Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
  unifi comunicaunifi informaEventi 2020-02-10

unifi informa | Eventi | 10 Febbraio 2020

PhD Day 2020, dottorandi Unifi a confronto

Al via la call per candidarsi a partecipare

Torna il Phd Day, l’evento organizzato dai dottorandi di tutte le aree di studio dell'Università di Firenze e dedicato al confronto sui temi della ricerca.

Per partecipare con un intervento all’iniziativa è possibile candidarsi fino al 12 Marzo: ogni dottorando condividerà i propri lavori con i colleghi, al fine di facilitare il networking di ricerca e lo scambio di conoscenze in aree diverse dalla propria. Il Phd Day è un’opportunità rivolta anche agli studenti iscritti ai corsi di laurea, per scoprire argomenti interessanti per una futura tesi.  Durante l’iniziativa verrà rilasciato un certificato di frequenza a tutti gli studenti di dottorato che tengono un discorso o presentano un poster.

L’evento si svolgerà il 15 maggio presso la sede di Morgagni (viale Morgagni 40-44); il programma dell’iniziativa e le info per aderire alla call sono disponibili online.

Famelab, raccontare la scienza in tre minuti

La tappa fiorentina del talent show della comunicazione scientifica

Tre minuti per raccontare la propria passione per la scienza e la ricerca. E' la sfida lanciata da FameLab, la competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari.

A Firenze le selezioni si svolgeranno sabato 29 febbraio a partire dalle 9, presso l’Auditorium di Sant’Apollonia (Via S. Gallo, 25). Possono partecipare, iscrivendosi online, ricercatori, assegnisti e studenti tra i 21 e i 40 anni, che dovranno convincere la giuria con la loro performance.

La tappa toscana è organizzata dalla sezione di Firenze dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con OpenLab, servizio di educazione e divulgazione scientifica dell’Ateneo, il Dipartimento di Fisica e Astronomia Unifi e con il supporto di UniCoop Firenze.

I due selezionati accederanno al workshop di formazione in comunicazione della scienza, che si svolgerà a Perugia nel mese di aprile, e alla sfida nazionale in programma a Trieste il 4 maggio. Il vincitore italiano parteciperà alla finale internazionale in Gran Bretagna.

L’iniziativa è organizzata da Psiquadro in collaborazione con il British Council Italia.

Maggiori informazioni online.

Altre uscite: