Home page > Vivere l'università > Servizio Civile > Notizie > Bando Nazionale 2016

Bando Nazionale 2016

Bando 2016:

Bando

La partecipazione al Servizio Civile Nazionale è regolata da bandi di selezione pubblicati dall'UNSC sulla Gazzetta Ufficiale.
I bandi, pubblicati in più occasioni durante l'anno, contengono le procedure per la presentazione delle domande, la selezione dei volontari e l'elenco dei progetti di servizio civile approvati ai quali è possibile partecipare.

Il Bando 2016 per la Regione Toscana è disponibile al sito dell'Ufficio Nazionale (link esterno) e la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 8 luglio 2016 alle ore 14.00

Il Progetto attivato

Il progetto approvato e finanziato all'Università degli Studi di Firenze nell'ambito del bando 2016 (per le attività dei volontari fare riferimento in particolare ai box 7 ed 8 del pdf scaricabile) si intitola "Il pubblico al centro: per una nuova qualità dei servizi bibliotecari - 2016" (ProgettoBiblioteche) - Il Progetto coinvolgerà 20 volontarie/i;

Descrizione Sintetica del progetto

Titolo: Il Pubblico al centro: per una nuova qualità dei servizi bibliotecari - 2016
Il Progetto coinvolgerà 20 volontari  (monte ore 1400 ore annuali - 30 ore settimanali medie su 5 giorni)

L'obiettivo generale del progetto è il miglioramento dei servizi di accoglienza in biblioteca e il potenziamento del front office attraverso il contributo materiale e creativo dei volontari del servizio civile. Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

• Potenziamento del servizio di accoglienza, informazione e documentazione
  • Organizzazione di iniziative culturali aperte alla cittadinanza
  • Sviluppo e potenziamento di servizi integrati con altre istituzioni
  • Miglioramento della qualità dei servizi attraverso il contributo originale degli utenti e dei volontari del servizio civile

I volontari saranno impiegati nelle 5 Biblioteche di Ateneo, all'interno delle 12 sedi principali e distaccate delle singole biblioteche.

Scarica qui uno schema riassuntivo con gli elementi principali del progetto: scheda sintetica (pdf)

Presentazione domande

Selezioni e colloqui

La selezione, come specificato nel box 18 del progetto, avverrà attraverso:

• una valutazione dei  titoli
  • la somministrazione di un questionario a risposte aperte (somministrato appena prima del colloquio)
  • un colloquio psico-attitudinale individuale

In relazione al numero di domande pervenute, l’Ente ha sottoposto i candidati ad una pre-selezione basata sui titoli presentati attraverso la domanda ed il curriculum vitae. Sono ammessi alle fasi di selezione 2 e 3 (Somministrazione questionario a risposte aperte e colloquio psico-attitudinale individuale) i candidati che, nella graduatoria di preselezione, hanno raggiunto un punteggio di almeno 7/25.

E' stato pubblicato l'elenco dei candidati che, avendo superato la preselezione per titoli, sono ammessi ai colloqui. L'elenco è scaricabile sull'Albo Ufficiale di Ateneo (id. 5520) o direttamente attraverso il seguente link:

Calendario dei colloqui

Graduatoria

La graduatoria è pubblicata sull'Albo Ufficiale di Ateneo al seguente link: Graduatoria (pdf)

L'entrata in servizio è prevista per il 7 novembre 2016.

ultimo aggiornamento: 25-Mag-2017