_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN

UNIFI comunicaInsieme in sicurezzaEsami a distanza, istruzioni per i docenti

Esami a distanza, istruzioni per i docenti

ULTIMO AGGIORNAMENTO
24.05.2021
social share Facebook logo Twitter logo

Secondo le Linee guida delle attività universitarie (aggiornate il 7 maggio 2021)  gli esami di profitto si svolgono a distanza e, solo secondo modalità definite, in presenza. Gli esami che possono essere svolti in presenza sono indicati dalle Scuole di Ateneo (Leggi in dettaglio anche l'Allegato 1 delle Linee guida).

Quadro sinottico sugli esami in modalità mista

In sintesi, cosa deve avere a disposizione lo studente:

Se si tratta di prova orale (si veda DR 358 del 12 marzo 2020)

• computer o altro dispositivo
  • collegamento in videoconferenza con webcam e microfono

Se si tratta di prova scritta da svolgersi al computer (leggi Requisiti hardware e software, connettività, istruzioni):

• computer per svolgere la prova
  • collegamento in videoconferenza dallo stesso computer con webcam mobile oppure con smartphone/tablet

Se si tratta di prova scritta da svolgersi con carta e penna (leggi Requisiti hardware e software, connettività, istruzioni):

• carta e penna per svolgere la prova
  • collegamento in videoconferenza da computer munito di webcam
  • smartphone/tablet per la per la scansione e la consegna del compito

Istruzioni operative

Piattaforme di videoconferenza

Per gli esami orali e per la sorveglianza degli esami scritti è possibile utilizzare Webex o Meet. Seppur abbastanza simili i due prodotti hanno delle differenze che possono condizionare la scelta.

Cisco Webex è il sistema di webconference adottato dall’Ateneo, permette di svolgere riunioni con un numero di partecipanti fino a 1000 e dà la possibilità di dividerli in sottogruppi con la funzionalità "Sessioni interattive". Permette inoltre di visualizzare fino a 25 partecipanti in griglia e di effettuare la registrazione video della sessione.

Google Meet è una delle app presenti nella G Suite di Ateneo; permette di svolgere riunioni con massimo 100 partecipanti e di visualizzarne in griglia fino a 49. La app consente la registrazione e il salvataggio del relativo video in Google Drive, con due limitazioni: il video non può essere scaricato e viene eliminato dopo 30 giorni.

Piattaforme per lo svolgimento degli esami scritti

Il docente può scegliere quale servizio o programma utilizzare per far svolgere l’esame scritto, tenendo presenti le specificità delle due modalità:

• esame scritto da svolgersi al PC
  • esame scritto su carta e penna da scannerizzare e consegnare online

Tra i sistemi messi a disposizione dall’Ateneo, è possibile utilizzare alcune app della Gsuite o le funzionalità "quiz" e "compito" di Moodle.

Per la scansione dei compiti scritti carta e penna, suggeriamo l’utilizzo di alcune app da smartphone:

Tutorial per le app della GSuite

La app Google Form permette l’erogazione di test con domande a risposta multipla.

La app Google Moduli permette agli studenti di consegnare uno o più elaborati.

Per la consegna di elaborati scritti su carta e penna e poi scansionati, è possibile utilizzare Google Drive.

• Tutorial Google Form (in corso di aggiornamento)
  • Tutorial Google Moduli (in corso di aggiornamento)
  • Tutorial Google Drive (in corso di aggiornamento)

Tutorial per le funzionalità di Moodle

La funzione compito permette agli studenti di consegnare uno o più elaborati. La stessa funzione può essere utilizzata per far consegnare elaborati scritti su carta e penna e poi scansionati.

La funzione quiz permette l’erogazione di test con domande a risposta multipla.

I docenti che intendono utilizzare la funzione "quiz" o la funzione "compito" per gli esami scritti devono attivare il proprio insegnamento nella Piattaforma per l’erogazione di Test online.

Quadro sinottico per gli esami su Moodle

Per permettere agli studenti di familiarizzare con le attività "Compito" e "Quiz", è a disposizione il Corso familiarizzazione Quiz/Compito. É importante che gli studenti effettuino delle prove sia per i compiti scritti su pc, sia per quelli con carta e penna e poi scannerizzati. Si raccomanda ai docenti di far eseguire le prove agli studenti.

Prima di procedere può essere utile consultare le FAQ – Esami a distanza con Moodle (in corso di aggiornamento).

ULTIMO AGGIORNAMENTO
24.05.2021