Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
  unifi comunicaunifi informaEventi 2017-12-05

unifi informa | Eventi | 5 Dicembre 2017

Il calendario completo è in agenda

Inaugurazione dell'anno accademico 2017-2018

Giovedì 7 dicembre l’Università di Firenze inaugura l’anno accademico 2017-2018. La cerimonia si svolgerà a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento e avrà inizio alle ore 10.30.

Il Rettore Luigi Dei terrà la relazione annuale, a cui seguiranno gli interventi di Francesco Grazzini, in rappresentanza degli studenti e di Christiane Büchel in rappresentanza del personale tecnico-amministrativo e collaboratori ed esperti linguistici.

La prolusione sarà tenuta da Dania Marabissi (Dipartimento di Ingegneria dell’informazione) sul tema “Telecomunicazioni: passato, presente e futuro”.

Seguirà un momento musicale con il Coro dell’Ateneo diretto dal Maestro Patrizio Paoli.
L'inaugurazione sarà trasmessa online in diretta videostreaming.

Presentazione del libro: "Introduzione al giornalismo"

di Carlo Bartoli, presidente dell'Ordine dei giornalisti della Toscana. Il 5 dicembre alle 17 presso il Polo di Novoli, Campus delle Scienze Sociali, edificio D6, aula 0.01, via delle Pandette, 9 Firenze. Intervengono: Fulvio Conti (docente di Storia Contemporanea Università di Firenze), Carlo Sorrentino (docente di Sociologia dei processi culturali Università di Firenze), Carlo Verna (giornalista Rai presidente del Consiglio Nazionale dell'ordine dei giornalisti). Nell'ambito delle attività della Laurea Magistrale in Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica. Organizzazione: Dipartimento di Scienze politiche e sociali (DSPS), Associazione Alumni "Cesare Alfieri".

Forum: "Healthy Cities"

Forum Language of Innovation e Architecture and Urban Planning, promossi dal Confucius Institute con il DISEI e il DIDA della Università di Firenze e con il CAUP della Tongji University, sul tema Healthy Cities, ambienti metropolitani, urbani e quartieri per promuovere la salute dei cittadini. 6-7 dicembre, Palazzo Vegni, via San Niccolò, 93 Firenze, Aula 2 N. Organizzazione: Confucius Institute Università di Firenze, Dipartimento di Architettura e Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa Università di Firenze, College of Architecture and Urban Planning Tongji University Shanghai. Per informazioni: nicoletta.setola@unifi.it 

Inaugurazione della mostra: "Disegni d'acqua. Acque e trasformazioni del territorio"

La mostra sarà inaugurata il 7 dicembre alle 15 e resterà aperta fino al 19 gennaio 2018. Palazzo Marucelli-Fenzi, via San Gallo, 10 Firenze. Organizzazione: SAGAS Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo, LABGEO Unifi, Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Pistoia Toscana Capitale Italiana della Cultura 2017. Per informazioni: info@disegnidacqua.it

Il Presepe di Villa La Quiete

In occasione del Natale, a Villa La Quiete viene allestito il presepe storico. Aperture straordinarie, nel mese di dicembre, permettono di visitare la chiesa e il coro basso con il presepe, importante testimonianza artistica dell’attività scultorea di artigiani toscani della prima metà XVIII secolo. Dall’8 dicembre 2017. Orario delle visite guidate: 14.30, 15.30 e 16.30. Le visite (45 minuti) sono gratuite con prenotazione obbligatoria, Villa La Quiete, via di Boldrone, 2 Firenze. Info e prenotazioni: 055 2756444

Incontro: "SciVal, uno strumento per migliorare la qualità della ricerca in Ateneo"

Si svolgerà lunedì 11 dicembre nell’Aula Magna del Rettorato, Piazza San Marco 4, dalle 10 alle 13, la presentazione di SciVal, uno strumento per migliorare la qualità della ricerca in Ateneo (performance, confronto, collaborazioni, tendenze). L’obiettivo della giornata è quello illustrare a docenti, ricercatori, personale tecnico e amministrativo, assegnisti, dottorandi, specializzandi e studenti le funzionalità di SciVal per l’analisi dei risultati della ricerca a partire dai dati della produzione scientifica.

Altre uscite: