_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 AteneoElezioni studentesche

Elezioni delle rappresentanze studentesche per il biennio 2021-2023

ULTIMO AGGIORNAMENTO
01.06.2021
social shareFacebook logo Twitter logo

Nei giorni 11 e 12 maggio 2021 studentesse e studenti hanno votato per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli Organi dell’Università degli Studi di Firenze, indette con decreto rettorale n. 354/2021 (pdf).

Le elezioni si sono svolte in modalità telematica a distanza, secondo quanto previsto dal Regolamento per le elezioni studentesche.

Nelle stesse date si è votato per le rappresentanze nel Consiglio Territoriale degli Studenti di Firenze dell'Azienda Regionale DSU della Toscana.

Costituzione del seggio elettorale - decreto rettorale n. 661 prot. 132956 del 3 maggio 2021 (pdf) - modifica della composizione (pdf)

Risultati

Decreti nomina delle rappresentanze studentesche

  • Organi centrali e nel CTS (pdf)
  • Consigli di Dipartimento (pdf)
  • Consigli di Scuola
    • Agraria (pdf)
    • Architettura (pdf)
    • Economia e Management (pdf)
    • Giurisprudenza (pdf)
    • Ingegneria (pdf)
    • Psicologia (pdf)
    • Scienze della Salute Umana (pdf)
    • Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (pdf)
    • Scienze Politiche "Cesare Alfieri" (pdf)
    • Studi Umanistici e della Formazione (pdf)

Proclamazione elette/i

  • Organi centrali e Consigli di Scuole (pdf) - Consiglio della Scuola di Agraria - (pdf)
  • Consigli di Dipartimento (pdf)
  • Consigli di Corso di Studio e Scuole di Specializzazione (pdf)
  • Consigli di Dipartimento, Scuole, Corsi di studio  a seguito di esclusioni e rinunce (pdf)

Risultati dello scrutinio: affluenze e voti espressi per liste e candidate/i

Organi centrali - Consigli di Scuole - Corsi di laurea - Scuole di specializzazione

Organi Centrali

  • Comitato per lo Sport (pdf)
  • Consiglio di Amministrazione (pdf)
  • Nucleo di Valutazione (pdf)
  • Presidio di Qualità (pdf)
  • Senato Accademico (pdf)

Consigli delle Scuole

  • Scuola di Agraria (pdf)
  • Scuola di Architettura (pdf)
  • Scuola di Economia e Management (pdf)
  • Scuola di Giurisprudenza (pdf)
  • Scuola di Ingegneria (pdf)
  • Scuola di Psicologia (pdf)
  • Scuola di Scienze della Salute Umana (pdf)
  • Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (pdf)
  • Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" (pdf)
  • Scuola di Studi Umanistici e della Formazione (pdf)

Consigli dei corsi di laurea e Scuole di specializzazione

  • Scrutini dei Corsi di laurea e Scuole di specializzazione (file zip 10 mb)


In caso di non leggibilità di alcuni documenti è possibile scrivere a affari.generali(AT)unifi.it

  • Affluenza finale e risultati ufficiosi per gli Organi centrali e per i Consigli di Scuola - leggi la notizia
  • Percentuale di affluenza per Organi centrali e Consigli di Scuola all’11 maggio, ore 19 (pdf) leggi la notizia

Quando e come votare

Il seggio telematico per gli Organi centrali e Consigli di Scuola è stato aperto martedì 11 maggio dalle 9 alle 19 e mercoledì 12 maggio dalle 9 alle 18.

Per il Consiglio della Scuola di Agraria e per il Consiglio del corso di studio di Scienze agrarie le votazioni sono state ripetute il 17 maggio (dalle ore 14 alle 19) e il 18 maggio (dalle ore 9 alle 18.30), a causa di alcune criticità in fase di caricamento dell'elettorato attivo tali da non consentire la legittima prosecuzione della procedura.
La piattaforma ha permesso di esprimere il proprio voto solo a seggio telematico aperto.

