_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 

Didattica Innovativa

ULTIMO AGGIORNAMENTO
12.02.2020
social shareFacebook logo Twitter logo

DIdattica Innovativa - Progetto DIDeL

Il Progetto DIDeL – Didattica in elearning nasce dalla collaborazione tra SIAF e il Dipartimento FORLILPSI, e ha come obiettivo quello di promuovere l’innovazione delle pratiche didattiche attraverso l’uso delle nuove tecnologie e dell’e-learning.
L’Università di Firenze fin dal Piano Strategico 2016-2018 ha individuato nella formazione dei docenti all’uso della piattaforma Moodle una possibile leva di innovazione, confermando anche nel nuovo Piano Strategico l’investimento per lo sviluppo professionale.

Dal 2018 sono regolarmente proposte le seguenti attività finalizzate allo sviluppo professionale dei docenti:

  • Sportello e-learning: servizio di coaching individualizzato per il docente che intenda utilizzare l’elearning nella didattica, e che riceve un supporto esperto per la progettazione e l’implementazione delle attività online.
    Per prenotare un appuntamento di sportello
  • Seminari metodologici: incontri di formazione sulla didattica universitaria supportata dalle nuove tecnologie.
  • Laboratori tecno-didattici: formazione di tipo laboratoriale, volta all’acquisizione di abilità tecniche nell’uso delle funzionalità di Moodle e di ulteriori strumenti per l’innovazione della didattica d’aula.
    Per iscriversi a seminari e laboratori
  • Ambiente di autoapprendimento: corso di formazione online sulle metodologie e gli strumenti dell’e-learning, arricchito dalla presentazione di casi di studio sull’effettivo utilizzo della piattaforma nei vari ambiti disciplinari.
    Per accedere al corso


Inoltre nell'a.a. 2019/2020 è stato attivato il Corso interattivo per neoassunti, ovvero un corso online dedicato ai ricercatori entrati in servizio nel 2018, finalizzato all’acquisizione di competenze nella progettazione e implementazione di attività elearning, che prevede esercitazioni e supporto tutoriale e si conclude con il rilascio finale di Moodle badge. Accedi al corso.

Il programma aggiornato delle attività e le risorse formative per i docenti sono accessibili dalla piattaforma Formazione online per il Personale, sezione Personale Docente.

E’ disponibile il calendario degli eventi previsti nel primo semestre 2020.

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
12.02.2020
social shareFacebook logo Twitter logo