L’Università di Firenze pone al centro delle sue politiche il potenziamento dell’inclusione, favorendo la crescita sostenibile e l’accessibilità della comunità universitaria.
Unifi Include raccoglie in un approccio integrato tutte le iniziative che promuovono parità e inclusione, secondo i vari campi di azione.
Lo sportello Unifi Include si trova al Campus di Novoli (via delle Pandette, 30), all’interno dell’edificio D1, al piano terra.
Orario sportello: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14
Informazioni: 331 2348623 | 331 2348583
Accesso degli studenti richiedenti asilo e con protezione internazionale
L’Università di Firenze ha aderito nel gennaio del 2020 al Manifesto dell’Università Inclusiva promosso da UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, con lo scopo di “favorire l’accesso dei rifugiati all’istruzione universitaria e alla ricerca, e promuovere l’integrazione sociale e la loro partecipazione attiva alla vita accademica”.
Per adempiere a questi obiettivi l’Ateneo si adopera per favorire l’accesso all’istruzione degli studenti stranieri, con linee di azione rivolte ai beneficiari di protezione internazionale, e si impegna per garantire la libertà accademica di ricercatori e docenti.
Informazioni e orari
Accoglienza e servizi
L'Università di Firenze collabora e lavora attivamente per creare pari condizioni di diritto allo studio con azioni volte a rimuovere gli ostacoli che limitano l’inserimento nel mondo universitario. Unifi Include si occupa di individuare gli strumenti, gli ausili e i servizi utili per vivere a pieno l’esperienza universitaria, sostenendo e supportando i suoi studenti e studentesse con disabilità durante tutto il percorso formativo.
Lo sportello Unifi Include, situato in locali accessibili alle disabilità, garantisce privacy e riservatezza e predispone i servizi necessari al fine di promuovere il pieno accesso alla risorse offerte dal percorso universitario.
Le studentesse e gli studenti disabili e/o DSA che si immatricolano nel nostro Ateneo potranno essere accompagnati allo studio tramite la redazione di un piano di supporto personalizzato contattando i numeri sopra indicati e fissando un appuntamento per un colloquio.
Informazioni e orari
La strategia dell’Università di Firenze per la parità di genere segue le migliori prassi sperimentate a livello nazionale e internazionale in materia di promozione dell’equità e valorizzazione della diversità.
L’Ateneo considera questo impegno, che assume sia verso la componente studentesca sia verso il proprio personale, come essenziale affinché si possano superare eventuali disuguaglianze strutturali, situazioni di squilibrio e discriminazione esistenti, e per prevenire l’emergere di nuove disuguaglianze e discriminazioni.
Informazioni e orari - Leggi ancora: Carriera Alias
Il Polo Universitario Penitenziario PUP, nato nel 1999, è un sistema di servizi volto a garantire il diritto allo studio a coloro che si trovano in restrizione della libertà.
Il progetto si basa sulla collaborazione tra docenti universitari, tutor e volontari che offrono supporto e sostegno durante il percorso di studi del detenuto e della detenuta. Grazie alla collaborazione con l’Ateneo, i detenuti esercitano il loro diritto all’istruzione, intraprendendo corsi universitari.
Informazioni e orari
L'Università di Firenze riconosce l’importanza del benessere psicofisico di tutti i suoi iscritti. Per questo l'Ateneo ha deciso di avviare collaborazioni nel settore dello sport e del benessere psicologico. Presso lo sportello Unifi Incude sono disponibili figure di riferimento per aiutare, supportare e identificare la strada migliore da intraprendere. Sempre presso lo sportello è possibile avere informazioni riguardo centri sportivi convenzionati e attività dell’Ateneo.
Informazioni e orari