Salta gli elementi di navigazione
Home page > Didattica > Master > Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI)

Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI) 2018 | 2019

I Livello

Coordinamento Pedagogico di Nidi e Servizi per l'Infanzia 0-6

Descrizione del Corso: Il Master si propone di formare figure competenti sui temi della prima infanzia, in grado di coordinare nidi, servizi educativi complementari, scuole dell'infanzia, centri 0-6. Il coordinatore pedagogico opera alle dipendenze dei comuni gestori dei servizi oppure di cooperative sociali e consorzi, previa acquisizione di specifiche competenze educative, psicologiche, relazionali, gestionali.
CFU: 60
Coordinatore del master:
Clara Maria Silva
Sede del Corso:
Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Via Laura, 48, Firenze.
Durata delle attività didattiche:
12 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: febbraio 2019- gennaio 2020

Decreto istitutivo ( pdf)
Scadenza delle domande di ammissione al master:
7 gennaio 2019
Pubblicazione graduatoria ammessi: 14 gennaio 2019
Scadenza delle domande di iscrizione al master: 29 gennaio 2019
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 10.

Sono previsti 3 posti aggiuntivi a titolo gratuito riservati al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo Fiorentino.
Sono previsti 2 posti aggiuntivi a titolo gratuito riservati al personale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer.
Quota di iscrizione: € 2.000

Domanda di ammissione online

Democrazia affettiva e dialoghi per la pace. Per lo sviluppo di un modello di relazioni fra pari che faciliti la convivenza pacifica

Descrizione del Corso: Il Master si propone di creare una figura professionale la cui specificità e competenza è mirata al governo e alla facilitazione della relazione intra-personale e interpersonale. La figura, maturata la certificazione in “Diritto alla facilità”, sarà in grado di operare in tutti quei contesti dove, per fini didattici (scuola, università ed enti formativi), di specificità del servizio offerto (strutture sociali e aziende di servizi, pubbliche e private, ONG), di aumento della produttività (aziende del comparto produzione) o di governo e manutenzione delle relazioni umane (uffici/dipartimenti risorse umane), sia ritenuto necessaria la creazione e l’implementazione di un modello relazionale declinato operativamente sui principi della democrazia affettiva. Gli studenti affronteranno una formazione teorico-esperienziale con una netta prevalenza della seconda componente, finalizzata a far sperimentare direttamente i vantaggi e i benefici relazionali, declinati nel contesto operativo di riferimento, derivanti dall’implementazione dei principi della Democrazia Affettiva. Il percorso di Master si suddivide in n. 7 moduli intervallati da momenti di supervisione individuale e di gruppo con docenti del master e spazi di intervisione riservati con i colleghi di corso, in modo da approfondire le tematiche emerse in aula e facilitare un apprendimento capace di valorizzare la soggettività della persona oltre il metodo. I n. 7 moduli attraverseranno la tematica delle relazioni umane, utilizzando il fattore ‘potenziante’ della comunicazione non-violenta e i principi della democrazia affettiva, allo scopo di creare una cultura della facilità relazionale in cui il conflitto divenga prima governabile e poi evitabile. Il terzo e quarto modulo entreranno nella dinamica intra-personale, toccando il governo delle emozioni, il tema stress per poi riemergere in una sana autostima personale capace di allacciare una relazione funzionale con il tempo (modulo VI) e acquisire le competenze necessarie alla progettazione e implementazione di modelli operativi di democrazia affettiva nelle organizzazioni di riferimento (modulo VII). Dopo il primo modulo, i corsisti inizieranno un periodo di tirocinio in organizzazioni o istituzioni pubbliche / private finalizzato a sviluppare, in contemporanea al dispiegarsi del corso di Master, di un progetto di democrazia affettiva che troverà declinazione operativa nel contesto di riferimento. I corsisti che operano in strutture/organizzazioni ritenute idonee all’implementazione di detto progetto, potranno effettuare un tirocinio sostitutivo nel proprio luogo di lavoro.
CFU: 60
Coordinatore del master:
Silvia Guetta
Sede del Corso:
Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, via Laura, 48, Firenze.
Durata delle attività didattiche:
12 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: gennaio 2019 - gennaio 2020 

Decreto istitutivo ( pdf)
Scadenza delle domande di ammissione al master:
14 dicembre 2018
Pubblicazione graduatoria ammessi: 20 dicembre 2018
Scadenza delle domande di iscrizione al master: 15 gennaio 2019
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 6.
Quota di iscrizione: € 1.500 da erogare in due fasi gennaio – luglio 2019
Borsa di studio 4  Borse di studio di € 500 sostenute da tre Rotary Club di Firenze e dall'Associazione Democrazia Affettiva. La richiesta dovrà essere specificata nella domanda di iscrizione
Domanda di ammissione online disponibile entro il 27 novembre 2018

Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento

Descrizione del Corso: Il Master, istituito nell’ambito dell’accordo quadro sottoscritto tra il MIUR e la Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione in data 05 luglio 2011 e la Convenzione sottoscritta tra il MIUR (Direzione Generale per il Personale Scolastico e Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione) e le Università di Firenze, Bari, Salerno, Padova e Milano “Cattolica”, in data 27 dicembre 2011, si propone di formare i docenti delle scuole statali e paritarie, i dirigenti scolastici delle scuole statali e i coordinatori didattici delle scuole paritarie in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento. L’attività didattica sarà rivolta all’acquisizione di conoscenze e competenze che mettano in grado gli operatori scolastici di attuare in modo approfondito strategie, metodologie e strumenti idonei alla realizzazione del diritto all’istruzione e del successo formativo degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento, in virtù della Legge n. 170/2010, del relativo Decreto attuativo del 12 luglio 2011 e delle allegate Linee-guida MIUR per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA. In particolare, saranno presentati i modelli e le classificazioni dei DSA, i riferimenti normativi, il ruolo e le funzioni degli operatori sanitari, la didattica specializzata per i DSA nei vari gradi scolastici, il ruolo e l’utilizzo delle strategie e delle metodologie compensative in classe, i percorsi di didattica individualizzata e personalizzata, la redazione del Piano Didattico Personalizzato, le forme di verifica e valutazione ordinarie e quelle conclusive dei cicli scolastici.
CFU: 60
Coordinatore del master:
Simonetta Ulivieri
Sede del Corso: Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Via Laura, 48 Firenze
Durata delle attività didattiche:
12 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: gennaio 2018-novembre 2019

Decreto istitutivo ( pdf) | Rettifica proroga termini (pdf)
Scadenza delle domande di ammissione al master:
19 novembre 2018

Pubblicazione graduatoria ammessi:  30 novembre 2018

a) Graduatoria categoria docenti e dirigenti ( pdf) aggiornato al 30 novembre 2018 | I candidati che risultano vincitori (dalla posizione 1 alla 59 compresa) possono iscriversi entro il 21 dicembre 2018 ore 13
Il modulo di iscrizione deve essere consegnato o spedito tramite posta Raccomandata A/R, alla Segreteria Postlaurea purché pervenga entro le ore 13 del 21 dicembre 2018 - non farà fede il timbro postale di invio.
b) Graduatoria categoria non docenti (pdf) aggiornato al 30 novembre 2018 I candidati che risultano vincitori (dalla posizione 1 alla 40 compresa, aggiornato al 4 dicembre 2018) possono iscriversi entro e non oltre il 21 dicembre 2018 ore 13
Il modulo di iscrizione deve essere consegnato o spedito tramite posta Raccomandata A/R, alla Segreteria Postlaurea purché pervenga entro le ore 13 del 21 dicembre 2018 - non farà fede il timbro postale di invio.

  • Modulo di iscrizione (rtf - pdf)

Ulteriori scadenze per la copertura dei posti eventualmente disponibili saranno rese note mediante pubblicazione di avviso su questa pagina. Non saranno date ulteriori comunicazioni personali.

 

Scadenza delle domande di iscrizione al master: 21 dicembre 2018
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 40.
Quota di iscrizione: € 150 (tipologia "a") € 450 (tipologia "b")

Domanda di ammissione online

Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning

Descrizione del Corso: Le finalità del Master si collocano nell’ambito degli obiettivi indicati in Horizon 2020. Il Master si struttura secondo tre profili emergenti nell’ambito delle tecnologie della formazione: open education manager (progettista e gestore esperto di risorse educative aperte), network & mobile learning manager (esperto di tecnologie mobili e di cloud based learning), media education & digital competence consultant (esperto di new media literacy e di valorizzazione di competenza digitale). Al termine i partecipanti dovranno essere capaci di progettare percorsi/prodotti didattici all’interno della filosofia open e in ottica di Universal Design for Learning.
CFU: 60
Coordinatore del master:
Maria Ranieri
Sede del Corso:
Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Via Laura, 48, Firenze.
Durata delle attività didattiche:
12 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: febbraio 2019-febbraio 2020

Decreto istitutivo ( pdf)
Scadenza delle domande di ammissione al master:
9 gennaio 2019
Pubblicazione graduatoria ammessi: 16 gennaio 2019
Scadenza delle domande di iscrizione al master: 28 gennaio 2019
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 10.

