Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
  unifi comunicaunifi informaEventi 2017-10-16

unifi informa | Eventi | 16 Ottobre 2017

Il calendario completo è in agenda

"L’ermetismo: maestri e protagonisti"

In occasione della presentazione del libro "L'ermetismo e Firenze" (Vol. I e Vol. II), a cura di Anna Dolfi, Firenze University Press, Firenze, 2016. Saluti di Luigi Dei (Rettore dell’Università di Firenze), Cristina Giachi (Vicesindaca del Comune di Firenze), Andrea Novelli (Presidente di Firenze University Press). Presiede Anna Dolfi. Intervengono Enza Biagini, Clelia Martignoni, Maria Carla Papini, Silvio Ramat. Il dibattito si tiene il 17 ottobre dalle 16 presso l'Aula Magna del Rettorato, piazza S. Marco, 4 Firenze.

Settimana della sociologia

La Settimana della Sociologia è un'iniziativa proposta e organizzata dalla Conferenza nazionale dei Direttori e dei Responsabili delle strutture didattiche di area sociologica, assieme alle Associazioni Scientifiche dei Sociologi (AIS e SiSEC). Dal 17 al 20 ottobre  presso il Polo delle Scienze Sociali, edificio D4, via delle Pandette, Firenze e in altre sedi. Organizzazione: Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS).

Convegno "Strumenti, percorsi e strategie dell'integrazione nelle società multiculturali"

Il convegno tratta in chiave comparata ed interdisciplinare le strategie, gli strumenti e i percorsi elaborati dalle società contemporanee più rappresentative per integrare comunità ed individui diversi. Dal 19 al 21 ottobre 2017. Sedi: 19 ottobre Aula Magna Polo Universitario di Novoli; 20 e 21 ottobre Palazzo Incontri, Via dei Pucci, 1 Firenze. Organizzazione: Dipartimento di Scienze Giuridiche - Cesifin. Per informazioni: Veronica Federico

Presentazione del libro "La villa di Galileo in Arcetri"

Il 20 ottobre alle 16, presso la Villa Galileo, Pian de' Giullari, 42, si terrà la presentazione del libro di Antonio Godoli, Francesco Palla, Alberto Righini (Firenze University Press, 2016), all'interno della serie  "I libri de IL Colle di Galileo". Introduzione di Guido Chelazzi (presidente del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze) e Giacomo Poggi (coordinatore del "Il Colle di Galileo"). Presentano il libro: Paolo Galluzzi (direttore del Museo Galileo), Filippo Mannucci (direttore dell'Osservatorio di Arcetri) e Federico Tognoni (storico dell'arte). La presentazione sarà preceduta alle ore 15 e seguita alle ore 17 da visite guidate nella villa, con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria (055 2756444, da lunedì a venerdì 9-17 | sabato 9-13), posti limitati.

Altre uscite: