Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
 PersonaleRapporti di lavoroDocenti e ricercatori di ruoloValutazione docenti e ricercatori di ruolo
2851

Valutazione docenti e ricercatori di ruolo

ULTIMO AGGIORNAMENTO
01.10.2019
social shareFacebook logo Twitter logo

La Legge 30 dicembre 2010, n. 240 ha introdotto significative novità in ordine a due temi distinti, quali la verifica delle attività di didattica e di ricerca ai fini della valutazione annuale e la valutazione ai fini dell’attribuzione della classe stipendiale del personale docente e ricercatore a tempo indeterminato.

Con D.R. n.48 del 15 gennaio 2019 il Rettore ha emanato i due vigenti Regolamenti:

  • Regolamento  sulla  valutazione  annuale  dei  professori  e  dei  ricercatori  di  ruolo dell’Università degli  Studi  di  Firenze  e  sulla  disciplina  relativa  alle  modalità  di svolgimento delle attività didattiche e di ricerca in attuazione dell’articolo 6 commi 7 e 8 della Legge 30 dicembre 2010, n.240 (pdf)
  • Regolamento   sulla   valutazione   dei   professori   e   dei   ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze ai fini dell’attribuzione degli scatti stipendiali ai sensi dell’art. 6, comma 14, della legge 240/2010 e del DPR 15 dicembre 2011, n.232 (pdf)

La verifica annuale dell'effettivo svolgimento dell’attività didattica e di servizio agli studenti dei professori e dei ricercatori, unitamente al possesso dei requisiti relativi all’attività scientifica, individuati dall’ANVUR con  delibera n. 132 del 13 settembre 2016, ai sensi di quanto disposto dall’art. 6 comma 7 Legge 240/2010, è requisito necessario per la partecipazione alle commissioni di abilitazione, selezione e progressione di carriera del personale accademico, nonché agli organi di valutazione dei progetti di ricerca.

L’attribuzione degli scatti stipendiali è subordinata all’esito positivo di apposita valutazione, che viene effettuata con procedure che si svolgono a cadenza semestrale, in base ai criteri dettagliati nell’apposito Regolamento di Ateneo.

Previgente normativa di Ateneo

Si ricorda che le procedure in corso alla data di emanazione dei suddetti Regolamenti sono state disciplinate ai sensi del previgente “Regolamento sulla valutazione dei professori e dei ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze” emanato con D.R. n.1021 del 18 ottobre 2017

 

Per approfondimenti:

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
01.10.2019
social shareFacebook logo Twitter logo