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 AteneoElezioni studentesche

Elezioni delle rappresentanze studentesche per il biennio 2021-2023

ULTIMO AGGIORNAMENTO
23.04.2021
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Nei giorni 11 e 12 maggio 2021 si svolgono le elezioni delle rappresentanze studentesche negli Organi dell’Università degli Studi di Firenze, indette con decreto rettorale n. 354/2021 (pdf).

Le elezioni si svolgono in modalità telematica a distanza, secondo quanto previsto dal Regolamento per le elezioni studentesche.

Nelle stesse date si vota per le rappresentanze nel Consiglio Territoriale degli Studenti di Firenze dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana (DSU).

Quando e come votare

Il seggio telematico resterà aperto martedì 11 maggio dalle 9 alle 19 e mercoledì 12 maggio dalle 9 alle 18.

Si potrà esprimere il proprio voto esclusivamente a distanza, tramite la piattaforma ELIGO.

Per quali organi votare

Devono essere elette/i:

  • 5 (cinque) rappresentanti per il Senato Accademico
  • 2 (due) rappresentanti per il Consiglio di Amministrazione
  • 2 (due) rappresentanti per il Nucleo di Valutazione
  • 2 (due) rappresentanti per il Comitato per lo sport
  • 2 (due) rappresentanti per il Presidio di Qualità
  • rappresentanze nei Consigli di Scuola, nei Consigli di Corso di studio e nei Consigli delle Scuole di Specializzazione, come elencati nell’allegato A del decreto rettorale di indizione n. 354/2021. Le elezioni sono indette dalla/dal Presidente di ciascuna Scuola, sulla base del decreto rettorale e del Regolamento per le elezioni studentesche
  • rappresentanze nei Consigli di Dipartimento, provenienti dai Consigli di Corso, nelle consistenze dell'allegato A del decreto rettorale di indizione

Chi può votare e chi può essere votata/o

Elettorato attivo

Hanno diritto di voto le studentesse e gli studenti che alla data delle votazioni risultino regolarmente iscritte/i per l’anno accademico 2020/2021 all’Università di Firenze.

Per i Consigli di Scuola, di Corso di studio e delle Scuole di Specializzazione hanno diritto al voto le studentesse e gli studenti regolarmente iscritti ai Corsi di studio coordinati da ciascuna Scuola o Consiglio di Corso di studio.

Elettorato passivo

Sono eleggibili le studentesse e gli studenti regolarmente iscritte/e ai Corsi di studio per la prima volta e non oltre il primo anno fuori corso, ai Corsi di laurea, ai Corsi di laurea magistrale, ai Corsi di specializzazione e ai Corsi di dottorato di ricerca alla data di scadenza di presentazione delle liste dei candidati. Alle studentesse e agli studenti iscritti ai Master di I e II livello spetta solo l’elettorato attivo.

Per i consigli di Corso di studio sono eleggibili le studentesse e gli studenti regolarmente iscritte/e ai relativi Corsi di studio per la prima volta e non oltre il primo anno fuori corso.

Presentazione di liste e candidature

Liste

Ciascun elettore può presentare una lista mediante piattaforma ELIGO, accedendo al servizio ‘Presentazione Liste e Candidati’ tramite le credenziali uniche di Ateneo. L'elettore può presentare liste per gli organi per i quali ha elettorato attivo. Entro il giorno successivo alla presentazione, l'Ufficio Elettorale provvede all'approvazione o meno della lista.

Candidature

Dopo l’approvazione dell’Ufficio Elettorale, per la lista può essere proposta nel sistema una serie di candidate/i. Nota bene: il sistema informatico elenca le candidature secondo l'ordine d'inserimento. Ai presentatori delle liste ammesse alla competizione elettorale sarà richiesto, al termine della fase di presentazione, di indicare un eventualmente diverso ordine delle candidature all'interno della lista che dovrà comparire nella scheda elettorale.

L’accettazione della singola candidatura avviene, ciascuno per proprio conto, inserendo un documento sul modello predisposto dall’Ateneo (vedi modulistica). Candidate e candidati devono risultare regolarmente iscritti alla data di scadenza della presentazione delle liste.

