delle attività didattiche:
12 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: ottobre 2018-ottobre 2019

Decreto istitutivo ( pdf)
Scadenza delle domande di ammissione al master:
6 dicembre 2018
Pubblicazione graduatoria ammessi: 12 dicembre 2018
Scadenza delle domande di iscrizione al master: 19 dicembre 2018
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 9.

E’ previsto 1 posto aggiuntivo a titolo gratuito riservato al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo Fiorentino.

Quota di iscrizione: € 3.200

Domanda di ammissione online

 
ultimo aggiornamento: 08-Gen-2019