Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
  unifi comunicaunifi informaEventi 2017-05-22

unifi informa | Eventi | 22 Maggio 2017

Eventi dal 22 al 28 maggio 2017 - Il calendario completo è in agenda

Convegno "Geomatics and Restoration. Conservation of Cultural Heritage in the Digital Era"

Dal 22 al 24 maggio 2017 presso la Caserma Redi, via Cherubini, 5 Firenze. Organizzato dall'Associazione Universitaria di Topografia e Cartografia (AUTeC), dalla Società Italiana per il Restauro dell'Architettura (SIRA) e dall'Istituto Geografico Militare (IGM), con il patrocinio dell'Università di Firenze e il sostegno del laboratorio di Geomatica per l'ambiente e la conservazione dei beni culturali (GECO) del Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale.

Conferenza "L'Università di Firenze e la rimozione degli ebrei e degli 'incompatibili' durante il fascismo"

Relatore: Patrizia Guarnieri (Università di Firenze). Per il ciclo di incontri "Appuntamenti con... Pensare la memoria", organizzato da Lucia Felici e Roberta Lanfredini (Università di Firenze). L'incontro si svolgerà il 22 maggio alle 18 presso la Biblioteca delle Oblate, Sala Conferenze, piano terra, via dell'Oriuolo, 24 Firenze.
Programma completo degli incontri

Seminario: "Petrarch and the Politics of Virtue"

Primo degli incontri del "Seminario su Petrarca" che James Hankins (Professor of History, University of Harvard) terrà in qualità di Visiting Professor presso il DILEF, il 23 maggio 2017 alle ore 11, presso la Sala Comparetti, piazza Brunelleschi, 4 Firenze. Il Seminario si articola su 4 incontri.
Programma completo

Ottava edizione del "PhD day"

Appuntamento annuale nel corso del quale i dottorandi fiorentini presenteranno il proprio lavoro di ricerca, il 24 maggio 2017 alle 8.30 presso l'Edificio Aule, via Bernardini, 6 Sesto Fiorentino.

Seminario di studio internazionale: "Intercultura e ruolo delle istituzioni educative per la crescita umana. Dal modello compensativo alla scuola inclusiva"

Il 24 maggio 2017 dalle 16 alle 19 presso il Dipartimento di Scienze della formazione, Aula Altana, via Laura, 48 Firenze

"Scenari del contemporaneo: esperienze estetiche, pratiche artistiche e forme di vita" / "Cenários do contemporâneo: experiências estéticas, práticas artísticas e formas de vida"

Seminario congiunto Lisbona-Firenze dell'Unità di ricerca "Pratiche estetiche, trasformazioni antropologiche, scenari contemporanei", coordinata dal Prof. Fabrizio Desideri. Il 25 e 26 maggio, presso la Sezione di Filosofia, via Bolognese, 52 Firenze

Convegno: "Innovare i servizi per il lavoro, politiche, organizzazione e competenze"

Si terrà il 25 maggio 2017 dalle ore 9 presso l'Aula Magna del Rettorato, Piazza S. Marco, 4 Firenze

Spettacolo: "ENIF FINE ENIF"

Liberamente ispirato all'attrice-scrittrice Enif Angiolini Robert all'interno del Progetto "La pace era il mio traguardo - Prato e la Grande Guerra". Regia di Fabio Cocifoglia, direzione artistica di Teresa Megale.
27 maggio 2017  -  Primo spettacolo ore 20,30, replica ore 22,30, Teatro Magnolfi, via Gobetti, 79 Prato.
Organizzazione: Binario di scambio Compagnia Teatrale Universitaria in collaborazione con la Biblioteca Lazzerini del Comune di Prato
Altre uscite: