_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 AteneoElezioni Senato Accademico

Elezioni del Senato Accademico e dei Direttori di Dipartimento rappresentanti di Area

ULTIMO AGGIORNAMENTO
13.11.2020
social shareFacebook logo Twitter logo

Elezioni del Senato Accademico

Con Decreto Rettorale n. 1000 (prot. 136105) del 17 settembre 2020 (pdf) sono indette nei giorni mercoledì 21 e giovedì 22 ottobre 2020 le elezioni per il rinnovo delle seguenti rappresentanze nel Senato Accademico dell’Università di Firenze, per il quadriennio accademico 2020-2024:

  • 2 Rappresentanti dei Professori e Ricercatori dell’Area Biomedica;
  • 2 Rappresentanti dei Professori e Ricercatori dell'Area Scienze Sociali;
  • 2 Rappresentanti dei Professori e Ricercatori dell’Area Scientifica;
  • 2 Rappresentanti dei Professori e Ricercatori dell’Area Tecnologica;
  • 2 Rappresentanti dei Professori e Ricercatori dell’Area Umanistica e della Formazione;
  • 2 Rappresentanti dei Ricercatori a Tempo Determinato, per un mandato di durata annuale, anno accademico 2020/2021;
  • 3 Rappresentanti del Personale Tecnico-Amministrativo e Collaboratori Esperti Linguistici.

Commissione Elettorale Centrale (pdf)


Proclamazione eletti
(pdf) - nomina delle rappresentanze elette (pdf) - risultati definitivi (pdf)


Procedura telematica

Per le elezioni viene adottata quale modalità di voto una procedura telematica con espressione del voto a distanza, come da D.R. 1045 (prot. 146675) del 29 settembre 2020 (pdf)

Istruzioni per il voto (pdf) - guida al sistema di e-voting Eligo (pdf)

Come si vota - video tutorial

Candidati 

Professori Ordinari, Associati e Ricercatori rappresentanti di area

Area Biomedica

  • Massacesi Luca (Professore Ordinario)
  • Vignozzi Linda (Professore Associato)

Area Scientifica

  • Fanti Riccardo (Professore Associato)
  • Gentili Graziano (Professore Ordinario)

Area delle Scienze Sociali

  • Bartoli Roberto (Professore Ordinario)
  • Bontempi Marco (Professore Ordinario)

Area Tecnologica

  • Basso Michele (Professore Associato)
  • Ferrini Francesco (Professore Ordinario)

Area Umanistica e della Formazione

  • Cervini Fulvio (Professore Associato)
  • Menesini Ersilia (Professore Ordinario)

Ricercatori a Tempo Determinato

  • Martorano Annantonia (Ricercatore a Tempo Determinato)
  • Parmeggiani Camilla (Ricercatore a Tempo Determinato)
  • Renzi Riccardo (Ricercatore a Tempo Determinato)

Personale Tecnico-Amministrativo e Collaboratori Esperti Linguistici

  • Chiezzi Emiliano (Personale Tecnico-Amministrativo)
  • Di Cosmo Francesca (Personale Tecnico-Amministrativo)
  • Oriolo Francesco (Personale Tecnico-Amministrativo)
  • Picariello Lucia (Personale Tecnico-Amministrativo)        
  • Pieraccini Giuseppe (Personale Tecnico-Amministrativo)

Elettorato attivo e passivo

L’elettorato attivo (diritto di voto) spetta a tutto il personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo e collaboratori esperti linguistici dell’Università di Firenze in servizio alla data delle votazioni.

  • Personale Docente e Ricercatore di ruolo (pdf) - aggiornato il 15 ottobre 2020
  • Personale Tecnico-Amministrativo e Collaboratori ed Esperti Linguistici (pdf) - aggiornato il 20 ottobre 2020
  • Ricercatori a Tempo Determinato (pdf) - aggiornato il 16 ottobre 2020
    (accessibili con le credenziali uniche di Ateneo)

L’elettorato passivo (diritto di essere eletto) spetta:

  • per l’elezione dei due rappresentanti di ciascuna area scientifico-disciplinare, ai professori e ai ricercatori a tempo indeterminato dei Dipartimenti che afferiscono alla relativa area, con regime di tempo pieno. I professori e i ricercatori con regime di tempo definito sono eleggibili purché, assieme alla propria candidatura, presentino l’impegno scritto ad optare, se eletti, per il regime di tempo pieno e a permanervi per tutto il mandato
  • per l’elezione dei tre rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e collaboratori esperti linguistici, al personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato;
  • per l’elezione dei due rappresentanti dei ricercatori a tempo determinato, ai ricercatori a tempo determinato.

