Apri il menù

Vivere l'universitàServizio CivileAttività sui ProgettiMonitoraggioL'attività di Monitoraggio dei Progetti

L'attività di Monitoraggio dei Progetti

ULTIMO AGGIORNAMENTO
19.08.2019
social shareFacebook logo Twitter logo

Il Piano di Monitoraggio attivato per i progetti di Servizio Civile del'Università di Firenze è stato strutturato sia per prevedere momenti di verifica dei progressi dei singoli progetti che per offrire un momento "ufficiale" di scambio di informazioni, dubbi o stimoli fra volontari, OLP, progettisti e Gruppo di Lavoro sul Servizio Civile.

Gli incontri sono organizzati e previsti vengono effettuati a cadenza trimestrale, sia con Volontari che con OLP e Progettisti, in incontri separati.

In particolare, le attività di monitoraggio prevedono:

- per i Volontari:

• valutazione del Progetto e del livello di raggiungimento degli obiettivi
  • valutazione efficacia formazione generale e specifica
  • riflessioni sull'esperienza di Servizio Civile
  • analisi delle problematiche emerse
  • raccolta di proposte, critiche e domande da riportare poisuccessivamente ad OLP, Progettisti e Gruppo di Lavoro sul Servizio Civile

- per gli Operatori Locali di Progetto:

• la pianificazione ed eventuale modifica in itinere delle azioni previste nel progetto
  • individuazione di ulteriori sviluppi
  • verifica del livello di attuazione dei progetti e, quando necessaria, riprogettazione

in ogni incontro verranno analizzati in particolare:

• lo stato di attuazione del progetto e degli obiettivi dal punto di vista quantitativo e qualitativo
  • i problemi e le criticità sorti.

Nel caso fossero rilevati conflitti tra Operatori Locali di Progetto e Volontari è prevista l'opportunità di proporre tavoli di mediazione realizzati dal Responsabile del Monitoraggio alla presenza di tutte le parti in causa.

ULTIMO AGGIORNAMENTO
19.08.2019