_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN

UNIFI comunicaInsieme in sicurezzaEsami a distanza, istruzioni per i docenti

Esami con Moodle: istruzioni per i docenti

ULTIMO AGGIORNAMENTO
26.11.2021
social share Facebook logo Twitter logo

Istruzioni operative in caso di esami scritti con Moodle

Le seguenti indicazioni per lo svolgimento degli esami scritti con Moodle sono valide sia nel caso in cui la prova si svolga in presenza in un’aula informatica, che nel caso in cui la prova si svolga a distanza.

Per gli esami scritti, Moodle prevede due specifiche attività:

La scelta di quale attività di Moodle utilizzare dipende quindi dalla tipologia di prova e dalla modalità di svolgimento, ovvero:

• esame svolto direttamente al PC: è possibile utilizzare sia il quiz che il compito
  • esame svolto su carta e penna: è possibile utilizzare il compito. In questo caso gli studenti dovranno essere dotati di dispositivo mobile per scansionare la prova e caricarla in Moodle.
    Tutorial per la scansione e la consegna in Moodle

Gli esami di profitto che utilizzano Moodle si svolgono nella piattaforma per l’erogazione di Test online e-val.unifi.it.

I Docenti possono attivare il proprio insegnamento nella Piattaforma e-val.unifi.it  tramite il servizio di Attivazione Test Online.

Sono abilitati al servizio di richiesta attivazione solamente i docenti titolari di insegnamenti presenti nell'offerta formativa.

In caso di prove a distanza per effettuare la videosorveglianza degli esami scritti è possibile utilizzare le piattaforme di videoconferenza Cisco Webex o Google Meet: per guidarvi nella scelta vi invitiamo a consultare il Confronto funzionalità Webex-Meet.

Accedi alla pagina dei tutorial Esami a distanza per una guida completa.

Indicazioni da dare agli studenti per lo svolgimento della prova

• Indicare la tipologia di prova scelta e la modalità di svolgimento
  • Comunicare l'indirizzo della piattaforma e-val.unifi.it invitando a fare un primo accesso prima della prova
  • Comunicare le modalità di iscrizione all'insegnamento in cui si svolgerà la prova