_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 Ateneo5xmille

5x1000 all'Università di Firenze

ULTIMO AGGIORNAMENTO
06.06.2023
social share Facebook logo Twitter logo
5permille

Il tuo 5x1000 per il Museo di Storia Naturale 'La Specola'

Quest'anno l'Università di Firenze ti propone di sostenere con il tuo 5 per mille il Museo 'La Specola'.

'La Specola' è erede del più antico museo scientifico d'Europa: nello stesso Palazzo Torrigiani, dove ha sede, nacque nel 1775 dell'Imperiale e Reale Museo di Fisica e Storia Naturale, per volere di Pietro Leopoldo di Lorena. Fu il primo museo naturalistico ad essere aperto al pubblico e, al tempo stesso, il primo a presentare la natura nella sua completezza: visitandolo si passava dalla terra (mineralogia) al cielo (astronomia) transitando per l'antropologia, la botanica, la zoologia.

Oggi La Specola è parte del Sistema Museale dell'Ateneo di Firenze, istituzione che garantisce la conservazione, valorizzazione e fruizione pubblica delle collezioni scientifiche e artistiche dell'Università degli Studi di Firenze.

Dopo alcuni anni di chiusura per lavori di riqualificazione, 'La Specola' potrà presto essere restituita alla sua città, con un percorso di visita ancora più ricco.

Il lavoro da fare è tanto ed ogni piccolo aiuto è prezioso.

 

Firma per contribuire alla riapertura di uno dei luoghi più affascinanti e amati del Sistema Museale di Ateneo

Firma nel riquadro “Finanziamento della ricerca scientifica e dell’università”, che figura sui modelli di dichiarazione (www.agenziaentrate.gov.it) e indica il codice fiscale dell’Università di Firenze 01279680480.

 

Grazie a chi ci ha sostenuto

Grazie a chi ha destinato in questi anni il 5 per mille all'Università di Firenze: con il vostro aiuto abbiamo cofinanziato borse di dottorato e assegni di ricerca, per far crescere i giovani più meritevoli a beneficio dell'intera società.

Rendiconti: 2021 (pdf) | 2020 (pdf) | 2018-2019 (pdf) | 2017 (pdf) | 2016 (pdf) | 2015 (pdf)

 

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
06.06.2023
social share Facebook logo Twitter logo