Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
  unifi comunicaunifi informaEventi 2017-10-23

unifi informa | Eventi | 23 Ottobre 2017

Il calendario completo è in agenda

"Firenze cum laude. Il benvenuto dell'ateneo e della città alle matricole"

Martedì 24 ottobre Firenze e il suo Ateneo danno il benvenuto alle matricole italiane e straniere in una giornata dedicata ai nuovi studenti. Alle ore 10 in Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, si svolge "Firenze cum laude", iniziativa organizzata dall'Università, in collaborazione con il Comune di Firenze. Dalle ore 12 alle 14 la manifestazione continua nell’atrio e nel cortile del Rettorato: le matricole potranno informarsi presso gli stand dedicati ai servizi offerti dall’Ateneo e da altri enti.

Welcome Meeting for all international students

L'Ateneo accoglie gli studenti internazionali iscritti all’Università di Firenze il 24 ottobre 2017 alle 16 nell'Aula Magna del Rettorato.

Giornata di studio: "Geografia. Patrimonio culturale, identità e memoria. Percorsi, esperienze e progetti in un dialogo interdisciplinare"

Nell'ambito dell'unità di ricerca TèC (Territorio è cultura) con il patrocinio del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS). Introduce Laura Cassi (Università di Firenze). Il 24 ottobre 2017 dalle ore 15 presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), Aula Magna, via San Gallo, 10 Firenze.

"Rinasce il più antico orto medico del mondo"

Inaugurazione del percorso botanico-medicinale dell'Ospedale di Santa Maria Nuova, il 25 ottobre 2017, alle ore 12, Piazza Santa Maria Nuova, 1 Firenze. Organizzazione: Fondazione Santa Maria Nuova Onlus, SST Azienda USL Toscana Centro, Museo di Storia Naturale, ABOCA.

Giornata nazionale della Letteratura: "Volti e Maschere del Novecento"

Il 26 ottobre 2017 alle ore 9 presso il Polo di Scienze sociali, Edificio D6, aula 018 Sala Convegni, via delle Pandette, 9 Firenze. Giornata organizzata da: Associazione degli Italianisti, ADI -SD, Centro studi "Aldo Palazzeschi", Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Firenze, MIUR Progetto COMPI'TA in collaborazione con Università e Scuole secondarie di I e II grado di tutta Italia, Centro per il libro e la lettura. Per prenotazioni: Beatrice Coppini, Cristina Nesi.

Convegno internazionale: "From the Aesthetic Mind to the Symbolic Mind"

Dal 26 al 28 ottobre 2017 presso la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, Aula Magna, Via Laura, 48 Firenze. Organizzazione: Dipartimento di Lettere e Filosofia, in collaborazione con la rivista “Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell’estetico”. Con il patrocinio della Fondazione ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio) e della Società Italiana di Estetica. Per informazioni: Fabrizio Desideri, Vincenzo Zingaro.

XXXII Convegno Nazionale Siped: "Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento"

Il 26 ottobre presso l'Aula Magna del Rettorato, Piazza S. Marco, 4 Firenze; il 27 e 28 ottobre presso il Dipartimento di Scienze della formazione e Psicologia, Via Laura, 48 Firenze. Organizzazione: Siped Società italiana di pedagogia, Università di Firenze, Dipartimento di scienze della formazione e psicologia (SCIFOPSI).

Convegno internazionale: "Al di là dell'informazione data"

Riflessioni sulla eredità di Jerome Bruner. Il 27 ottobre 2017, ore 9-18, Aula Magna del Rettorato, Piazza San Marco, 4 Firenze. Organizzazione: Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia.

Conferenza: "Educazione, peacebuilding e violenza di genere"

Con Giovanni Scotto (Università di Firenze), nell'ambito del Seminario permanente "Contrastare la violenza verso le donne un impegno per l’università". Il 27 ottobre 2017 alle ore 12 presso il Polo delle Scienze Sociali, edificio D4, aula 1.02, via delle Pandette, 9 Firenze. Organizzazione: Università di Firenze, con il coordinamento di Lucia Re, Silvia Rodeschini, Maria Luisa Vallauri e Luisa Vierucci e con il patrocinio del CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la non discriminazione e il benessere di chi lavora dell'Università di Firenze.

"Settima giornata italiana della statistica" - La Toscana regione d’Europa

il 27 Ottobre 2017, 9.30-12.30 presso il Polo Universitario delle Scienze Sociali, Aula Magna, via Delle Pandette, 9 Firenze. Organizzazione: ISTAT, DISIA Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni 'Giuseppe Parenti'.

Convegno: "In onore di Luigi Vannucci" - Luigi Vannucci and Probability: a long successful marriage

Il 27 ottobre 2017, ore 14.30-18.45 presso l'Aula Magna del Polo Universitario delle Scienze Sociali, edificio D6, via delle Pandette 9, Firenze. Organizzazione: DiSIA (Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni 'Giuseppe Parenti'), CISA (Centro Interaccademico per le Scienze Attuariali e la Gestione dei Rischi). Per informazioni: DiSIA Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni 'Giuseppe Parenti'.

Altre uscite: