Apri la finestra di ricerca
Apri il menù

UNIFI comunicaNotiziario 2015 Cerimonia di consegna dei riconoscimenti accademici

Cerimonia di consegna dei riconoscimenti accademici

ULTIMO AGGIORNAMENTO
11.02.2015
social shareFacebook logo Twitter logo
Si è svolta martedì 3 febbraio in Aula Magna la cerimonia di consegna dei riconoscimenti accademici.

In apertura il rettore Alberto Tesi ha preso la parola per un breve saluto (testo completo).
Ha consegnato poi i diplomi di professore emerito e di professore onorario a: Riccardo Bruscagli, Guido Camici, Giovanni Cecchi, Pietro Costa, Nicoletta Maraschio, Marco Modugno, Flavio Moroni, Antonio Pinelli, Giuliano Pinto, Vincenzina Sabelli Biagini, Francesco Tonelli (nell'immagine in alto - Università di Firenze/FotoSchiassi). Marco Modugno ha preso la parola per un saluto a nome dei professori emeriti (leggi).

Sono state, quindi, consegnate le medaglie dell'Ateneo a docenti e tecnici-amministrativi collocati in quiescenza. La cerimonia è proseguita con la consegna del diploma di laurea agli studenti migliori, che hanno conseguito il titolo nell'anno passato, con il massimo dei voti e nel minor tempo possibile (uno per ogni Facoltà): Nora Petri, Giulia Pannocchia, Gabriele Carcaiso, Raissa Ancillotti, Claudia Larinni, Francesco Santoni, Francesco Cutolo, Matteo Innocenti, Viola Angela Izzo, Costanza Rossi, Daniele Calzolari, Claudia Calamai (nell'immagine seguente - Università di Firenze/FotoSchiassi).

studenti migliori

Sono stati assegnati anche i premi per le migliori tesi di dottorato promossi dalla Firenze University Press, casa editrice dell'Ateneo, a: Daniele Lana, Luigi Malavolti, Andrea Bussoletti, Chiara Franca Maria Belingardi, Eleonora Guzzo, Antonio Lopez Garcia, Giuseppina Pastorelli. Le motivazioni dei riconoscimenti sono state illustrate da Luigi Lotti, professore emerito e presidente della commissione esaminatrice.
E' stato, infine, il momento della consegna dei premi di laurea "Ambiente, energia, sviluppo sostenibile", rivolti a laureati magistrali che abbiano discusso una tesi su energie rinnovabili, tutela e rispetto dell'ecosistema, a: Federica Ceccherini, Daniele Mochi, Davide Messina, Chiara Ricci, Luisa Arcieri. I premi sono stati realizzati grazie al contributo offerto in occasione dell'iniziativa "Pedala per la Ricerca" da Unicoop Firenze e Centro Commerciale Coop di Sesto Fiorentino.

La cerimonia ha ospitato anche un momento musicale, a cura delle attività artistiche di Ateneo: il duo "Il Rossignolo", composto da Martino Noferi e Marica Testi, ha eseguito un programma di sonate settecentesche.

ULTIMO AGGIORNAMENTO
11.02.2015