_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 DidatticaFormazione insegnanti e educatoriCorso di specializzazione
11436

Corso di specializzazione per Educatore dei servizi educativi per l'infanzia

ULTIMO AGGIORNAMENTO
31.10.2019
social shareFacebook logo Twitter logo

È stato istituito per l’anno accademico 2019/20 presso l’Università di Firenze, il corso di specializzazione per Educatore dei servizi educativi per l'infanzia riservato a coloro che abbiano conseguito il diploma di laurea in Scienze della formazione primaria, indirizzo infanzia, di cui al decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica, di concerto con il Ministro della pubblica istruzione, 26 maggio 1998, e a coloro che hanno conseguito la laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, classe LM-85bis, di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249.

Tutte le informazioni nel bando

Come previsto dal D.M. 378/2018, il corso di specializzazione verte su aspetti specifici e centrali dello sviluppo e dell'educazione delle bambine e dei bambini da zero a tre anni e prevede, oltre alle lezioni, laboratori (180 ore), tirocinio diretto (175 ore) e indiretto (75 ore) finalizzati all'acquisizione da parte degli iscritti di 60 Crediti Formativi Universitari.

La frequenza ai laboratori e alle attività di tirocinio diretto e indiretto è obbligatoria.

Il corso di specializzazione si conclude con un esame finale che consiste in un colloquio atto a valutare le competenze acquisite sul piano teorico, metodologico e pratico. Il colloquio include anche la discussione sull' attività svolta durante il tirocinio e sulle competenze acquisite e documentate in un portfolio e in un project work.

Posti disponibili

Il numero massimo degli iscritti è 75.

Sono inoltre disponibili 5 posti riservati a studenti con riconoscimento di handicap ai sensi dell'art. 3, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un'invalidità pari o superiore al 66%. Qualora i 5 posti riservati ai beneficiari di esonero totale dalle tasse non siano interamente occupati i residui potranno essere riassegnati.

Il corso non è attivato qualora il numero di iscritti non beneficiari di esonero totale dalle tasse sia inferiore a 15.

Immatricolazioni al corso

Le immatricolazioni sono aperte dalle ore 9 del 31 ottobre al 16 dicembre 2019

Le domande di immatricolazione devono essere presentate esclusivamente attraverso i servizi online.

 

Quota di iscrizione

€ 2.500,00

I costi per la frequenza del corso di specializzazione sono a totale carico degli iscritti

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
31.10.2019
social shareFacebook logo Twitter logo