Home page > Didattica > Corsi di perfezionamento > Dipartimento di Scienze Biochimiche Mediche e Sperimentali "M.Serio"

Dipartimento di Scienze Biochimiche Mediche e Sperimentali "Mario Serio" 2018|2019

Scienza dell'alimentazione: nutrigenetica, nutrigenomica, nutraceutica, epigenetica

Descrizione del Corso: La scienza dell’alimentazione è in continua evoluzione: da una parte si individuano sempre maggiori alimenti funzionali (nutraceutica), dall’altra si inizia a conoscere sia come gli alimenti possono influenzare il genoma (nutrigenomica) sia come il nostro genoma possa far metabolizzare in modo diverso uno stesso alimento (nutrigenetica). La modificazione dell’espressione genica da parte di alimenti o diversi stili di vita (epigenetica), è presa in considerazione. A tal fine il corso si propone quindi di portare all’attenzione di nutrizionisti o di coloro che si vogliono avvicinare alla professione le nuove modalità di approccio ai problemi delle disfunzioni metaboliche e della nutrizione umana in genere. Le discipline legate alla scienza dell’alimentazione verranno trattate alla luce delle nuove conoscenze di epigenetica. Particolare attenzione è posta anche al ruolo del microbiota intestinale, al legame nutrizione-benessere, alla disponibilità e utilità di test genetici, al problema delle intolleranze alimentari. La presenza, nell’elenco dei docenti, di biologi professionisti permetterà inoltre di avvicinare al modo del lavoro i neolaureati partecipanti al corso e ad avvicinarsi alla conoscenza sia del rapporto nutrizionista-paziente, sia dei test genetici attualmente in commercio.
CFU: 5
Direttore del Corso: Luigia Pazzagli
Sede del Corso: Plesso didattico di Via Laura, 48 - Firenze
Durata delle attività didattiche: 32 ore
Periodo di svolgimento del Corso: dal 22 marzo al 6 aprile 2019

Decreto istitutivo:
Iscrizione: entro il 13 marzo 2019
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 12
Quota di iscrizione: € 350
Quota di iscrizione ridotta per laureati iscritti entro il 28° anno di età: € 300
Sono previsti:
n. 2 posti in sovrannumero, a titolo gratuito, per iscritti a corsi di dottorato dell’Ateneo fiorentino.
n. 1 posto aggiuntivo a titolo gratuito riservato al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo fiorentino.
n. 2 posti aggiuntivi a titolo gratuito per assegnisti di ricerca e personale ricercatore e docente appartenente ai Dipartimenti che hanno approvato il corso.

perfezionamento-bio@unifi.it

Il management ostretrico nella salute riproduttiva, i percorsi assistenziali della PMA e il follow-up delle gravidanze

Descrizione del Corso: Gli obiettivi formativi del corso di perfezionamento sono volti a formare professionisti del profilo di ostetrica/o con competenze specifiche e avanzate nell’ambito della salute riproduttiva e delle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita . Le Ostetriche/i saranno formate/i sugli aspetti organizzativi e gestionali e sulla presa in carico della coppia durante l’intero percorso diagnostico/terapeutico, sul counselling e sul follow-up della gravidanze (monitoraggio degli esiti di salute materno/fetali e neonatali dei bambini nati da tecniche di PMA).
CFU: 15 (di cui 10 CFU per didattica frontale e 5 CFU per attività pratica)
Direttore del Corso: Maria Elisabetta Coccia e Valentina Basile (Referente organizzativo)
Sede del Corso: Aula conferenze Margherita Pad 9 Piano terra - Dipartimento Materno Infantile (DAIMI) AOUC - Largo Brambilla, 3 – Firenze.
Durata delle attività didattiche: 60 ore di didattica frontale e 125 ore di attività pratica
Periodo di svolgimento del Corso: dal 1 marzo 2019 al 31 ottobre 2019

Decreto istitutivo:
Iscrizione: entro il 25 gennaio 2019 – modulo di domanda
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 5
Quota di iscrizione: € 600
Quota di iscrizione ridotta per laureati iscritti entro il 28° anno di età: € 500
Sono previsti:
n. 2 posti in sovrannumero, a titolo gratuito, per studenti iscritti a corsi di laurea o laurea magistrale dell’Ateneo.
n. 1 posto aggiuntivo a titolo gratuito riservato al personale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria (AOUC).
n. 1 posto aggiuntivo a titolo gratuito riservato a personale dell’Azienda Meyer (AOUMeyer).

perfezionamentostetriche@sbsc.unifi.it

ultimo aggiornamento: 06-Dic-2018