In ogni caso è eleggibile il personale che assicuri un numero di anni di permanenza in servizio almeno pari alla durata del mandato prima della data di collocamento a riposo, ad eccezione dei rappresentanti dei ricercatori a tempo determinato, che ai sensi del loro contratto di lavoro, possano garantire una permanenza in servizio pari almeno ad un anno.

Candidature

Per l’elezione è obbligatoria la presentazione di candidature.

Le candidature devono essere presentate ai sensi dell’art. 30 del Regolamento Generale di Ateneo, corredate dalla dichiarazione di cui all’art. 4 comma 2 lett. B) del Codice Etico.

Ciascuna candidatura, a pena di inammissibilità, deve essere sottoscritta da almeno 10 appartenenti al corpo elettorale e devono essere allegati in copia i documenti di riconoscimento dei sottoscrittori.

Le candidature, pena la loro inammissibilità, devono essere presentate all’Unità di Processo Affari Generali – Via Gino Capponi 7 – Firenze, entro e non oltre le ore 13 del giorno 6 ottobre 2020.

L’UdP Affari Generali riceverà le candidature tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Votazioni

Le votazioni hanno luogo i giorni:

  • mercoledì 21 ottobre 2020 dalle 9 alle 17
  • giovedì 22 ottobre 2020 dalle 9 alle 17

Per le elezioni viene adottata quale modalità di voto una procedura telematica a distanza come da D.R. 1045 del 29 settembre 2020 (pdf)

Sono eletti i candidati che riportano il maggior numero di voti. In caso di parità, risulta eletto il candidato con maggiore anzianità di nomina in ruolo e, in caso di ulteriore parità, quello più anziano di età.

Seggio elettorale

Il Seggio elettorale telematico è costituito con decreto rettorale n. 1176/2020 (pdf)

Elezioni dei Direttori di Dipartimento rappresentanti di Area

Con Decreto Rettorale n. 999 prot. 136098 del 17 settembre 2020 (pdf) sono convocati, nel periodo compreso tra i giorni 19 e 22 ottobre 2020, i Collegi dei Direttori di Dipartimento di Area per l’elezione nel Senato Accademico dell’Università di Firenze di:

  • 2 Direttori di Dipartimento dell’Area Biomedica
  • 2 Direttori di Dipartimento dell’Area Scienze Sociali
  • 2 Direttori di Dipartimento dell’Area Scientifica
  • 2 Direttori di Dipartimento dell’Area Tecnologica
  • 2 Direttori di Dipartimento dell’Area Umanistica e della Formazione

Il Collegio dei Direttori di Dipartimento di ciascuna Area è costituito dai Direttori di Dipartimento della medesima in carica al 1 novembre 2020. In ogni Collegio il Direttore di Dipartimento con maggiore anzianità di ruolo assume le funzioni di Decano.

Elettorato attivo e passivo

Per ciascuna Area scientifico-disciplinare l’elettorato attivo spetta a tutti i Direttori di Dipartimento in carica al 1° novembre 2020 dei Dipartimenti afferenti alla medesima Area.
Possono essere eletti solo i Direttori che siano in grado di assicurare un numero di anni di servizio pari almeno alla durata del mandato. Non sono previste candidature.

  • Elettorato attivo e passivo (pdf)
    (accessibili con le credenziali uniche di Ateneo)

Votazioni

Il Decano di ogni Collegio concorda e stabilisce, dandone comunicazione formale a tutti i componenti, l’ora e il luogo di riunione per procedere alle votazioni, in base a quanto stabilito all’art. 1 del Decreto Rettorale n. 999 prot. 136098 del 17 settembre 2020.

L’elezione si svolge a scrutinio segreto; ciascun elettore può esprimere una sola preferenza.

Risultano eletti i Direttori che riportano maggiori voti; in caso di parità, risulta eletto il candidato con maggiore anzianità di nomina in ruolo e, in caso di ulteriore parità, quello più anziano di età.

 

 

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
13.11.2020
social shareFacebook logo Twitter logo