_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 UNIFI comunicaLa notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori

BRIGHT-NIGHT | 2022

ULTIMO AGGIORNAMENTO
22.09.2022
social share Facebook logo Twitter logo

Un’occasione per avvicinarsi all’affascinante mondo della scienza ed entrare in contatto con le persone che hanno fatto della ricerca scientifica la propria missione quotidiana.

La Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori è la manifestazione ideata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica.

Si festeggia quest’anno il 30 settembre.

A Firenze la manifestazione - promossa dall’Università nel quadro dell’iniziativa di Regione Toscana / Giovanisì e realizzata sul territorio regionale dagli atenei e enti di ricerca toscani - prende in nome di “BRIGHT-NIGHT”. 

BRIGHT-NIGHT unisce l’acronimo “Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research” (I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca) con la parola notte e dà forma così al messaggio della manifestazione: una "Notte brillante” per l'energia della ricerca e la passione dei ricercatori con visite guidate, dimostrazione di prototipi e brevetti, concorsi, premiazioni, giochi e laboratori per ragazzi, proiezioni di documentari, attività nei musei, incontri e desk informativi.

L'iniziativa fiorentina è realizzata con il sostegno di UNICOOP Firenze e LabSitters e in collaborazione con Sistema Museale di Ateneo, Cinema La Compagnia, Fondazione Teatro della Toscana, PIN Prato, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN, INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, CNR, Osservatorio Ximeniano, Istituto e Museo degli Innocenti, Museo Galileo.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito e senza prenotazione, salvo diversa indicazione.

BRIGHT-NIGHT 2022

 

Pre-eventi

Dal 25 al 29 settembre sono tante le iniziative all'insegna della divulgazione scientifica che preparano e anticipano l'evento della Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori.

25 - 27 - 28 settembre | BRIGHT-NIGHT al cinema

Ciclo di serate: documentari e incontri per parlare di botanica, antropologia, questioni di genere, diritti umani, adolescenti


25 settembre | ore 17

Questioni di genere e identità culturale: le relazioni tra adolescenti in un mondo che cambia

Proiezione di Futura di Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher (Italia, 2021, 105') 

Incontro con Raffaella Pregliasco (Servizio Attività Internazionali, Progetti Europei e Progetti Strategici Istituto degli Innocenti), Erika Bernacchi (ricercatrice Istituto degli Innocenti), Tiziana Chiappelli (ricercatrice Università di Firenze, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia).


25 settembre | ore 21

Donne e diritti umani: una sfida globale

Proiezione di Nasrin di Jeff Kaufman (Stati Uniti, 2020, 92').

Incontro con Silvia Salvatici (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Firenze), Angela Santese (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Firenze), Federica Masi (COSPE). 


27 settembre | ore 21

Di uomini, piante e migrazioni: dialogo inedito tra botanica e antropologia

Proiezione di The Milky Way - Nessuno si salva da solo di Luigi D'Alife (Italia, 2020, 84')

Incontro con Giulia Torta (Orto Botanico – Sistema Museale di Ateneo) e Giulia Dionisio (Museo di Antropologia e Etnologia – Sistema Museale di Ateneo).


28 settembre | ore 21

Il nostro tesoro sono le storie che portiamo in noi

Proiezione di Haiku sull'albero del Prugno di Mujah Maraini Melehi (Italia, Giappone, 2016, 73')

Incontro con Maria Gloria Roselli e Mujah Maraini Melehi.

 

26 settembre, ore 21 |  HIGGS10. Il nuovo mondo dietro la scoperta: scenari futuri per la comprensione dell’Universo

Dibattito con i protagonisti.

Saluti introduttivi di Alessandra Petrucci (rettrice Università di Firenze) e Antonio Zoccoli (presidente INFN)

Cinema La Compagnia (via Cavour, 50/r - Firenze)

 

27 - 28 - 29 - 30 settembre | Passeggiate matematiche e astronomiche 

Itinerari per le strade di Firenze alla scoperta dei collegamenti tra arte, geometria e storia, raccontati in maniera semplice e divertente, anche a chi non ha conoscenze matematiche. La visita, a cura di Giuseppe Conti, sarà supportata da disegni degli elementi architettonici mostrati e da foto storiche, oltre che da numerosi aneddoti.

 

29 settembre, ore 17 | Apertura dei laboratori INAF al pubblico
INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri

Conoscere le attività di ricerca e capire come si progettano gli strumenti di osservazione e misurazione.

 

29 settembre, ore 18 | Mostra e Dimostra. Le preselezioni del CNR
Biblioteca CiviCa Calenzano

Il CNR - Area di Ricerca di Firenze organizza una carrellata di brevi talk di 3 minuti in cui i ricercatori, senza l'ausilio di presentazioni e supporti video, si cimenteranno nel racconto della scienza con diversi temi e prospettive. Il vincitore parteciperà al format Mostra e Dimostra nella serata di venerdì 30 settembre.

 

30 settembre, ore 15 | Innovazione a portata di… Prato!
PIN Polo Universitario Prato

Workshop su temi scientifici con la partecipazione dei laboratori del PIN: sostenibilità ed economia circolare; digitalizzazione, ICT e innovazione di processo. Visite guidate alla galleria del vento e esperienze di realtà virtuale.

Il programma di BRIGHT-NIGHT in piazza

30 settembre | Piazza SS. Annunziata | ore 17-24
In Piazza SS. Annunziata i ricercatori e le ricercatrici di Unifi e dei centri di ricerca partner saranno presenti in un’ampia area espositiva per raccontare i propri progetti attraverso dispositivi, laboratori, esperimenti e una caccia al tesoro.

La piazza ospiterà inoltre un padiglione dedicato interamente ai ragazzi denso di momenti di scoperta della scienza con attività a cura di OpenLab e un'area incontri dove nel pomeriggio (ore 17 - 19.30) si avvicenderanno brevissimi talk dal titolo "Mostra e Dimostra" e la premiazione del concorso “La ricerca in tre Minuti”.

La sera (ore 20.30 - 24) “Le sfide della ricerca” con ospiti, ricercatrici e ricercatori in dialogo con la conduzione di Massimi Cirri, giornalista e noto conduttore di RaiRadio2 (Caterpillar).

Sarà presente un’area ristoro.

Per concludere BRIGHT-NIGHT


1 ottobre | BRIGHT-NIGHT al museo

A concludere BRIGHT-NIGHT, una giornata interamente dedicata ai musei con un'ampia serie di attività e incontri presso:


Il programma dettagliato è disponibile su www.bright-night.it