Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 

Percorsi di ottimizzazione per la creazione di materiale didattico

ULTIMO AGGIORNAMENTO
18.03.2020
social shareFacebook logo Twitter logo

In questa pagina si riportano alcuni elementi e strumenti integrativi per la gestione della didattica a distanza, la creazione del materiale e la sua condivisione con gli studenti.

Soluzioni per gestione/conversione video (anche file troppo pesanti)

E' possibile che alcuni strumenti generino file video molto pesanti. Può succedere con le registrazione da Power Point oppure con quelle realizzate con sistemi MAC. Sono reperibili diversi applicativi che possono convertire il video con dimensioni più ridotte senza perdere troppo della qualità. Senza alcuna pretesa di esaustività si elencano alcuni soluzioni che riteniamo più facili da adottare:

Conversione con l'utilizzo del software HandBrake.
Conversione con l'utilizzo del software VLC

Il sistema operativo Windows 10 include un software di registrazione dello schermo. UN breve tutorial è presenta a questa pagina: https://www.windowsblogitalia.com/2018/11/registrare-schermo-windows-10-senza-installare-software/.

Sempre Windows 10 include uno strumento per l'editing dei video. Si chiama proprio "Editor video" e permette il taglio del video e anche il salvataggio in risoluzione 720p riducendo la dimensione.

In alcuni casi le presentazioni Power Point con audio sono di difficile gestione. E' possibile convertire questo tipo di file in video MP4 utilizzando gli strumenti di esportazione di Power Point. 
Tutorial esportazione presentazioni con audio in video mp4.

Linee guida sulla didattica

La SIREM, Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale, intende fornire suggerimenti per le università e le scuole nell’adozione e sperimentazione di forme di didattica a distanza in risposta ai DPCM recanti misure urgenti per il contenimento del COVID-19. 

Pagina dedicata alla didattica a distanza.
Link al Compendio Sirem per l’Università (agg. 9/3/2020)

 

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
18.03.2020
social shareFacebook logo Twitter logo