Descrizione del Corso: Il master insegna a produrre e usare il valore dell’informazione tramite una deep integration tra management e data science and technology. In tal senso è diretto alla formazione di figure professionali che necessitano di supporto analitico alle proprie decisioni e che vogliano sviluppare competenze per governare attraverso l’uso intensivo dei dati sia con approccio tradizionale sia con approccio Big Data. Tipicamente destinato a formare decisori che coniughino creatività imprenditoriale, controllo manageriale e rigore scientifico per governare con reattività contesti caratterizzati da alta intensità di azione e da necessità di supporto analitico per fronteggiare il rischio e per valutare ex-ante ed ex-post l’impatto delle proprie decisioni.
CFU: 70
Coordinatore del master: Cristiano Ciappei
Sede del Corso: Centro Didattico Morgagni - viale Morgagni, 40/44 - Firenze | Edificio D15 - Stanza 306 - Polo delle Scienze Sociali - via delle Pandette, 32 - Firenze
Durata delle attività didattiche: 12 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: marzo 2021 - marzo 2022
Decreto istitutivo (pdf)
Rettifica numero minimo (pdf)
Ammissione e graduatorie
Quota di iscrizione: € 5.000
Descrizione del Corso: Il Master in Corporate Banking si propone di offrire agli studenti e a coloro che già operano nel settore bancario o negli uffici finanziari di aziende industriali/commerciali/di servizi nuove competenze e nuovi strumenti manageriali per la gestione professionale dei rapporti tra banca e impresa, con particolare riferimento alle aziende di piccole-medie dimensioni. L’obiettivo di realizzare un processo di apprendimento organico e di alto profilo viene perseguito mediante l’offerta di corsi fondamentali di gestione bancaria e aziendale e di corsi di elevata specializzazione nella gestione dei rapporti tra banca e impresa. Partendo da un’analisi delle più recenti innovazioni in materia di regolamentazione e vigilanza bancaria, il Master si propone in primo luogo di approfondire gli strumenti finanziari finalizzati alla soddisfazione dei principali bisogni finanziari delle imprese (investimenti in capitale fisso e circolante, gestione dei rischi finanziari) e di sviluppare competenze negoziali per la corretta gestione delle relazioni con la clientela corporate. Ampio spazio verrà dedicato all’analisi del processo creditizio e dei profili di valutazione delle aziende per la definizione del relativo merito creditizio, con specifico riferimento all’analisi di bilancio. Il Master propone poi un approfondimento sui servizi di consulenza direzionale e sui servizi di assistenza alle imprese, chiamate a gestire operazioni di natura straordinaria (in particolare fusioni e acquisizioni) oppure chiamate ad affrontare una crisi. Ampio spazio verrà dedicato allo sviluppo di project work e/o allo svolgimento di tirocini.
CFU: 60
Coordinatore del master: Lorenzo Gai
Sede del Corso: Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa - via delle Pandette, 9 - Firenze
Durata delle attività didattiche: 12 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: marzo 2021 - aprile 2022
Decreto istitutivo (pdf)
Rettifica riapertura termini (pdf)
Ammissione e graduatorie
Quota di iscrizione: € 4.000
Descrizione del Corso: Il Master in Economia e Management del turismo si propone di offrire agli studenti e a coloro che già operano nel settore turistico nuovi strumenti manageriali e innovative competenze professionali atti a garantire efficacia a tutte le iniziative adottate in ambito turistico. Accanto a discipline caratterizzanti legate ai fondamenti di gestione del mercato turistico (Web Marketing, Business plan dell'impresa turistica e strumenti di accesso al credito, Sistemi Informativi per il turismo, Contrattualistica del settore turistico, Organizzazione e gestione degli eventi, Digital Innovation e Fintech per il turismo, GIS per l'analisi dell'ambiente e del paesaggio tra presente e passato) largo spazio viene dato agli aspetti sia teorici che pratici legati al tema delle nuove tecnologie applicate al turismo. Nel campo informatico, in particolare, sono forniti gli strumenti teorici e pratici volti ad acquisire la capacità di ideare e gestire con efficacia contenuti e piattaforme web proprietarie oltre che per l’utilizzo dei customer generated media nella promozione turistica. A completamento dell’iter formativo, ampio spazio verrà dedicato allo svolgimento di project work e tirocini (o attività pratiche) in aziende leader del settore. Al termine del percorso formativo le figure professionali sono in grado di operare in molteplici ambiti: nelle istituzioni e negli enti pubblici che si occupano di governo turistico, nell’alta direzione e nelle aree marketing e amministrazione delle principali imprese del sistema turistico e, infine, in tutti i luoghi deputati allo sviluppo e all’internazionalizzazione delle imprese del settore.
CFU: 60
Coordinatore del master: Angela Orlandi
Coordinatore Scientifico del master: Lorenzo Gai
Sede del Corso: Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa - via delle Pandette, 9 - Firenze
Durata delle attività didattiche: 9 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: gennaio 2021 - aprile 2022
Decreto istitutivo (pdf)
Ammissione e graduatorie
Quota di iscrizione: € 3.500
Descrizione del Corso: Si rivolge ai laureati, ai professionisti operanti nel settore della consulenza e agli imprenditori che desiderino acquisire una formazione trasversale tipica della figura dell’innovation manager oppure che desiderino ampliare le proprie competenze specifiche per sviluppare imprese 4.0. Il master prevede un’offerta formativa diretta sia alla conoscenza degli strumenti gestionali, sia all’acquisizione di competenze nelle materie previste dal Piano Nazionale Industria 4.0.
CFU: 60
Coordinatore del master: Elena Gori
Sede del Corso: Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa – Polo delle Scienze Sociali - via delle Pandette, 32 - Firenze | Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “Giuseppe Parenti” - viale Giovanni Battista Morgagni, 59 - Firenze | Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” - via della Lastruccia, 3-13 - 50019 - Sesto Fiorentino (FI)
Durata delle attività didattiche: 12 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: dicembre 2020 - dicembre 2021
Decreto istitutivo (pdf) -
Rettifica proroga delle scadenze (pdf)
Rettifica riapertura termini e numero iscritti (pdf)
Ammissione e graduatorie
Quota di iscrizione: € 3.400
Corso non attivato