_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 AteneoElezioniComponente esterno del Consiglio di Amministrazione
12244

Nomina di un componente esterno del Consiglio di Amministrazione

ULTIMO AGGIORNAMENTO
24.08.2022
social share Facebook logo Twitter logo

Indizione

Con decreto rettorale, 19 luglio 2022, n. 818 (pdf), sono avviate le procedure per la nomina di un membro esterno del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Firenze. Decreto di proroga al 30 settembre 2022 (pdf).

Candidatura

Il candidato dovrà possedere i requisiti (art. 3, punto 1 del decreto rettorale di indizione):

  • possedere comprovata ed elevata competenza in campo gestionale ovvero specifica esperienza professionale di alto livello con una necessaria attenzione alla qualificazione scientifica e culturale
  • non appartenere ai ruoli dell'Ateneo almeno a decorrere dai tre anni precedenti alla designazione e per tutta la durata dell'incarico né essere studenti dell’Università degli Studi di Firenze
  • possedere i requisiti generali di onorabilità previsti dalla legge per poter svolgere servizio nella Pubblica Amministrazione:
    • godimento diritti civili e politici
    • non essere stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi della normativa vigente
    • non avere a proprio carico sentenze definitive di condanna o provvedimenti definitivi di misure di sicurezza o di prevenzione o procedimenti penali penali e/o amministrativi in corso che possano costituire impedimento al mantenimento del rapporto di lavoro dei dipendenti della Pubblica Amministrazione
    • se cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza.

I soggetti interessati dovranno inviare la documentazione (art. 3, punto 2 del decreto), debitamente datata e sottoscritta, entro e non oltre le ore 12 del 31 agosto 2022 - prorogato al 30 settembre 2022 (pdf)

  • Candidatura - Allegato 1 (rtf - pdf)
  • Dichiarazione ai sensi dell’art. 4 comma 2 lett. b) del codice etico - Allegato 2 (rtf - pdf)
  • Dichiarazione su insussistenza cause di inconferibilità e incompatibilità per incarichi dirigenziali (rtf - pdf)
  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • curriculum vitae
  • linee programmatiche inerenti al proprio mandato

deve essere indirizzata alla

Magnifica Rettrice
Università degli Studi di Firenze
Piazza San Marco, 4
50121 Firenze

sulla busta deve essere indicata la dicitura “Contiene domanda di partecipazione a selezione componenti esterni CdA”

tramite

  • raccomandata o posta celere
  • Posta Elettronica Certificata (PEC) a ufficio.affarigenerali(AT)pec.unifi.it, da un indirizzo PEC personale.

Selezione e nomina

Le candidature che presenteranno i requisiti richiesti, saranno selezionate dall’apposita Commissione (art. 4 del decreto) e trasmesse alla Rettrice.

Il Senato Accademico provvederà, a maggioranza assoluta, a nominare il membro fra le candidature selezionate.

Il componente del Consiglio di Amministrazione è nominato dalla Rettrice con proprio decreto, entra in carica dalla data del decreto di nomina, per la durata di quattro anni solari.

Il suo mandato è rinnovabile una sola volta.

Contatti

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Upd Affari Istituzionali
mail: affari.istituzionali(AT)unifi.it.

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
24.08.2022
social share Facebook logo Twitter logo