Attività formative IUSSAF
Soft e complementary skills
Oltre a Convegni e Seminari, a partire dall’Anno Accademico 2017-2018 lo IUSSAF offre in modo sistematico ai dottorandi corsi di soft e complementary skills (al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di frequenza). A partire dal XXXIV ciclo tali corsi avranno caratteri di obbligatorietà. È prevista infatti nel triennio una frequenza alle soft e complementary skills quantificabile tra i 6 e i 12 crediti complessivi (a seconda dei singoli dottorati, sulla base della loro specifica tipologia), prevedendo l’attribuzione di 1 credito ogni 6 ore di corso. Per non interferire con i punteggi che già alcuni dottorati prevedono, i crediti skills rilasciati dallo IUSSAF seguiranno un percorso parallelo e autonomo rispetto a quelli interni dei singoli dottorati, anche se ne dovrà essere richiesta e certificata l’acquisizione entro la fine del corso dottorale.
Consulta il programma
Eventi svolti
Elementi di Proprietà Intellettuale e Proprietà Intellettuale nell’Università degli Studi di Firenze
organizzato da Unità Funzionale "Spin Off, Brevetti e Laboratori Congiunti"
Programma
16-25 maggio 2018
Il corso prevede una parte generale comune a tutti i dottorandi (che si svolgerà nelle mattine del 16 e 17 maggio 2018 – 9 ore) e una parte specialistica a partire dai settori di ricerca (che si svolgerà nella settimana dal 21 al 25 maggio 2018 – 4 ore)
Metodi e modi di valutazione della ricerca
due corsi maggio-giugno 2018
- Metodi e modi di valutazione della produzione scientifica (8 ore nella stessa giornata: 4 frontali e 4 di esercitazione)
- Progettazione di una proposta vincente nei programmi UE (4 ore a partire da recenti esperienze)
L’editoria scientifica oggi: Open Access, Scientific Dissemination e aggregatori bibliometrici
10 maggio 2018 | 9-13 e 14-18
Dipartimento SAGAS | Aula Magna, via San Gallo, 10 – Firenze
Programma
- Definizione, storia e potenzialità dell’accesso aperto alla letteratura scientifica - Prof. Mauro Guerrini
- Pubblicare una monografia o un articolo di rivista: i nuovi scenari dell’editoria scientifica digitale - Dott. Fulvio Guatelli
- Come rendersi amici aggregatori, indici e repository - Dott. Tessa Piazzini
Le lingue della comunicazione scientifica
organizzato dal CLA- Centro Linguistico di Ateneo
Calendario
3 – 22 maggio 2018
Due moduli su strategie di lettura, lessico (microlingua), sintassi, testualità complessa (oltre a risorse di riferimento e per l'apprendimento), su 6 lingue
Scelta obbligatoria di due lingue secondo le competenze linguistiche e gli interessi dei dottorandi.
Francese - livello minimo richiesto: A2
Inglese - livello minimo richiesto: B1
Italiano L2 (per gli studenti stranieri) - livello minimo richiesto: A2
Portoghese - livello minimo richiesto: A1
Spagnolo - livello minimo richiesto: A2
Tedesco - livello minimo richiesto: A2
Pillole di logica: elementi e applicazioni di logica argomentativa
organizzato da Ufficio Orientamento e Job Placement
12 ore (5 lezioni per ogni livello di due ore ciascuna dalle 17-19 + un incontro per svolgimento di un test): dott. Riccardo Bruni
Corso di I livello con la finalità di illustrare il ruolo che la logica riveste nel ragionamento quotidiano e in quello scientifico, offrendo allo studente strumenti concreti che ne rafforzino le competenze correlate, l’abilità analitica, il problem solving e il pensiero astratto.
Il corso è suggerito per tutti gli studenti e per tutti gli interessati e non richiede prerequisiti. Gli argomenti, trattati in modo informale, attraverso esempi, esercizi e collegamenti con la teoria riguarderanno:
- Come e quando aiutarsi con la logica. Dire il vero o il falso: il ruolo delle operazioni logiche fondamentali (negazione, congiunzione e disgiunzione, condizionale, bicondizionale). Come semplificarsi la vita: impariamo a formalizzare gli enunciati e a “calcolarne” verità e falsità.
- Parliamo del “soggetto”: proprietà, predicati, relazioni. Le operazioni logiche che coinvolgono il “soggetto”: i quantificatori e le loro combinazioni di base (“Per ogni...”, “Esiste un...”, “Per ogni... esiste...”, “Esiste...per ogni...”). Un kit di primo soccorso: i quantificatori “per immagini”.
- Potenziamo il ragionamento. Le basi logiche dell'argomentazione corretta: sillogismi e deduzioni logiche, ragionamento per assurdo, induzione e induzione completa. Le fallacie logiche: cosa sono e come evitarle.
Corso di II livello con la finalità di approfondire le competenze di logica è riservato a coloro che hanno già frequentato con successo il corso di I livello.
Comunicazione e public engagement per l’università
14 giugno 2018 | 9:00-13:30 e 14:00-17:30
plesso Didattico Capponi – via Gino Capponi, 9 - Firenze
- Comunicazione della ricerca e public engagement: dall’Università al grande pubblico - Il ruolo strategico della comunicazione nei progetti di ricerca (prof.ssa Laura Solito)
- Processi di comunicazione e sistema dei media - Gli strumenti della comunicazione - Collaborare, comunicare e produrre contenuti di ricerca: il web 2 (dott.ssa Antonella Maraviglia)
- Laboratorio: scrittura di un breve articolo divulgativo o intervista radiofonica / televisiva (dott.ssa Silvia D'Addario)
- Laboratorio: scrittura di un post per un social network (Facebook, blog, sito.) / realizzazione di un video (dott.ssa Marta Tiezzi)
Micro-economia e diritto del lavoro
dott. Antonio Riccio
7 giugno 2018 | ore 9-13
20 giugno 2018 | ore 15-19
plesso Didattico Capponi (aula 17) – via Gino Capponi, 9 - Firenze
I Modulo - Nozioni di diritto sindacale - Le regole del rapporto individuale: un quadro d'insieme - Le tipologie contrattuali.
II Modulo - L'evoluzione storica del diritto del lavoro e il sistema delle fonti - Sindacato, contratto collettivo e relazioni sindacali in azienda - Subordinazione e autonomia
Le mansioni del lavoratore e i limiti ai poteri datoriali - Le tipologie contrattuali - I licenziamenti.
Il computer e l’informatica per la ricerca
8 ore (4 lezioni di 2 ore): prof. Marco Biffi – prof. Simone Magherini
Informatica e discipline umanistiche: un po’ di storia - Indici di frequenza e concordanze - Motori di ricerca: tipologie, caratteristiche e limiti - Dizionari elettronici - Corpora di ambito linguistico, letterario, storico-artistico - Risorse per lo studio della lingua e della letteratura italiana
Scrivere di scienza
Prof. Fabrizio Chiti
7 e 14 settembre 2018 | 9 - 11.
Plesso Morgagni, viale Morgagni 40/44 (aula 014) – Firenze
- Come scrivere un Curriculum vitae scientifico e fare una presentazione orale.
- Come preparare un testo scientifico.
Open Science e Open Education: una nuova università è possibile?
20 marzo 2018 | 10.30 – 13.00
Dipartimento SAGAS | Aula Magna, via San Gallo, 10 – Firenze
Programma
- Presiede il prof. Marco Bindi
- Quale Università per il XXI secolo? - Prof. Juan Carlos De Martin
- Le risorse educative aperte (OER) fra granularità e complessità - Prof. Gino Roncaglia
- Conclusioni - Prof. Mauro Guerrini
Sviluppare le competenze trasversali
organizzato da Piattaforma Orientamento e Job Placement e CsaVRI
Programma
19 marzo, 4 – 12 – 18 aprile 2018
Il ciclo di Workshop intende affrontare il tema delle competenze trasversali per lo sviluppo di imprenditività. Attraverso il contributo delle esperienze di ricerca e innovazione dell’Ateneo, il percorso vuole offrire una panoramica per la costruzione del proprio progetto di vita professionale.
Gli sviluppi della disciplinarità: mono-, pluri/multi-, inter-, trans-disciplinarità
aula Strozzi – via G. La Pira, 4 - Firenze
Modulo di formazione a cura del prof. Paolo Orefice, Cattedra transdisciplinare UNESCO
Giovedì 12 aprile - ore 10-12 - prima lezione + laboratorio e consegna del materiale didattico.
Martedì 17 aprile - ore 10-12 - seconda lezione + laboratorio.
Giovedì 19 aprile - ore 10-12 - terza lezione + laboratorio e valutazione dei guadagni formativi.
Scrivere di scienza
7 settembre e 14 settembre 2018 | ore 9.00 - 11.00
Prof. Fabrizio Chiti
- Come scrivere un Curriculum vitae scientifico e fare una presentazione orale.
- Come preparare un testo scientifico
Plesso Morgagni, viale Morgagni 40/44 (aula 014) – Firenze
Transdisciplinarità e Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU/UNESCO
secondo modulo di formazione-ricerca | settembre - novembre 2018
Il secondo modulo, come il precedente su Lo sviluppo della disciplinarità (aprile 2018), rientra nel Progetto generale (2017-2021) The historical challenge of the planetary civilization. Towards the Earth's Humanism, in search of the co-science and the co-growth beyond violence della Cattedra Transdisciplinare UNESCO del nostro Ateneo sullo Sviluppo Umano e la Cultura di Pace (CTU).
È prevista la presentazione di Poster e Comunicazioni da parte dei partecipanti al Modulo, che si articola in:
Tre incontri scientifici, che si svolgeranno nell’Aula magna del Rettorato in Piazza San Marco:
4 ottobre 2018 | ore 9-18
Seminario nazionale di ricerca-formazione
Cittadini di un pianeta intelligente Quali saperi per la civiltà terrestre?
(consulta i dettagli)
15 novembre | ore 9-18
International Workshop
Taking Care of Humans and Common Home How to integrate the Intangible and the Tangible in Co-growth Practices for SDG 2030
(consulta i dettagli)
16 novembre | ore 9-18
International Symposium of the Italian UNESCO Chairs
Human Right and Sustainable Development Goals 2030
Due incontri a carattere metodologico e tecnico per la preparazione dei Poster e Comunicazioni, che si terranno presso la sede della Cattedra Transdisciplinare UNESCO in via Cesare Battisti, 4 - 50122 Firenze
12 settembre 2018 | ore 10-12
Presentazione dei Poster sul "rischio" da esporre al seminario del 4 ottobre 2018
12 ottobre 2018 | ore 10-12
Presentazione delle Comunicazioni da esporre all’International Workshop del 15 novembre 2018