Guida al voto in piattaforma ELIGO (pdf)

 

Per quali organi votare

Devono essere elette/i:

  • 5 (cinque) rappresentanti per il Senato Accademico
  • 2 (due) rappresentanti per il Consiglio di Amministrazione
  • 2 (due) rappresentanti per il Nucleo di Valutazione
  • 2 (due) rappresentanti per il Comitato per lo sport
  • 2 (due) rappresentanti per il Presidio di Qualità
  • rappresentanze nei Consigli di Scuola, nei Consigli di Corso di studio e nei Consigli delle Scuole di Specializzazione, come elencati nell’allegato A del decreto rettorale di indizione n. 354/2021. Le elezioni sono indette dalla/dal Presidente di ciascuna Scuola, sulla base del decreto rettorale e del Regolamento per le elezioni studentesche
  • rappresentanze nei Consigli di Dipartimento, provenienti dai Consigli di Corso, nelle consistenze dell'allegato A del decreto rettorale di indizione

Devono inoltre essere elette/i 7 (sette) rappresentanti all’interno del Consiglio Territoriale degli Studenti di Firenze (organo extra-universitario).

Chi può votare e chi può essere votata/o

Elettorato attivo

Hanno diritto di voto le studentesse e gli studenti che alla data delle votazioni risultino regolarmente iscritte/i per l’anno accademico 2020/2021 all’Università di Firenze.

Per i Consigli di Scuola, di Corso di studio e delle Scuole di Specializzazione hanno diritto al voto le studentesse e gli studenti regolarmente iscritti ai Corsi di studio coordinati da ciascuna Scuola o Consiglio di Corso di studio.

Per il Consiglio Territoriale degli Studenti di Firenze (DSU) votano studentesse e studenti iscritti ai corsi in regola con la prima rata, dottorande/i ed iscritte/i alle scuole di specializzazione, a eccezione del Master e delle scuole di specializzazione di area medica.

Elettorato passivo

Sono eleggibili le studentesse e gli studenti regolarmente iscritte/e ai Corsi di studio per la prima volta e non oltre il primo anno fuori corso, ai Corsi di laurea, ai Corsi di laurea magistrale, ai Corsi di specializzazione e ai Corsi di dottorato di ricerca alla data di scadenza di presentazione delle liste delle candidate e dei candidati. Alle studentesse e agli studenti iscritti ai Master di I e II livello spetta solo l’elettorato attivo.

Per i consigli di Corso di studio sono eleggibili le studentesse e gli studenti regolarmente iscritte/e ai relativi Corsi di studio per la prima volta e non oltre il primo anno fuori corso.

Liste e candidature ammesse

Manifesto elettorale | Elenchi definitivi delle liste e delle/dei candidate/i ammesse alla competizione elettorale:

Organi centrali (pdf - xlsx
Consigli di Scuola (pdf - xlsx)
Consigli di Corsi di studio (pdf - xlsx) aggiornato il 23 aprile 2021
 
Le liste presentate non comprese negli elenchi non sono state ammesse per la mancanza dei requisiti previsti dal Regolamento (numeri minimi di candidature e di sottoscrizioni previste per ogni singolo organo o Consiglio o Corso di Studio). 
Per tutti i Corsi di studio non compresi nell'elenco - aventi un numero di iscritti inferiore a 100, o con numero di iscritti superiori a 100 per i quali non sono state presentate o ammesse liste alla competizione - tutti gli studenti con diritto di voto sono anche eleggibili (a eccezione di quanto previsto dall'articolo 2 del Decreto rettorale di indizione delle elezioni).
Disponibilità a essere eletti (pdf)

Programmi elettorali

Elenco delle liste che hanno presentato il proprio programma partecipando alla manifestazione d'interesse per ausili di Ateneo per la campagna elettorale:
  • Cravos Firenze (pdf)
  • Fronte della Gioventù Comunista (pdf)
  • CSX-PSI (pdf)
  • Azione Universitaria - Destra Studentesca (pdf)
  • Studenti di Sinistra (pdf)
  • Obiettivo Studenti - Lista Aperta (pdf)
  • UDU Firenze - Sinistra Universitaria (pdf)
  • Centrodestra universitario - SPL (pdf)
Le liste sono elencate secondo l'ordine del Manifesto elettorale per l'organo "Presidio di Qualità"; le liste non presenti per il Presidio Qualità sono elencate secondo l'ordine di invio del modulo online.

 

Presentazione di liste e candidature

Liste

Ciascun elettore può presentare una lista mediante piattaforma ELIGO, accedendo al servizio ‘Presentazione Liste e Candidati’ tramite le credenziali uniche di Ateneo. L'elettore può presentare liste per gli organi per i quali ha elettorato attivo. Entro il giorno successivo alla presentazione, l'Ufficio Elettorale provvede all'approvazione o meno della lista.

Candidature

Dopo l’approvazione dell’Ufficio Elettorale, per la lista può essere proposta nel sistema una serie di candidate/i. Nota bene: il sistema informatico elenca le candidature secondo l'ordine d'inserimento. Ai presentatori delle liste ammesse alla competizione elettorale sarà richiesto, al termine della fase di presentazione, di indicare un eventualmente diverso ordine delle candidature all'interno della lista che dovrà comparire nella scheda elettorale.

L’accettazione della singola candidatura avviene, ciascuno per proprio conto, inserendo un documento sul modello predisposto dall’Ateneo (vedi modulistica). Candidate e candidati devono risultare regolarmente iscritti alla data di scadenza della presentazione delle liste.

Sottoscrizioni

Dopo controlli di regolarità formale, ciascuna lista deve essere sottoscritta almeno dal numero minimo di elettori previsto dall’art. 6 comma 2 lett. e) del Regolamento elettorale, pena l’esclusione dall’elezione.

Le sottoscrizioni avvengono autonomamente da parte degli interessati accedendo alla piattaforma ELIGO con le credenziali uniche d’Ateneo. Essendo già stati riconosciuti dal sistema non sarà necessaria una firma esplicita.

Alle liste ammesse per ogni singolo organo viene automaticamente assegnato un numero d’ordine stabilito mediante sorteggio a cura dell'Ufficio Elettorale.

  • Manuale per la presentazione di liste e candidature ( pdf)
  • Risposte a domande frequenti (pdf)

La fase di sottoscrizione delle liste su piattaforma ELIGO è aperta dal 9 al 19 aprile (ore 15).

Terminata la fase di presentazione e sottoscrizione di liste e candidature, la piattaforma ELIGO non è più accessibile: l'Ufficio elettorale effettua verifiche preliminari all'ammissione delle liste alla competizione elettorale. L'elenco delle liste ammesse e delle relative candidature sarà pubblicato dal 22 aprile.

Si invitano tutti i presentatori di lista a trasmettere agli Affari Generali, entro e non oltre martedì 20 aprile, il modulo con l'indicazione dell'ordine delle candidate e dei candidati da inserire nella scheda elettorale (vedi modulistica).
Qualora non dovesse pervenire indicazione e la lista fosse ammessa alla fase di voto, sarà mantenuto l'ordine delle candidature così come inserito nella piattaforma Eligo al termine della presentazione delle liste.

Scadenze

  • dal 19 marzo al 7 aprile, ore 15: presentazione nel sistema ELIGO della lista con elenco delle candidature
  • entro 7 aprile, ore 15: le candidate e i candidati potranno accettare la candidatura tramite la piattaforma ELIGO
  • dal 9 aprile, ore 14, al 19 aprile, ore 15: sottoscrizione delle liste mediante la piattaforma ELIGO

Modulistica

  • Dichiarazione disponibilità a essere eletto per Corsi di studio fino a 100 iscritti (rtf - pdf)
  • Dichiarazione accettazione candidatura per Corsi di studio con liste (rtf - pdf)
  • Delega rappresentanti di lista per seggio (rtf - pdf)
  • Delega rappresentante di lista nella Commissione Elettorale Centrale CEC (rtf - pdf)
  • Dichiarazione ordine candidati all'interno della lista (rtf - pdf)
  • Presentatori e rappresentanti di lista possono inviare una manifestazione d'interesse per ausili di Ateneo per la campagna elettorale, compilando il modulo online

 

Normativa di riferimento

Ufficio Elettorale

L’Ufficio Elettorale (pdf) è costituito presso l'Unità di Processo Affari Generali ed è preposto al coordinamento delle operazioni elettorali.

Ufficio Elettorale – UdP Affari Generali
affari.generali(AT)unifi.it
055 275 6810 / 6815
Da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

L'Ufficio non può ricevere in presenza a meno che non sia stato preventivamente concordato un appuntamento.

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
01.06.2021
social shareFacebook logo Twitter logo