Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
 UNIFI comunicaInsieme in sicurezzaInsieme in sicurezza - Faq
11875

Insieme in sicurezza - Faq

ULTIMO AGGIORNAMENTO
25.09.2020
social shareFacebook logo Twitter logo

Anno accademico 2020/21, ripresa delle attività - Domande e risposte
(aggiornate al 25 settembre 2020)

 

D1. La scelta della frequenza delle lezioni “in presenza/a distanza”, prevista nel questionario, sarà valida per tutto l’anno accademico 2020-2021?
R1. No, la scelta vale solo per il I semestre. Per il II semestre le modalità saranno stabilite successivamente in relazione all’evolversi della situazione epidemiologica.


D2. Ho risposto al questionario indicando la preferenza per la frequenza delle lezioni “in presenza”. Potrò ugualmente accedere alle lezioni videoregistrate?
R2. Certamente. Le lezioni videoregistrate saranno fruibili da tutti gli studenti fino al 30/04/2022, indipendentemente dall’anno di frequenza, purché lo studente si iscriva al corso sulla piattaforma Moodle (leggi le istruzioni).


D3. Ho risposto al questionario indicando la preferenza per la frequenza delle lezioni “in presenza”. Dovrò essere obbligatoriamente presente a tutte le lezioni?
R3. Una presenza quanto più assidua possibile è senza dubbio raccomandata: un posto prenotato e non fruito è un posto tolto a chi, pur avendo optato per la presenza, è in un turno a distanza.


D4. Ho risposto al questionario esprimendo la preferenza per la frequenza delle lezioni “in presenza”. Ho la certezza di poter seguire le lezioni in aula?
R4. Purtroppo no. Se gli studenti che hanno optato per la presenza sono più numerosi del numero consentito dalla capienza delle aule (che è ridotta mediamente del 65%), potrebbe accadere che alcuni o tutti gli insegnamenti che uno studente deve seguire debbano restare a distanza per l’intero semestre.


D5. Ho risposto al questionario indicando la preferenza per la frequenza delle lezioni “a distanza”. La scelta vale anche per i laboratori e le esercitazioni?
R5. No, la preferenza espressa nel questionario riguarda soltanto le lezioni frontali. Le informazioni relative a laboratori ed esercitazioni saranno pubblicate in seguito sulle pagine web dei Corsi di studio.


D6. Ho risposto al questionario indicando la preferenza per la frequenza delle lezioni “a distanza”. Come potrò seguire la lezione tenuta in aula?
R6. La lezione tenuta in aula potrà essere seguita a distanza “in sincrono” e potrà essere successivamente scaricata dalla piattaforma Moodle (leggi le istruzioni).


D7. Non ho risposto al questionario. Potrò seguire la lezione tenuta in aula?
R7. La lezione tenuta in aula potrà essere seguita a distanza “in sincrono” e potrà essere successivamente scaricata dalla piattaforma Moodle (leggi le istruzioni).


D8. Cosa devo fare se voglio modificare la mia opzione “in presenza” nell’opzione “a distanza”?
R8. In questo caso è opportuno comunicarlo al Presidente del Corso di studio al fine di far posto a chi si trovi nel turno a distanza.


D9. A cosa serve la procedura di pre-immatricolazione al I anno di una laurea ad accesso libero (Triennale o Magistrale a ciclo unico o Magistrale)?
R9 La pre-immatricolazione al I anno delle lauree ad accesso libero è indispensabile perché consente il rilascio della matricola temporanea e dell’indirizzo di posta elettronica, che permetteranno allo studente di effettuare la prenotazione del posto in aula (se desiderato) e di accedere alle lezioni videoregistrate caricate in piattaforma (leggi anche la notizia).


D10. Quando cominceranno le lezioni in presenza?
R10. Non prima di lunedì 28 settembre per i corsi ad accesso libero. Per i primi anni dei corsi ad accesso programmato si dovrà attendere la pubblicazione delle graduatorie: per questi corsi l’inizio delle lezioni sarà comunicato sui siti dei Corsi di studio e delle Scuole. Nei Corsi di studio che iniziano le lezioni a partire dal 14 settembre, gli insegnamenti saranno in ogni caso a distanza fino al 25 settembre.


D11. Come si effettua la prenotazione del posto in aula?
R11. Per gli iscritti al I anno delle lauree Triennali, Magistrali a ciclo unico e Magistrali le modalità di prenotazione saranno dettagliate sul sito web di Ateneo e sui siti delle Scuole e dei Corsi di Studio. La procedura di prenotazione sarà attiva per tutto il I semestre e consentirà l’accesso alle aule a tutte le matricole indipendentemente dalla data di pre-iscrizione. Lo studente potrà consultare sul sito web del suo Corso di studio quali insegnamenti saranno in presenza, in quale edificio, in quale aula, in quale orario e le eventuali turnazioni. Potrà quindi prenotarsi da lunedì fino al successivo giovedì alle ore 24,00 per tutte le lezioni in presenza che lo riguardano previste per la settimana successiva. Varrà il principio della tempestività della prenotazione: una volta raggiunta la capienza massima dell’aula non saranno accolte altre prenotazioni. In tal caso, lo studente potrà seguire a distanza la lezione ripresa in diretta e successivamente messa a disposizione di tutti sulla piattaforma Moodle.


D12. Come saranno strutturati i turni delle lezioni “in presenza”?
R12. La struttura dei turni sarà pubblicata a breve sul sito web delle Scuole e dei Corsi di studio.


D13. Voglio iscrivermi al I anno di un corso ad accesso programmato. Cosa devo fare?
R13. Dovrai effettuare l’iscrizione entro le scadenze previste dal bando, che saranno pubblicate nel portale ammissioni Unifi. Riceverai la matricola e l’indirizzo di posta elettronica che ti consentiranno di effettuare la prenotazione del posto in aula (se desiderato) e di accedere alle lezioni videoregistrate caricate in piattaforma. Per la procedura di prenotazione, v. R11.


D14. Sono iscritto al III anno di una laurea triennale di questo Ateneo e discuterò la tesi entro febbraio 2021. Intendo iscrivermi a una laurea magistrale. Posso seguire le lezioni del I anno della laurea magistrale a cui mi iscriverò dopo la laurea?  
R14. Si, dovrai rivolgerti alla Scuola o al CdS di riferimento per farti iscrivere alle lezioni in presenza.


D15. Sono un laureato triennale e sono iscritto a corsi singoli per il recupero di debiti formativi. Posso seguire le lezioni del I anno della laurea magistrale a cui mi voglio iscrivere?
R15. Sì, puoi prenotarti per assistere alle lezioni del I anno della laurea magistrale prescelta utilizzando la matricola che ti è stata rilasciata al momento dell’iscrizione al corso singolo. Con la stessa matricola puoi accedere al materiale videoregistrato caricato in piattaforma (leggi le istruzioni).


D16. Sono uno studente fuori corso. Cosa devo fare per seguire le lezioni?
R16. Gli studenti fuori corso possono iscriversi sulla piattaforma Moodle (vai alle istruzioni) per tutti gli insegnamenti che intendono  seguire a distanza, indipendentemente dall’anno a cui gli insegnamenti si riferiscono.


D17. Sono uno studente fuori corso. Cosa devo fare per frequentare i laboratori e le esercitazioni?
R17. Gli studenti fuori corso che devono ancora frequentare laboratori o esercitazioni (non lezioni teoriche in aula) lo potranno fare contattando i docenti titolari e chiedendo di essere considerati nel novero degli studenti regolari.


D18. Sono uno studente regolare iscritto part time. Cosa devo fare per frequentare le lezioni in presenza, oltre che a distanza?
R18 Gli studenti part time, che non sono stati raggiunti dal questionario, dovranno rivolgersi al proprio Presidente di Corso di studio, che autorizzerà la frequenza degli insegnamenti previsti dal piano di studio individuale nel rispetto degli eventuali turni previsti per quegli insegnamenti.


D19. Come si svolgerà il ricevimento studenti?
R19. Il ricevimento studenti si svolgerà ancora in modalità a distanza per tutti gli studenti (regolari o fuori corso).


D20. Come si svolgeranno gli esami dal 1° settembre?
R20. Dal 1° settembre gli studenti potranno scegliere se sostenere gli esami in presenza o a distanza secondo le modalità indicate dalle Linee guida (leggi il documento).


D21. Come si svolgeranno le sessioni di laurea dal 1° settembre?
R21. Dal 1° settembre le sessioni di laurea potranno essere svolte anche in presenza, facendone richiesta alla Scuola secondo modalità stabilite da ciascuna di esse. Saranno ammessi in presenza al massimo due ospiti per laureando; sarà comunque garantito il collegamento a distanza per altri ospiti.


D22. Le esercitazioni di laboratorio saranno in presenza o a distanza?
R22. In linea di massima le esercitazioni di laboratorio saranno in presenza con eventuali turni. Se non sarà possibile svolgerle interamente in presenza, le modalità a distanza saranno comunicate dai singoli corsi di studio.


D23. Posso scegliere di seguire le lezioni “a distanza” e partecipare ai laboratori “in presenza”?
R23. Certamente. Chi ha risposto “a distanza” nel questionario non pregiudica la sua partecipazione in presenza ai laboratori e alle esercitazioni.


D24. Perché per le lezioni “in presenza” è stata data la precedenza alle matricole?
R24. È un segno di accoglienza solidale delle matricole da parte di tutta la comunità accademica inclusi gli studenti già iscritti.


D25. Quali saranno le misure di sicurezza adottate per le lezioni in presenza?
R25. Tutta l’organizzazione sarà rispettosa delle misure di sicurezza previste dalle norme vigenti. Le misure di sicurezza adottate per le lezioni in presenza prevedono: obbligo di mascherina per studenti e docenti durante l’intero soggiorno all’interno degli edifici universitari e negli spazi antistanti; distanziamento di almeno 1 m; vigilanza negli spazi comuni; spazi studio aperti solo su prenotazione fino a capienza massima consentita dalle regole di distanziamento; servizio mensa con duplice modalità (asporto e presenza) secondo indicazioni riportate sul sito web del DSU. In caso di accertata positività saranno messe in atto tutte le misure di isolamento che le autorità sanitarie notificheranno all’università.


D26. Come posso informarmi sul comportamento corretto da tenere?
R26. Il Protocollo anticontagio dell’Ateneo è consultabile sul sito web dell’Ateneo (vai al documento). Per gli studenti è disponibile un vademecum (Informarsi in breve) che riassume tutte le prescrizioni da osservare. All’ingresso dei plessi saranno posizionati totem che ricorderanno le principali norme di sicurezza.


D27. Sono uno studente, laureato triennale, che intende proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale. Ho presentato domanda di valutazione per l'accesso alla laurea magistrale, ma non ho ancora ricevuto il nulla osta, come posso seguire le lezioni online?
R27. Hai la possibilità di iscriverti al corso online denominato “Uditore alle lezioni”, che Unifi mette a disposizione gratuitamente. La procedura d'iscrizione avviene attraverso i servizi online: devi effettuare la registrazione preliminare e, quindi, dalla tua area riservata, accedere al menù e alla funzione “immatricolazione->immatricolazione standard. In questo modo hai la possibilità di ottenere le credenziali (matricola e password) per l'accesso alle lezioni a distanza offerte tramite la piattaforma Moodle. Attenzione: l'uditore ha la possibilità di seguire le lezioni online, ma non ha diritto a sostenere esami o prove parziali. Dopo aver conseguito il titolo di accesso alla laurea magistrale, ottenuto il nulla osta di ammissione e prima di procedere all’immatricolazione, dovrai chiudere la tua posizione amministrativa di uditore attraverso il servizio di Contact center 055/2757650.

 

D28. Sono uno studente laureando presso un altro Ateneo che intende proseguire gli studi alla laurea magistrale presso l'Università di Firenze. Non ho ancora il titolo di accesso alla laurea magistrale, ma vorrei seguire le vostre lezioni, come posso fare?
R28. Hai la possibilità di iscriverti al corso online denominato “Uditore alle lezioni”, che Unifi mette a disposizione gratuitamente (leggi la R27).

 

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
25.09.2020
social shareFacebook logo Twitter logo