Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
  unifi comunicaunifi informaEventi 2017-09-25

unifi informa | Eventi | 25 Settembre 2017

Il calendario completo è in agenda

"Open Day Giornata europea delle lingue"

L'Open Day si svolge il 26 settembre dalle ore 9, nell'ambito dell'iniziativa organizzata dal Centro Linguistico d'Ateneo in occasione della Giornata europea delle lingue. Partecipano il prorettore alle relazioni internazionali Giorgia Giovannetti, il vicesindaco di Firenze Cristina Giachi, la presidente del CLA Annick Farina. Presso il Centro Linguistico d'Ateneo, via degli Alfani, 58 Firenze.

"La riforma del lavoro pubblico a due anni dalla legge Madia"

A quasi due anni dal varo del disegno di legge sulla Riforma della pubblica amministrazione, il Convegno intende riflettere, alla luce della sentenza della Corte Costituzionale n. 251/2016, sulle novità in materia di dirigenza e lavoro pubblico. Il 27 settembre 2017 dalle 9 presso il Campus delle Scienze Sociali, piazza Ugo di Toscana 5, edificio D15, Firenze. Organizzazione: Dipartimento di Scienze Giuridiche, Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Firenze, Fondazione per la Formazione forense dell'Ordine degli Avvocati di Firenze.

Incontro sul Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD Deutscher Akademischer Austausch Dienst)

Evento informativo sulle opportunità per studenti, laureati, dottorandi e post-doc. Il 27 settembre 2017 dalle 10 alle 13, presso l'Aula Magna del Rettorato, Piazza San Marco, 4 Firenze. Organizzazione: Coordinamento per le Relazioni Internazionali, Dipartimento di Lingue Letterature e Studi Interculturali.

"Immediatezza ed esperienza. Tra Wittgenstein e il pragmatismo"

Il Convegno è organizzato dall'Associazione Culturale "Pragma", in collaborazione con tre Dipartimenti di altrettanti atenei italiani: Lettere e Filosofia (Firenze); Filosofia e Beni Culturali (Ca' Foscari-Venezia); Filosofia, Comunicazione e Spettacolo (Roma Tre). Si svolge il 28 e 29 settembre 2017, presso la Sala Comparetti, Piazza Brunelleschi 4, Firenze.

Notte dei Ricercatori. Le Vie del Sapere tra cultura, conoscenza e creatività

La notte del 29 settembre si illumina della luce della ricerca: con “Bright2017” anche in Toscana si celebra la Notte dei ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea in 300 città di 24 paesi, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.

"VECTOR: un percorso formativo per il management di destinazione in Toscana. Metodologia, standard e contenuti di un progetto ERASMUS+ "

All'interno di Fiera DIDACTA Italia, il seminario si svolge il 29 settembre 2017 dalle 11, presso il Padiglione Cavaniglia, stand Regione Toscana, Fortezza da Basso, Viale Filippo Strozzi, 1 Firenze. Organizzazione: Consorzio VECTOR, Fondazione Ricerca e Innovazione, Università degli Studi di Firenze, Regione Toscana, TUV Thuringen, Italia INDIRE.

"La violenza contro le donne come strategia di guerra"

Nell'ambito del Seminario permanente "Contrastare la violenza verso le donne un impegno per l’università", con Micaela Frulli, Università di Firenze. Il 29 settembre 2017 dalle 12, presso il Polo delle Scienze Sociali, edificio D4, aula 1.02, via delle Pandette, 9 Firenze. Organizzazione: Università di Firenze, con il coordinamento di Lucia Re, Silvia Rodeschini, Maria Luisa Vallauri e Luisa Vierucci e con il patrocinio del CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la non discriminazione e il benessere di chi lavora dell'Università di Firenze.
Altre uscite: