Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
 OrientamentoOrientamento a distanza

Orientamento a distanza

ULTIMO AGGIORNAMENTO
29.05.2020
social shareFacebook logo Twitter logo

Le attività di orientamento sono sia di tipo informativo che formativo e permettono una conoscenza diretta dei corsi di studio, dei possibili ambiti occupazionali, tenendo in considerazione l’evoluzione continua del mondo del lavoro, l’autovalutazione delle competenze disciplinari e motivazionali e il potenziamento delle stesse.

In questa pagina sono indicate le attività che, a causa delle misure adottate per l'emergenza sanitaria, si svolgono in modalità a distanza.

Orientamento in ingresso

Orientamento in itinere

Accoglienza e orientamento

Orientamento in ingresso

Info MEET

Incontri di orientamento dedicati alla presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo, con l’obiettivo di fornire un servizio ai ragazzi che si preparano alla scelta universitaria, anche in questo periodo.

Gli incontri di Ateneo e di Scuola sono pubblicati sulla piattaforma Dialogo, dove i singoli interessati si dovranno iscrivere individualmente (non tramite la Scuola Secondaria di appartenenza) e sono organizzati tramite la piattaforma Gsuite con l’applicativo MEET (gli iscritti riceveranno una mail d'invito personale per partecipare all'incontro).

In programmazione:

  • Scuola di Giurisprudenza
    giovedì 28 maggio - ore 15-17
    venerdì 12 giugno - ore 15-17
    venerdì 26 giugno - ore 15-17

Smart UNIFI | Percorsi per le competenze trasversali per l'orientamento (PCTO)

Test motivazionali online

Gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado che avevano aderito al Test di Orientamento disciplinare e motivazionale, potranno effettuare il TEST MOTIVAZIONALE ONLINE. Il test ha la finalità di favorire l’autovalutazione degli aspetti motivazionali utili per raggiungere gli obiettivi scolastici e accademici.

Gli studenti i cui nominativi erano già stati iscritti sulla Piattaforma Dialogo potranno accedere al Test online utilizzando il proprio codice fiscale.

Il test potrà essere sostenuto anche da studenti interessati ma non iscritti, che dovranno personalmente richiedere l'accesso inviando una mail orientamentoeplacement(AT)adm.unifi.it. Nell'oggetto della mail dovrà essere scritto  "TEST MOTIVAZIONALE ONLINE", e il corpo della mail dovrà contenere: codice fiscale, cognome e nome, scuola secondaria di iscrizione e sede della stessa (Provincia/Comune), classe di appartenenza (ad es. 4A, 5B ecc). Sarà possibile dar seguito alle richieste solo se complete di tutti i dati necessari.

L’informativa per il trattamento dei dati personali è pubblicata sul sito di Ateneo alla pagina Protezione dati.

Il test sarà in linea fino al 10 giugno 2020.

Orientamento in itinere

Percorsi di potenziamento delle competenze trasversali

Sono stati progettati dei video corsi in pillole su:

  • Public speaking

  • Performance accademiche e ansia: strumenti e tecniche di gestione

  • Intelligenza emotiva e resilienza

Sono visibili sulla piattaforma G suite dove è presente per ogni Scuola di Ateneo una cartella denominata ORIENTAMENTO a cui si può accedere esclusivamente utilizzando il proprio indirizzo email istituzionale.

Laboratori Digitali per le competenze trasversali

Incontri svolti: 

  • Intelligenza emotiva e qualità della vita - 23 maggio (ore 17-19)
  • Intelligenza emotiva e resilienza - 27 maggio (ore 17-19) 

Iscrizioni dalla pagina Servizi online (SOL): Iscrizione agli eventi di orientamento e placement utilizzando le proprie credenziali (matricola e pw). Gli iscritti riceveranno un invito a partecipare con il link per accedere a MEET di Google il giorno stesso dell'evento.

Laboratorio di logica: Ragionare e Argomentare 

In modalità e-learning su piattaforma Moodle
Modalità: il corso va a sostituire, in questo periodo di didattica a distanza, il Laboratorio di Logica che Unifi da qualche anno propone all'interno della sua offerta di potenziamento delle soft skills. La versione attualmente online è pensata come un percorso di e-learning suddiviso in argomenti legati da vincoli di propedeuticità. E' fruibile in modo totalmente libero senza vincolo di orario. Il corso è suddiviso in due parti con test di valutazione finale e rilascio di attestato. Il dettaglio delle modalità di somministrazione è disponibile nella pagina del corso. Il docente è disponibile per colloqui sincroni il venerdì mattina dalle 9 alle 11 previa prenotazione all'indirizzo beatrice.donati(AT)unifi.it
Argomenti del corso: Il Laboratorio di Logica ha come obiettivo quello di fornire strumenti di logica formale anche a quegli indirizzi di studio che non vedono questa materia inserita nel curriculum disciplinare specifico. Tale materia è necessaria allo sviluppo delle capacità argomentative, inferenziali e computazionali dello studente; lo sostiene dello sviluppo delle competenze linguistiche e di ragionamento. Il corso è diviso in due moduli (primo e secondo livello) legati da vincolo di propedeuticità.

  • Modulo di primo livello "Costrutti logici di base, formalizzazione e logica proposizionale". Introduce la logica come disciplina scientifica e ne delinea gli ambiti di interesse e le domande di base. Viene poi introdotto il metodo della formalizzazione logica ed il significato dei connettivi logici proposizionali classici.
  • Modulo di secondo livello "Logica dell'argomentazione". Introduce il concetto di inferenza. Viene ampliato il bagaglio dei costrutti formali introducendo i quantificatori. Si lavora sui sillogismi e sulle fallacie argomentative

Accoglienza e Orientamento verso le lauree magistrali

Informazioni disponibili a breve.

Sportello telematico di ateneo per il tutorato disciplinare

Per usufruire di questo servizio occorre inviare una mail alla casella di posta elettronica tutor-senior(AT)unifi.it indicando la disciplina nell'oggetto.

Tutorato disciplinare attivo:

  • Matematica: martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17

  • Fisica: lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17

Sarà il tutor a occuparsi di creare ciascun evento sulla piattaforma GSuite (Meet) invitando gli studenti secondo l'ordine di prenotazione. Ogni studente ha a disposizione mezz’ora di sportello individuale con il tutor.

Accoglienza e orientamento

Telesportello UNIFI

Dal 14 aprile sarà attivo il Tele Sportello polifunzionale al fine di svolgere colloqui orientativi e dare informazioni sui principali servizi di Ateneo dal lunedì al giovedì in orario 10-13 e 14-17.

Per il servizio, fruibile a mezzo videochiamata, è necessario che l'utente sia in possesso, alternativamente, di un account Google Meet oppure Skype. 

Modalità di accesso:

Per richiedere il servizio cliccare QUI

Al termine della compilazione del modulo, all'utente sarà inviata una ricevuta digitale sul proprio indirizzo mail.

N.B. l'utente riceverà due mail: una, immediata, di riepilogo della propria richiesta di prenotazione. Un'altra, successivamente, di conferma della prenotazione stessa. 

Le istruzioni tecniche per procedere alla videochiamata saranno allegate alla mail di conferma.

 

Dialogare

Il progetto Dialogare ha lo scopo di fornire l’accesso ai corsi di studio da tutte le tipologie di scuola secondaria di secondo grado. Sulla base di un confronto tra docenti universitari e docenti delle scuole secondarie di secondo grado, sono stati realizzati compendi utili per potenziare aspetti disciplinari importanti per il futuro accesso ai corsi di studio universitari.

Compendi attualmente pubblicati e disponibili online:

Accesso alla versione interattiva dei compendi con esercizi da risolvere attraverso il Portale bandi ammissione e verifica conoscenze una volta effettuata la registrazione.

Per informazioni scrivere a: orientamentoeplacement(AT)adm.unifi.it

Consulta anche:

 

 

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
29.05.2020
social shareFacebook logo Twitter logo