Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
  unifi comunicaunifi informaEventi 2019-04-29

unifi informa | Eventi | 29 Aprile 2019

Incontro con Claudio Magris

In occasione dell'inaugurazione del LXXXII Festival del Maggio Musicale Fiorentino. 2 maggio 2019, ore 11, Aula Magna del Rettorato, piazza San Marco, 4 - Firenze. Organizzazione: Università di Firenze, Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino.

Convegno "EU – Africa relations and future challenges: Closing the gap between rhetoric and reality?"

Nell'ambito del Festival d'Europa 2019. 2 maggio 2019, ore 9, Campus di Novoli, Edificio D15, aula 004, piazza Ugo di Toscana, 5 - Firenze. Organizzazione: Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) dell'Università di Firenze, Centro di Eccellenza Jean Monnet. Il convegno si tiene in lingua inglese.

Convegno internazionale "Firenze per Claudio Magris"

3 maggio 2019, ore 9, Aula magna del Rettorato, piazza San Marco, 4 - Firenze. Organizzazione: Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI).
Letture teatrali a cura di Binario di Scambio.

Mostra “Fiori della Terra. Colori e geometrie nei minerali”

Esposizione di minerali di alto valore estetico e scientifico provenienti dalle collezioni del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze e da collezioni private. 4 - 12 maggio 2019  - Dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18, sabato dalle 12.30 alle 18, e domenica dalle 10 alle 18. Sede: Istituto Statale d’Istruzione Superiore ‘Leonardo da Vinci’, Aula magna, via del Terzolle, 91 - Firenze. Organizzazione: Sistema Museale d'Ateneo, Gruppo Mineralogico Fiorentino (GMF), Amici Mineralogisti Fiorentini A(MF), Centro Studi Geominerari Luciano Holzner.

Visita ai capolavori di Villa La Quiete - Nuovi restauri. Tre sculture del Rinascimento

In occasione della riapertura del percorso museale "Visita ai Capolavori di Villa La Quiete" nella chiesa della SS. Trinità, all'interno del complesso, viene allestita la mostra "Tre sculture del Rinascimento a Villa La Quiete. Recuperi e restauri". 4 maggio 2019 - 3 novembre 2019 - In maggio, giugno e settembre: due turni di visita il sabato e la domenica, alle ore 15 e alle ore 17; a luglio e agosto: due turni di visita il martedì e il giovedì, alle ore 18 e alle ore 20 (Ferragosto chiuso); a ottobre e nel primo fine settimana di novembre, un turno di visita il sabato e la domenica alle ore 15. Sede: Villa La Quiete, via di Boldrone, 2 - Firenze. Organizzazione: Sistema Museale di Ateneo (SMA).

Convegno "Microcosm and macrocosm: the legacy of Leonardo in the children's hospital"

In occasione del 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci. Introduzione di Alberto Zanobini (CEO) Ospedale pediatrico Meyer, European Children’s Hospitals Organisation (ECHO). Conclusioni di Luigi Dei (Rettore dell'Università di Firenze). Nell'ambito del Festival d'Europa 2019. 4 maggio 2019, ore 10, Palazzo Medici Riccardi, Sala Luca Giordano, via Cavour, 3 - Firenze. Organizzazione: Carano 4 Children Foundation, European Children’s Hospitals Organisation (ECHO), Fondazione Meyer - Centro Studi, Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer. Il convegno si tiene in lingua inglese.

Altre uscite: