Home page > Didattica > Corsi di perfezionamento  > Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF)

Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF) | anno accademico 2017/2018

Acustica

Descrizione del Corso: Il corso prevede di integrare le conoscenze di base di acustica ambientale dei partecipanti fornendo competenze sulle metodologie di verifica dell’impatto acustico e sulla progettazione dei sistemi di bonifica e mitigazione del rumore. Inoltre, in forza della crescente richiesta, il corso è stato ampliato rispetto alle prime edizioni affrontando anche le tematiche relative all’acustica edilizia.
Il corso affronta e approfondisce, con casi reali, argomenti di fondamentale importanza per la formazione professionale del “Tecnico Competente in Acustica”. In particolare, il corso comprende tutti gli argomenti necessari per la formazione dei tecnici competenti in acustica previsti dalla L. 447/95 così come recentemente aggiornata dal D.Lgs. 17.02.2017, n. 42. I docenti del corso sono professori universitari e docenti a contratto tecnici competenti ed esperti in acustica di comprovata esperienza didattica e professionale.
E’ prevista la possibilità di iscriversi e partecipare al solo modulo in “Acustica forense e Rumore e vibrazioni nei luoghi di lavoro”
CFU: 18 CFU corso intero – 4 CFU modulo singolo
Direttore del Corso: Monica Carfagni
Sede del Corso: Polo Universitario Città di Prato - piazza Ciardi, 25 - Prato
Durata delle attività didattiche: 180 ore al corso intero - 40 ore modulo singolo
Periodo di svolgimento del Corso: corso intero: da aprile a ottobre 2018 – modulo singolo: da giugno a ottobre 2018

Decreto istitutivo: (pdf)
Posticipo dei temini di iscrizione e del periodo di svolgimento del corso (pdf)
Riapertura dei termini di iscrizione (pdf)
Modifica numero minimo iscritti (pdf)
Iscrizione
: 20 aprile 2018 (sia al corso intero che al modulo singolo) modulo di domanda ( rtf - pdf)
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 9 sia al corso intero che al modulo singolo
Quota di iscrizione: € 1.800 corso intero e € 400 modulo singolo
Sono altresì previsti 3 posti riservati in sovrannumero, con una quota ridotta pari a € 1.600 ai più giovani iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato con il quale il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF) ha stipulato apposita convenzione.

E-mail: monica.carfagni(AT)unifi.it

ultimo aggiornamento: 11-Mag-2018