Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
  unifi comunicaunifi informaEventi 2018-12-12

unifi informa | Eventi | 12 Dicembre 2018

Il calendario completo è in agenda

Whale HUB, arte contemporanea per la sostenibilità - Giovani creativi al Museo di Storia Naturale

Venti giovani creativi, quattro artisti contemporanei, uno spazio di dialogo sulla sostenibilità dei mari. Dopo mesi di lavoro intenso, il progetto Whale HUB | Audience Development Sustainability & Contemporary Art  presenta i primi risultati dell'incontro tra la Sala della Balena, allestimento di Geologia e Paleontologia (Sistema Museale di Ateneo) che riproduce attorno a uno scheletro di balena fossile l'evoluzione degli ecosistemi marini, e i linguaggi artistici contemporanei.

Giovedì 13 dicembre, a partire dalle ore 15.30, nell'Aula Magna del Rettorato, i giovani creativi presenteranno i risultati del lavoro svolto: progetti di ricerca artistica nei campi delle Performance Art, Sound Art e Visual Arts; prototipi comunicativi multimediali capaci di attrarre nuovi pubblici in museo.

Maggiori informazioni sull'evento

Incontro “La passione per la cooperazione. Attività della Scuola di Agraria dal 2016 al 2018 e prospettive future”

L'iniziativa, in ricordo di Mario Falciai - ordinario di Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali e preside della Facoltà di Agraria dal 2000 al 2006, scomparso nel 2015 - è l'occasione per ricordare le molteplici attività di cooperazione internazionale del docente, attraverso la presentazione dei progetti della Scuola di Agraria. 13 dicembre 2018, 14.30, Aula Magna della Scuola di Agraria, piazzale delle Cascine, 18 Firenze. Organizzazione: Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF). Per informazioni: giulio.castelli@unifi.it

Presentazione del volume "Firenze, la trasformazione del centro antico"

Di Paola Puma. Iniziativa a cura di Alberto Di Cintio, responsabile scientifico dell'unità di ricerca Paesaggio Patrimonio culturale Progetto (PPcP). A seguire, tavola rotonda "Firenze, modello o monito?" con Cristina Giachi (vicesindaca di Firenze), Pier Luigi Cervellati (urbanista), Padre Gianni (abate di San Miniato al Monte), Mariella Zoppi (architetto paesaggista), Teresa Liguori (vicepresidente di Italia Nostra), Marco D’Eramo (giornalista), Paolo Ermini (direttore del Corriere Fiorentino). 13 dicembre 2018, ore 16.30, Palazzo Vegni, Aula Magna, via San Niccolò, 93 Firenze. Organizzazione: Dipartimento di Architettura (DIDA), Unità di ricerca Paesaggio Patrimonio culturale Progetto (PPcP)

Incontro "Il paesaggio del coltivi"

Maria Concetta Zoppi (Università di Firenze) parlerà di "Il paesaggio del Ghiberti"
Paolo Nanni (Università di Firenze) parlerà di "Le trasformazioni del paesaggio agrario"
Nell'ambito del ciclo di incontri "Mira arte fabricatum. Itinerari per la definizione del Centro di interpretazione Lorenzo Ghiberti". 14 dicembre 2018, ore 17.30, Comune di Pelago, Sala del Consiglio, viale della Rimembranza, 40 Pelago. Organizzazione: Dipartimento di Architettura (DIDA), Comune di Pelago.

Inaugurazione della mostra "Frammenti di Natura dalla Persia: meteoriti, piante e animali dal Deserto di Lut, Iran"

Con Marco Benvenuti e Angela Di Ciommo (Sistema Museale di Ateneo) e Carlo Alberto Garzonio (Dipartimento di Scienze della Terra). Saranno presenti Vanni Moggi Cecchi e Lorenzo Cecchi, curatori della mostra. La mostra racconta la missione scientifica compiuta nel marzo 2017 nel Deserto di Lut, in Iran, dai ricercatori del Sistema Museale di Ateneo e del Dipartimento di Scienze della Terra, per la raccolta di nuove meteoriti, ma anche di piante e animali insoliti e poco conosciuti. La mostra proseguirà fino al 31 gennaio 2019. 14 dicembre 2018, ore 16.30, "La Specola", corridoio mostre temporanee, 2° piano, via Romana, 17 Firenze. Organizzazione: Sistema Museale di Ateneo (SMA).
Per informazioni: 055 2756444

Inaugurazione della mostra "Le tesi delle prime donne laureate a Firenze"

Nella mostra si espongono gli originali di alcune tesi delle prime donne laureate a Firenze, documenti di grande interesse per la storia dell’istituzione e per la storia dell’emancipazione femminile, corredate dalla relativa pubblicazione o da altre opere delle autrici, da documentazione d’archivio sulla carriera scolastica, fotografie e cenni biografici. 14 dicembre 2018, ore 15.30, Biblioteca Umanistica, sala Comparetti, piazza Brunelleschi 4, Firenze. Organizzazione: Sistema Bibliotecario d'Ateneo. Per informazioni: 055-2757819

Visita guidata Il presepe di Villa La Quiete

Aperture straordinarie con visite guidate gratuite durante le quali sarà possibile visitare lo storico presepe, allestito nel coro basso della chiesa, e conoscere la Villa, il suo patrimonio artistico nel percorso "Da Botticelli a Foggini. Percorsi di arte fiorentina a Villa La Quiete". 15 dicembre 2018, 14.30, via di Boldrone 2, Firenze. Organizzazione: Sistema Museale di Ateneo. La visita (1 ora e 30 minuti) è gratuita con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti. Può essere prenotata entro le ore 12 del venerdì che precede il weekend scelto.

Altre uscite: