Salta gli elementi di navigazione
da Vinci European Biobank
Home page > Innovazione e Imprese > da Vinci European Biobank

da Vinci European Biobank - daVEB

La da Vinci European Biobank (daVEB) è una biobanca di ricerca con repositorio e laboratorio per la manipolazione dei campioni presso il Campus di Sesto Fiorentino e centro elaborazione dati presso SIAF.

Profilo

Si configura come unità di servizio alla ricerca, attraverso la raccolta, conservazione e distribuzione secondo procedure di qualità di campioni biologici e dati ad essi associati.

I campioni biologici sono materiali genetici umani e non umani, proteine, cellule, tessuti e fluidi biologici. I dati sono le informazioni biologiche associate al campione e, nel caso di campioni di origine umana, le informazioni cliniche relative al donatore.

Il repositorio è organizzato in due aree per la crioconservazione, una con congelatori meccanici i a -80°C, l’altra con tank per la conservazione in vapori di azoto (a temperature < -170°C) in ambiente monitorato h24. Le operazioni preliminari all’inserimento in biobanca e alla distribuzione dei campioni avvengono in un laboratorio dedicato adiacente al repositorio (daVEB-Lab). Il daVEB-Lab è corredato delle piattaforme necessarie per colture cellulari umane e estrazione automatica di acidi nucleici.

La daVEB è certificata ISO9001 dal 2011 per la parte che concerne la raccolta, stoccaggio e distribuzione di campioni biologici e dei dati ad essi associati per la ricerca scientifica (Certificato CSQ N. 9122.FFFI; Certificato IQNet N.IT-79101).

Ha implementato un sistema di gestione che garantisce elevati standard di conservazione, inclusi gli aspetti della tracciabilità, ed opera secondo la normativa per quanto riguarda gli aspetti etici e il rispetto della privacy.

E’ partner del consorzio europeo di biobanche (BBMRI-ERIC) attraverso il nodo nazionale BBMRI.it; il suo catalogo di campioni è inserito nella rete europea.

Servizi

Possono accedere ai servizi della daVEB sia utenti interni all’Università degli Studi di Firenze (utenti interni, UI) che utenti di altre istituzioni pubbliche o private (utenti esterni, UE).

La principale attività della daVEB è mirata alla conservazione di collezioni di campioni e dati destinati ad attività di ricerca. Il servizio si realizza attraverso le seguenti modalità principali:

  1. Creazione di collezioni per ricerca: la daVEB conserva collezioni messe a disposizione della comunità scientifica internazionale da parte di gruppi che ne hanno curato la raccolta. Il servizio è gratuito e ad esso si accede stipulando convenzioni specifiche dopo valutazione delle caratteristiche della collezione proposta. La possibilità di conservazione dei campioni presso la daVEB per futuri scopi di ricerca deve essere prevista nel consenso informato al momento della raccolta dei campioni, previa autorizzazione del comitato etico competente.
    Modulo di richiesta (pdf)
  2. Distribuzione di campioni per ricerca: la distribuzione dei campioni a terzi avviene in seguito alla valutazione di un progetto di ricerca, dopo attenta considerazione della rilevanza scientifica e degli aspetti etici, e dopo aver acquisito il consenso del ricercatore responsabile della raccolta dei campioni.  Tariffario relativo a questo servizio (basato sul concetto di cost-recovery).
    Modulo di richiesta (pdf)
  3. Conservazione conto terzi: il servizio di conservazione di campioni e, qualora richiesto, dei dati associati viene erogato sulla base di un tariffario (con tariffe facilitate per gli UI). Si accede al servizio attraverso la presentazione di una domanda che riporta dimensioni e caratteristiche della collezione da archiviare. La biobanca accetta la richiesta sulla base delle proprie disponibilità di spazio di archiviazione. I campioni rimangono di esclusiva proprietà del depositante; la biobanca non si assume nessuna responsabilità sugli aspetti etici (approvazione del comitato etico alla raccolta, consenso informato, privacy, ecc.). I costi per questo servizio sono reperibili nel tariffario.
    Modulo di richiesta (pdf)

Inoltre la daVEB può erogare anche i seguenti servizi, con prezzi da concordare caso per caso:

  1. Estrazione di DNA da campioni biologici
  2. Colture cellulari umane
  3. Supporto al piano di emergenza di piccole biobanche o laboratori (disaster recovery plan)

Tariffario

  • Distribuzione di campioni per ricerca e conservazione di campioni conto terzi (pdf)

 

Politica della Qualità

La da Vinci European BioBank  ha deciso di implementare e mantenere attivo in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001 un Sistema di Gestione per la Qualità, per rispondere alle esigenze del settore richiedente il raggiungimento ed il mantenimento di standard qualitativi definiti, conseguibili attraverso lo sviluppo di una cultura della qualità, finalizzata a miglioramenti in termini di efficienza e di abbattimento dei costi derivanti dalla non qualità. La politica perseguita è quella descritta nel nostro  "Manuale della Qualità"

  • Certificato CSQ (pdf)
  • Certificato IQnet (pdf)

Organizzazione

Organigramma

Responsabile Scientifico

Paola Turano
Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff" e CERM
Tel. 055 4574266 – 4573316, E-mail paola.turano(AT)unifi.it – turano(AT)cerm.unifi.it

Direttore Tecnico

Rebecca Del Conte
Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff" e CERM
Tel. 055 4574243, E-mail rebecca.delconte(AT)unifi.it – delconte(AT)cerm.unifi.it

Personale Tecnico

Valentina Bargelli
Area Servizi alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico - CsaVRI
Tel. 055 4573432, E-mail valentina.bargelli(AT)unifi.it
Paola Nincheri
Area Servizi alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico - CsaVRI
Tel. 055 4573432, E-mail paola.nincheri(AT)unifi.it
Marco Allegrozzi
Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff" e CERM
Tel. 055 4574278, E-mail marco.allegrozzi(AT)unifi.it – allegrozzi(AT)cerm.unifi.it

Responsabile Sistema Gestione Qualità (SGQ)

Valentina Bargelli
Area Servizi alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico - CsaVRI
Tel. 055 4573432, E-mail valentina.bargelli(AT)unifi.it

Consiglio Scientifico

Presidente

Paola Turano
Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff"

Membri

Alberto Chiarugi, Dipartimento di Scienze della Salute;
Chiara Donati, Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche;
Betti Giusti, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica;
Alessio Mengoni, Dipartimento di Biologia;
Benedetta Nacmias, Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino;
Nicola Pimpinelli, Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale;
Alessandro Maria Vannucchi, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica.

Amministrazione

Responsabile Amministrativo e del Personale

Silvia Garibotti
Area Servizi alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico - CsaVRI
Tel. 055 2751901, E-mail silvia.garibotti(AT)unifi.it

Gestione Amministrativa e Contabile

Silvia Coliva
Area Servizi alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico - CsaVRI
Tel. 055 2756092, E-mail silvia.coliva(AT)unifi.it

 

Come raggiungerci

Arrivare al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino e seguire la segnaletica per raggiungere l’Edificio LAP; percorrendo Via Guerri (che costeggia l’Edificio del LAP) si raggiungono gli Uffici, il Laboratorio daVEB-Lab (RISE A 2°edificio, 2°ingresso) e l’area di stoccaggio per i campioni biologici (stanza n°63 Edificio LAP).

Link a google maps

 

Contatti

da Vinci European BioBank
Polo Scientifico di Sesto Fiorentino
Via L. Guerri, Edificio LAP e RISE A- 50019 Sesto Fiorentino (Firenze) Italia
Telefono: +39 055. 457.3432
Email: daveb(AT)csavri.unifi.it

 
ultimo aggiornamento: 08-Ott-2018
Home page > Innovazione e Imprese > da Vinci European Biobank