Sottoscrizioni

Dopo controlli di regolarità formale, ciascuna lista deve essere sottoscritta almeno dal numero minimo di elettori previsto dall’art. 6 comma 2 lett. e) del Regolamento elettorale, pena l’esclusione dall’elezione.

Le sottoscrizioni avvengono autonomamente da parte degli interessati accedendo alla piattaforma ELIGO con le credenziali uniche d’Ateneo. Essendo già stati riconosciuti dal sistema non sarà necessaria una firma esplicita.

Alle liste ammesse per ogni singolo organo viene automaticamente assegnato un numero d’ordine stabilito mediante sorteggio a cura dell'Ufficio Elettorale.

  • Manuale per la presentazione di liste e candidature ( pdf)
  • Risposte a domande frequenti (pdf)

La fase di sottoscrizione delle liste su piattaforma ELIGO è aperta dal 9 al 19 aprile (ore 15).

Terminata la fase di presentazione e sottoscrizione di liste e candidature, la piattaforma ELIGO non è più accessibile: l'Ufficio elettorale effettua verifiche preliminari all'ammissione delle liste alla competizione elettorale. L'elenco delle liste ammesse e delle relative candidature sarà pubblicato dal 22 aprile.
Si invitano tutti i presentatori di lista a trasmettere agli Affari Generali, entro e non oltre martedì 20 aprile, il modulo con l'indicazione dell'ordine delle candidate e dei candidati da inserire nella scheda elettorale (vedi modulistica).
Qualora non dovesse pervenire indicazione e la lista fosse ammessa alla fase di voto, sarà mantenuto l'ordine delle candidature così come inserito nella piattaforma Eligo al termine della presentazione delle liste.

Liste e candidature ammesse

Elenchi definitivi delle liste e delle/dei candidate/i ammesse alla competizione elettorale:
Organi centrali (pdf - xlsx
Consigli di Scuola (pdf - xlsx)
Consigli di Corsi di studio (pdf - xlsx) aggiornato il 23 aprile 2021
 
Le liste presentate non comprese negli elenchi non sono state ammesse, per la mancanza dei requisiti previsti dal Regolamento (numeri minimi di candidature e di sottoscrizioni previste per  ogni singolo organo o Consiglio o Corso di Studio. 
Per tutti i Corsi di studio che non saranno compresi nell'elenco - aventi un numero di iscritti inferiore a 100, o con numero di iscritti superiori a 100 per i quali non sono state presentate o ammesse liste alla competizione - tutti gli studenti con diritto di voto sono anche eleggibili (a eccezione di quanto previsto dall'art.2 del Decreto rettorale di indizione delle elezioni).

Scadenze

  • dal 19 marzo al 7 aprile, ore 15: presentazione nel sistema ELIGO della lista con elenco delle candidature
  • entro 7 aprile, ore 15: le candidate e i candidati potranno accettare la candidatura tramite la piattaforma ELIGO
  • dal 9 aprile, ore 14, al 19 aprile, ore 15: sottoscrizione delle liste mediante la piattaforma ELIGO

Modulistica

      • Disponibilità a essere eletto per Corsi di studio fino a 100 iscritti (rtf - pdf)
      • Dichiarazione accettazione candidatura per Corsi di studio con liste (rtf - pdf)
      • Delega rappresentanti di lista per seggio (rtf - pdf)
      • Delega rappresentante di lista nella Commissione Elettorale Centrale CEC (rtf - pdf)
      • Dichiarazione ordine candidati all'interno della lista (rtf - pdf)
      • Presentatori e rappresentanti di lista possono inviare una manifestazione d'interesse per ausili di Ateneo per la campagna elettorale, compilando il modulo online

 

Normativa di riferimento

Ufficio Elettorale

L’Ufficio Elettorale (pdf) è costituito presso l'Unità di Processo Affari Generali ed è preposto al coordinamento delle operazioni elettorali.

Ufficio Elettorale – UdP Affari Generali
affari.generali(AT)unifi.it
055 275 6810 / 6815
Da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

L'Ufficio non può ricevere in presenza a meno che non sia stato preventivamente concordato un appuntamento.

 
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