_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 

EU4Health

ULTIMO AGGIORNAMENTO
13.11.2023
social share Facebook logo Twitter logo

ITA | ENG


EU4Health è il programma d’azione dell’Unione Europea in materia di salute per il periodo 2021-2027. 

Questa linea di finanziamento intende migliorare in modo significativo la salute della popolazione europea, sostenendo la lotta contro le minacce sanitarie a carattere transfrontaliero e potenziando la preparazione e la capacità di rispondere efficacemente alle crisi sanitarie future nel quadro della costruzione di una solida Unione Europea della salute.

Obiettivi

Nello specifico, il programma EU4Health persegue i seguenti obiettivi:

  • migliorare e promuovere la salute, al fine di ridurre l’onere delle malattie trasmissibili e non trasmissibili, sostenendo la promozione della salute e la prevenzione delle malattie, riducendo le disuguaglianze sanitarie, favorendo stili di vita sani e promuovendo l’accesso all’assistenza sanitaria;
  • proteggere le persone dalle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero e rafforzare la capacità di risposta dei sistemi sanitari e il coordinamento tra gli Stati membri per far fronte a gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero, completando l’approvvigionamento nazionale di prodotti essenziali rilevanti per la crisi ed istituendo una riserva di personale medico, sanitario e di supporto;
  • accrescere la disponibilità e l’accessibilità, anche in termini economici, dei medicinali, dei dispositivi medici e dei prodotti pertinenti per la crisi e sostenere l’innovazione in relazione a tali prodotti, così come l’uso efficiente dei medicinali;
  • potenziare i sistemi sanitari nazionali, attraverso un miglior utilizzo dei dati sanitari, lo sviluppo di strumenti e servizi digitali, la trasformazione digitale della sanità; migliorare l’accesso alle cure, sviluppare e implementare la legislazione sanitaria dell’Unione, i meccanismi decisionali basati sull’evidenza e il lavoro integrato tra i sistemi sanitari degli Stati membri.

I 10 obiettivi specifici nell'ambito dei 4 obiettivi generali sono:

  • 1. migliorare e promuovere la salute nell'UE
    • prevenzione delle malattie e promozione della salute
    • iniziative internazionali in materia di sanità e cooperazione
  • 2. far fronte alle minacce sanitarie transfrontaliere
    • prevenzione, preparazione e risposta alle minacce sanitarie transfrontaliere
    • integrare le riserve nazionali di prodotti essenziali rilevanti in caso di crisi
    • costituzione di una riserva di personale medico, sanitario e di sostegno
  • 3. migliorare i medicinali, i dispositivi medici e i prodotti rilevanti in caso di crisi
    • fornire a prezzi abbordabili i medicinali, i dispositivi medici e i prodotti connessi alle crisi
  • 4. potenziare i sistemi sanitari, la loro resilienza e l'uso efficiente delle risorse
    • rafforzare i dati sanitari, gli strumenti e i servizi digitali, la trasformazione digitale dell'assistenza sanitaria
    • migliorare l'accesso all’assistenza sanitaria
    • sviluppare e attuare la legislazione dell'UE in materia di salute e un processo decisionale basato su elementi concreti
    • cooperazione integrata tra i sistemi sanitari nazionali

Il cancro costituisce inoltre un’iniziativa primaria e trasversale ed inoltre il programma EU4Health verrà implementato in coerenza, sinergia e complementarietà globali con gli altri programmi, politiche, strumenti e azioni dell’UE. Le azioni dell’UE nel campo del controllo del cancro, sulla base delle quali saranno costruite le ipotesi di progetti da finanziare con i vari programmi, sono contenute in un apposito piano "EU Beating Cancer Plan", pubblicato in data 3 febbraio 2021 (pdf).

Struttura e azioni del programma

Il programma, volto a garantire un livello elevato di protezione della salute umana in tutte le politiche e le attività dell'UE, in linea con l'approccio "One Health", si articola in quattro settori:

  • prevenzione delle malattie
  • preparazione alla crisi
  • sistemi sanitari e personale sanitario
  • digitale

Durata e budget

Il programma ha durata per il periodo 2021-2027.

Si tratta del più ampio programma mai realizzato in ambito sanitario in termini di risorse finanziarie che, con un budget totale pari a 5,3 miliardi di euro, rappresenta la risposta europea alla pandemia da COVID-19 e fornirà finanziamenti ai Paesi dell'Unione Europea, alle organizzazioni di ricerca, sanitarie e alle ONG.

Come partecipare

EU4Health fornisce supporto finanziario ai soggetti giuridici ammissibili, appartenenti agli Stati Membri, Paesi terzi associati o elencati nel programma di lavoro annuale creato secondo il diritto dell’UE, oppure a organizzazioni internazionali quali organizzazioni sanitarie, organizzazioni non governative (ONG), il settore privato e altri soggetti giuridici ammissibili.

Il programma è attuato da una nuova agenzia esecutiva, l'Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale (HaDEA), che è entrata in attività il 1 aprile 2021.

l contributo finanziario potrà coprire fino al 60% dei costi ammissibili e, in alcuni casi eccezionali fino all'80% dei costi ammissibili. 

I contributi del programma possono essere erogati in forma di sovvenzioni, premi e appalti. Per l’attuazione del programma la Commissione adotta programmi di lavoro annuali che definiscono le azioni da intraprendere, con la ripartizione delle risorse assegnate alle stesse e le azioni ammissibili e le scadenze.

Participant Identification Code (PIC)

È necessario che l’organizzazione partecipante sia registrata nel Participant Portal e che sia in possesso del PIC (Participant Identification Code). Il PIC per l’Università di Firenze è 999895789.

Documenti, siti e modulistica

Contatti

UP Ricerca europea e internazionale

Liana Massagni

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
13.11.2023
social share Facebook logo Twitter logo