Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
  unifi comunicaunifi informaEventi 2017-06-05

unifi informa | Eventi | 5 Giugno 2017

Eventi dal 5 all'11 giugno - Il calendario completo è in agenda

"Accessibilità, istruzione e diritti"

Una settimana di iniziative dedicate alle tematiche dell'accesso alla formazione universitaria degli studenti disabili o con disturbi specifici dell'apprendimento. Dal 5 al 9 giugno, organizzato da: Università di Firenze, in collaborazione con Università di Siena, Università di Pisa, Museo e Istituto di Preistoria "Paolo Graziosi" e con il patrocino del Comune di Firenze.
Programma completo

Workshop: "Conoscenza e scienza, l'arte della comunicazione"

Inaugurazione di ScienzEstate, settimana di divulgazione scientifica. Il 6 giugno alle 17, Aula S1, Palazzo Nonfinito, via del Proconsolo, 12 Firenze. Organizzazione: OpenLab, servizio di divulgazione scientifica dell'Università di Firenze con la collaborazione del Museo di Storia Naturale.
Programma completo

Visite guidate - "Le passeggiate matematiche: alla scoperta della geometria dei monumenti fiorentini del centro storico"

Con Giuseppe Conti, nell'ambito di "ScienzEstate". Il 6, 7 e 9 giugno 2017, ore 17,30-19. Inizio visite: Battistero, Porta sud, Piazza S. Giovanni, Firenze.

Convegno: "Sicurezza nelle cure e professioni sanitarie"

6 giugno 2017, ore 15-19 presso l'Auditorium Azienda Ospedaliera, Careggi, Largo P. Palagi, 1 Firenze. Organizzazione: Università di Firenze, Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Fondazione Cesifin Alberto Predieri.

Incontro: "Il fumetto, la malattia e il rapporto medico-malato"

Con Roberto Recchioni, sceneggiatore e curatore di Dylan Dog, nell'ambito di ScienzEstate. il 7 giugno alle 18, Aula 4, Plesso didattico Morgagni, viale Morgagni, 40 Firenze. Organizzazione: OpenLab, con la collaborazione dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi. Nel corso dell'incontro avverrà la premiazione del concorso "Buona idea 2017" sull'uso del fumetto nella divulgazione di scienza e conoscenza.

Convegno "Idee in movimento: l'Università per l'inclusione"

Nell'ambito della settimana "Accessibilità, istruzione e diritti. L'Università per l'inclusione". il 7 giugno alle 10 presso l'Aula Magna del Rettorato, piazza San Marco, 4.

Laboratori interattivi, giochi, esposizioni, visite guidate e spettacoli

Nell'ambito di ScienzEstate, settimana di divulgazione scientifica. 8-9 giugno, ore 19-23, al Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, via Sansone, 1 Sesto Fiorentino.

Incontro: "Fidati di lei"

Presentazione del progetto "100 donne contro gli stereotipi per la Scienza", nell'ambito di ScienzEstate, settimana di divulgazione scientifica. L'8 giugno alle 21.15 al Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, Edificio Aule Biblioteche, Aula Magna, Via G. Bernardini, 6, Sesto Fiorentino. Modera: Laura Montanari - La Repubblica. Presentano il progetto: Monia Azzalini - Osservatorio di Pavia, Barbara Saracino - Università Federico II di Napoli. Intervengono: Lucia Banci - Università di Firenze, Maria Laura Vallauri - Università di Firenze. Un libro "100 donne contro gli stereotipi per la Scienza" e una piattaforma online, per raccontare il ruolo delle donne nel campo scientifico. Il volume è curato da Giovanna Pezzuoli e Luisella Seveso.
Altre uscite: