Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
  unifi comunicaunifi informaEventi 2017-03-27

unifi informa | Eventi | 27 Marzo 2017

Eventi della settimana dal 27 marzo al 2 aprile 2017 - Il calendario completo è in agenda

Inaugurazione del nuovo allestimento alla Specola "Mineraliter. Pietre mirabili tra Medici e Natura"

Il 28 marzo alle ore 17 al Museo 'La Specola', Via Romana, 17 Firenze. Interverranno: il Rettore Luigi Dei, Guido Chelazzi, Presidente del Museo di Storia Naturale, Fausto Barbagli e Vanni Moggi Cecchi, Curatori del Museo di Storia Naturale. L'allestimento sarà aperto con i seguenti orari: fino al 31 maggio da mart a dom 9,30 - 16,30. Dal 1° giugno ore 10,30 - 17,30.

Giornata di studio: "Il paesaggio e la sua struttura nel governo del territorio"

Una discussione interdisciplinare attorno al volume curato da Anna Marson "La struttura del paesaggio", Laterza 2016. Si svolgerà il 28 marzo nell'Aula Magna del Rettorato, Piazza San Marco 4, organizzato da: Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri, DIDA Dipartimento di Architettura, Scuola di Architettura.

Ciclo di conferenze "Futurismo Futurismi"

Continua, con l'incontro del 28 marzo dal titolo "Donne e futurismo: valore esemplare e letterario del 'romanzo chirurgico' di Enif Robert, il ciclo di conferenze a cura di Teresa Megale, nell'ambìto del corso di Produzione teatrale - Produzione di eventi (Lauree magistrali in Scienze dello Spettacolo e in Design). Organizzazione: Binario di scambio-Compagnia teatrale universitaria, Università di Firenze, Polo universitario Città di Prato, Progeas. Gli incontri si svolgono presso il Polo universitario Città di Prato, piazza Ciardi, 25 Prato.

Inaugurazione delle attività della sede universitaria di Prato per l'anno accademico 2016/2017

Il 29 marzo alle ore 11. Interverranno: il Rettore Luigi Dei, il presidente del PIN Maurizio Fioravanti, il sindaco di Prato Matteo Biffoni. Prolusione di Teresa Megale "Migrazioni teatrali: i Gherardi da Prato a Parigi (sec. XVII)". Con la partecipazione di 'Binario di Scambio' - Compagnia Teatrale Universitaria nel decennale della fondazione (2007-2017).

Lectio Magistralis di Stefano Grassi "Ambiente e Costituzione"

All’interno del corso di Diritto dell’ambiente tenuto da Andrea Simoncini. La lectio magistralis si terrà il prossimo 29 marzo presso il Polo delle Scienze Sociali di Novoli, Edificio D4, Aula 1.02 Via delle Pandette, 35 Firenze. Organizzazione: Dipartimento di Scienze Giuridiche, Dipartimento di Scienze per l'economia e l'impresa, Scuola di Giurisprudenza, Scuola di Economia e Management. Interverrà il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Conclusioni di Ugo De Siervo, Presidente emerito della Corte costituzionale.

Workshop: "Cooperamente. Opportunità professionali e innovazione nella cooperazione"

Si svolgerà  il 30 marzo presso l'Aula Magna del Rettorato. Organizzazione: Università di Firenze, CSAVRI (Centro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e gestione dell'Incubatore universitario), Legacoop Toscana, Ateneo Cooperativo - Protocollo d'intesa tra Legacoop Toscana e Università di Firenze.

Anteprima del video: "Girolamo Macchi. Scrivere lo spedale, disegnare la citta. Siena 1649-1734"

La presentazione si svolgerà il 30 marzo 2017, ore 16,30, Aula Magna del Rettorato, Piazza S. Marco, 4 Firenze. Da un'idea di Gabriele Morolli. Autori: Anna Comparini e Andrea Amos Niccolini. Alla presentazione interverranno il Rettore Luigi Dei, il Direttore del Dipartimento di Architettura Saverio Mecca, il Direttore artistico del Festival MEDIARC Alberto Di Cintio e il responsabile scientifico Alessandro Rinaldi. Saranno presenti gli autori. Il video è stato realizzato dal Servizio Produzioni Contenuti Multimediali dell'Università degli Studi di Firenze. Organizzazione: Università di Firenze, DIDA Dipartimento di Architettura, Mediarc.
Programma

Incontro: La parola a Tullio De Mauro. Letture dai suoi libri

Il 31 marzo alle ore 11, presso la Biblioteca Umanistica, Atrio della Sala di Italianistica e Storia dello Spettacolo 1° piano, piazza Brunelleschi, 4 Firenze. Nell'ambito di una iniziativa promossa dal MIUR, la Biblioteca Umanistica ricorda la figura di Tullio De Mauro, professore emerito di Linguistica generale all'Università di Roma La Sapienza ed ex Ministro dell'Istruzione recentemente scomparso. Interventi: Marino Biondi, Anna Dolfi, Mauro Guerrini, Maria Pia Marchese, Alberto Nocentini.

Orientamento, il polo di Novoli ospita 'Un giorno all'Università'

Sabato 1 aprile è in programma “Un giorno all’Università” il più importante appuntamento dell’Ateneo fiorentino dedicato all’orientamento. L’iniziativa si svolge al polo universitario di Novoli (Edificio D6, via delle Pandette 9) ed è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ai loro familiari e a quanti sono interessati a conoscere l’offerta formativa dell’Ateneo per il prossimo anno accademico.
Altre uscite: