_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 RicercaOpportunità di finanziamentoEuropaHorizon 2020European Research Council (ERC)
2369

Programma European Research Council (ERC)

ULTIMO AGGIORNAMENTO
26.05.2023
social share Facebook logo Twitter logo

ITA | ENG


L’attività fondamentale dello European Research Council consiste nel fornire opportunità di finanziamento adeguate a sostenere ricercatori di eccellenza (definiti in questo ambito Principal Investigators - PI) per condurre attività di ricerca pionieristiche e ad alto rischio. I finanziamenti ERC si contraddistinguono inoltre per la loro natura bottom-up, ovvero il Principal Investigator può partecipare con tematiche liberamente scelte senza la necessità di adeguarsi a topic predefiniti. Vengono incoraggiate proposte multi- e inter-disciplinari che superino i confini tra i diversi ambiti di ricerca, proposte pionieristiche che affrontino ambiti di ricerca nuovi ed emergenti introducendo approcci non convenzionali ed innovativi.

Nell’ambito del programma ERC non sono richiesti contributi a titolo di co-finanziamento e le proposte selezionate sono finanziate nella misura del 100% delle spese eleggibili.

Data la natura del programma e l’elevato numero di proposte di altissima qualità che vengono presentate ogni anno e al fine di mantenere la qualità e l’integrità del processo di valutazione, a partire dal 2009 alla presentazione di proposte progettuali in questo ambito si applicano una serie di restrizioni alla sottomissione. In caso di valutazione negativa della proposta ai proponenti può essere preclusa la possibilità di presentare proposte per un limite di tempo di uno o due anni. Ciascun programma di lavoro annuale definisce nel dettaglio tali misure restrittive.

A partire dal 2017 l'Ateneo si è inoltre dotata di una Task Force di Ateneo per supportare i ricercatori interessati a presentare una proposta ERC con il supporto dell’Università di Firenze.

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
26.05.2023
social share Facebook logo Twitter logo