E’ previsto 1 posto aggiuntivo a titolo gratuito riservato al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo Fiorentino.
Quota di iscrizione: € 1.830
Domanda di ammissione online

 

Pedagogia della famiglia: teorie e metodi

Descrizione del Corso: Il Master intende rafforzare le competenze professionali e pedagogiche di operatori, educatori, insegnanti, coordinatori dei centri educativi e di accoglienza, di coloro che lavorano presso i tribunali e gli istituti minorili, di consulenti familiari e degli esperti di pedagogia e di educazione che si occupano di educazione familiare, gestione di ambienti socio-educativi dedicati ai minori in stato di marginalità, abbandono, povertà educativa ed economica.
CFU: 60
Coordinatore del master:
Rossella Certini
Sede del Corso:
Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, Via Laura, 48, Firenze.
Durata delle attività didattiche:
9 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: marzo 2019-novembre 2019
Decreto istitutivo (pdf)
Scadenza delle domande di ammissione al master:
25 gennaio 2019
Pubblicazione graduatoria ammessi: 1 febbraio 2019
Scadenza delle domande di iscrizione al master: 15 febbraio 2019
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 8.
Quota di iscrizione: € 2.000

E' possibile iscriversi ai moduli singoli previsti nel bando
Scadenza delle domande di ammissione ai moduli singoli: 25 gennaio 2019
Pubblicazione graduatoria ammessi ai moduli singoli: 1 febbraio 2019
Scadenza delle domande di iscrizione ai moduli singoli: 15 febbraio 2019
Quota di iscrizione: € 55,00/CFU

Domanda di ammissione online

II Livello

Master Universitario Nazionale di II livello per la Dirigenza degli Istituti Scolastici (MUNDIS)

Descrizione del Corso: Il master MUNDIS promuove l’acquisizione della sensibilità culturale, delle categorie d’analisi e degli strumenti per leggere e indirizzare i cambiamenti di mission, i processi di sviluppo e di responsabilizzazione in cui sono coinvolte le istituzioni scolastiche. Il progetto didattico del master intende fornire le conoscenze di base della funzione dirigenziale nella scuola e sviluppare competenze di leadership e gestione strategica in contesti organizzativi ed elevata complessità.
CFU: 60
Coordinatore del master:
Alessandro Mariani
Sede del Corso:
Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Via Laura, 48, Firenze.
Durata delle attività didattiche:
12 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: febbraio 2019-febbraio 2020

Decreto istitutivo
Scadenza delle domande di ammissione al master:

Pubblicazione graduatoria ammessi:
Scadenza delle domande di iscrizione al master:
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 10.

E’ previsto 1 posto aggiuntivo a titolo gratuito riservato al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo Fiorentino.
Sono previsti 2 posti aggiuntivi a titolo gratuito riservati al personale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer.
Quota di iscrizione: € 3.500

Domanda di ammissione online

 

Psicologia Scolastica e dei Disturbi di Apprendimento

Descrizione del Corso: La finalità formativa del Master è di fornire formazione sui processi di apprendimento e sui processi relazionali specifici del contesto scolastico, evidenziandone sia la tipicità che le difficolta e i disturbi, nella prospettiva di ridurre i fattori di rischio conseguenti. Il Master ha lo scopo di fornire conoscenze teoriche e competenze operative aggiornate, messe a punto dalla Psicologia per la scuola, per una immediata operatività. Verranno inoltre fornite le basi per un aggiornamento continuo e gli strumenti per realizzare attività di ricerca e valutazione dell'efficacia e dell'efficienza del lavoro svolto in questo ambito, dalle diverse professionalità che operano nella scuola.
CFU: 63
Coordinatore del master:
Giuliana Pinto
Sede del Corso:
Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Via Laura, 48 Firenze e sede di San Salvi, Via di San Salvi, 12 - Padiglione 26, Firenze.
Durata delle attività didattiche:
9 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: gennaio 2019- ottobre 2019

Decreto istitutivo (pdf) - Modifica del Comitato Ordinatore (pdf)
Scadenza delle domande di ammissione al master:
28 novembre 2018
Graduatoria ammessi: (pdf) pubblicata il 7 dicembre 2018
Sarà possibile iscriversi da giovedì 13 dicembre 2018 fino alla scadenza, seguendo le istruzioni che saranno inviate a tutti i candidati ammessi
Scadenza delle domande di iscrizione al master: 10 gennaio 2019
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 10.

E’ previsto 1 posto aggiuntivo a titolo gratuito riservato al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo Fiorentino.
E’ previsto 1 posto aggiuntivo a titolo gratuito riservato al personale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer.
Quota di iscrizione: € 2.500

Domanda di ammissione online

 

 

 
ultimo aggiornamento: 07-Dic-2018
Home page > Didattica > Master > Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI)